suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

catena distribuzione

Andare in basso 
+11
DavideP
Nicola
figaro
jordi
celestino
NP52
pilitio
mangiuffo
Vixt
mike25
valerio dr350
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
DavideP
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 92

catena distribuzione - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyMer 26 Nov 2014 - 12:44

Temo anche io... Se sarà solo così certamente sostituirò la catena già che ho smontato. ;-)
Torna in alto Andare in basso
gianga
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 39

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyMer 26 Nov 2014 - 20:05

In ogni caso la sfasatura che si genera può essere recuperata spostando l'albero stesso di un dente, ammesso che si generi una sfasatura pari o quasi ad un dente...
DavideP
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyVen 28 Nov 2014 - 13:45

Montato nuovo pattino, dopo aver rialloggiato il tendicatena nella sua sede e averlo successivamente smontato ho verificato che il piede è rientrato di 3 tacche!! prima era a fondo corsa. Motore perfettamente in fase. Quindi il consumo del pattino non è indifferente dopo tanti km...
Per ora la catena resta al suo posto visto che comunque anche cambiandola probabilmente avanzerebbe di poco( 5-6 tacche?)
Ovviamente controllerò spesso la situazione, visto che magari nel primo periodo l'usura e lo schiacciamento del pattino è maggiore...
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 565

MessaggioTitolo: Aiuto ho rotto....   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyGio 11 Dic 2014 - 7:46

Ho rotto (veramente si è rotta da sola) la molla del tenditore della catena (quella lunga)! E' in due pezzi. Qualcuno può aiutarmi? Sapete se la vendono? si può adattare qualcosa di altra moto..... Altra molla?
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2818

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyGio 11 Dic 2014 - 8:00

Antonio1460 ha scritto:
Ho rotto (veramente si è rotta da sola) la molla del tenditore della catena (quella lunga)! E' in due pezzi. Qualcuno può aiutarmi? Sapete se la vendono? si può adattare qualcosa di altra moto..... Altra molla?

Parli del tenditore dietro al cilindro , giusto ?
Se si per MP mandami il Tuo indirizzo Te la spedisco .

Ciao
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyVen 12 Dic 2014 - 6:47

La molla parte stamattina .

Ciao
Antonio1460
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyVen 12 Dic 2014 - 7:18

Grazie Andrea!

Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyVen 12 Dic 2014 - 15:21

Antonio1460 ha scritto:
Grazie Andrea!

.......... e di che ? Mi avanzava Very Happy
Speriamo in Poste Italia ,una vite aria BST a Ventresca (Bologna -Roma ) ci ha messo una quaresima .

Saluti
Antonio1460
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptySab 13 Dic 2014 - 12:07

Che tu sappia c'è modo di aggiustare pattino distribuzione?
Nicola
Utente Esperto

Numero di messaggi : 346

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptySab 13 Dic 2014 - 13:02

Per DAvide..La discussione è interessante, hai avuto modo di confrontare i due tendicatena, magari con delle misurazioni? non voglio mettere in dubbio la cosa ma forse c'è qualcos'altro che ci sfugge, se è come dici usura del tendicatena ne avrebbero prevista la sostituzione a tot km,io non ne ho mai sentito parlare...
saluti

Ultima modifica di Nicola il Sab 13 Dic 2014 - 13:17 - modificato 1 volta.
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptySab 13 Dic 2014 - 13:10

Antonio1460 ha scritto:
Che tu sappia c'è modo di aggiustare pattino distribuzione?
Non ho seguito tutto , cosa si è rotto?
DavideP
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptySab 13 Dic 2014 - 19:08

Per quanto riguarda la sostituzione, anche per la catena di distribuzione la casa non indica alcun cambio. Quindi è normale che non abbiano previsto un cambio del pattino. Non ho avuto modo di misurare la differenza con quello vecchio, comunque pochi millimetri. Era difficile da misurare a causa anche della curvatura. Cmq prima il piede del tendicatena era tutto fuori. Ora ha tre tacche.
jordi
Utente Esperto
jordi

Numero di messaggi : 852

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyDom 14 Dic 2014 - 11:24

Strano che il pattino sia usurato,quando io ho cambiato la catena di distribuzione,l'ho trovato perfetto,come nuovo,senza solchi o altro,se lo hai trovato ben segnato credo significhi che la catena ha lavorato lasca per un pò,perchè magari il tenditore era a fine corsa e la catena "frustava" un pò sui pattini,se ha solchi profondi  non sarebbe male sostituirlo.
DavideP
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyLun 15 Dic 2014 - 9:40

il consumo del pattino non era dove scorre la catena, era sul retro, la curva del "rigonfiamento" in corrispondenza dello spingicatena era parecchio appiattita
Nicola
Utente Esperto

Numero di messaggi : 346

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyLun 15 Dic 2014 - 10:06

Ciao..
Sarebbe interessante se potessi postare una foto dell'usura che hai indicato.. per fare un confronto con quello nuovo... perchè se ora il piedino ti esce solo 3 tacche l'usura dovrebbe essere oltre il cm forse anche due... io attualmente ho tutto fuori mancando solo 4 tacche per il fine...
Hai ragione suzuki non indica scadenza per questi particolari, ma è noto che si sostituiscono le catene.
Io sono in procinto, ho una DID aperta pronta per montarla, ma risolvo con il pattino...
DavideP
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyLun 15 Dic 2014 - 10:11

scusa, intendevo che mancano tre tacche... però considerando che anche con nuova catena sarebbe a circa metà corsa, rimando a qualche migliaia di km.. che per me sono anni Laughing
DavideP
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyMar 27 Gen 2015 - 7:53

Aggiornamento... ho controllato il tendicatena, e così la mia teoria è saltata... è di nuovo a zero, probabilmente la deformazione del pattino è più veloce nel primo periodo, poi una volta deformato rimane così?
Quindi ho sostituito la catena di distribuzione con una aperta DID ribadendo con l'attrezzo apposito di Buzzetti.. qui mi sorge un grosso dubbio però.... Sarà ribadita a sufficienza???? nelle istruzioni non c'è nulla a riguardo, una coppia di serraggio dell'attrezzo o cose simili.. BOH!!! Question mi fido e rimonto tutto il resto?
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyMar 27 Gen 2015 - 13:40

Ho anche io lo stesso attrezzo,devi ribadire finche la piastrina resta in sede.
Controlla poi che la maglia sia libera di muoversi sui perni,come tutte le altre.
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
DavideP
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyMar 27 Gen 2015 - 14:59

Vixt ha scritto:
Ho anche io lo stesso attrezzo,devi ribadire finche la piastrina resta in sede.
Controlla poi che la maglia sia libera di muoversi sui perni,come tutte le altre.

sinceramente non capisco la faccenda della piastrina in sede.. l'attrezzo è questo http://www.tagoscooter.com/articoli_getimage.php?id=4017
e il risultato è questo... [img]catena distribuzione - Pagina 3 Dsc_0510[/img]
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyMar 27 Gen 2015 - 15:12

Si l'attrezzo è quello!

La mia spiegazione..... catena distribuzione - Pagina 3 46117 non sempre riesco a rendere con la scrittura quello che voglio dire.

Ci riprovo:
La falsa maglia ha due piastrine,una con i perni gia fissati e l'altra senza i perni che andrà a chiudere il tutto.
Con l'attrezzo dell'immagine,dopo che hai assemblato i due capi della catena sulla piastrina con perni,richiudi il tutto con l'altra. L'attrezzo serve a deformare i perni in modo da impedire la fuoriuscita della piastra che ne era priva.
Se si schiaccia troppo con l'attrezzo,la catena risulta "grippata" ossia non libera di muoversi correttamente come fanno le altre maglie chiuse!
Se i perni non sono schiacciati a sufficienza,l'insieme potrebbe aprirsi.

Normalmente io stringo per benino,poi torco un po la catena da una parte e dall'altra rispetto al normale senso di piega dato dalle maglie,in modo da creare un po di spazio se la chiusura è stata troppo accentuata.
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyMar 27 Gen 2015 - 15:13

Ho visto adesso l'immagine della catena!
Direi che sembra fatta correttamente. Very Happy
DavideP
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyMar 27 Gen 2015 - 15:16

ok ora ho capito... si il procedimento l'ho fatto correttamente, ma sapere se è troppo poco schiacciata.. per me che la faccio per la prima volta è difficile... comunque un perno è risultato più rigido dell'altro, ma la catena si muove abbastanza liberamente.. probabilmente quello l'ho serrato un po troppo.. ma con un po di giri nell'olio spero vada tutto a posto!!! Laughing
DavideP
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyMar 27 Gen 2015 - 15:18

beh dai.. torco un po la catena, mi faccio un segno della croce e richiudo il tutto altrimenti vado in paranoia Laughing
grazie! Very Happy
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyMar 27 Gen 2015 - 15:26

No! l'olio non gli fa nulla
Prova solo a forzare un pochino in corrispondenza di quel perno.
Qui sotto ti ho fatto un disegnino schematico.
Si vede al centro la catena vista dall'alto, le frecce rosse indicano il senso della torsione in modo da far curvare la catena rispetto al suo normale asse di scorrimento e forzare appunto il perno un po chiuso
le due spezzate a sx e destra rappresentano appunto la catena disassata da una parte o dall'altra.
catena distribuzione - Pagina 3 Torsio10
DavideP
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 EmptyMar 27 Gen 2015 - 15:34

perfetto! grazie mille!! farò così... vediamo se si ammorbidisce un po... comunque non è bloccato, è solo meno scorrevole dell'altro. Nel caso non dovesse ammorbidirsi un po, direi che considerando il percorso che fa la catena non dovrebbe creare problemi. Facendola girare montata con l'albero e il tendicatena sembra tutto ok...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: catena distribuzione   catena distribuzione - Pagina 3 Empty

catena distribuzione
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» sostituzione catena distribuzione
» Catena distribuzione Dr 350 SE
» Catena distribuzione
» Tendi catena distribuzione
» Tendi catena di distribuzione!!