suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Carburazione a posto???

Andare in basso 
+6
Rubberduck89
piccio1954
sangiuit
Vixt
mike25
diabolanca
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyGio 17 Lug 2008 - 17:15

Ciao a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la carburazione della drina...

monto un terminale marving omologato e ho staccato il famoso filo al carburatore...

il problema è che quando lascio il gas scoppietta un tantino, non tanto, per intenderci come se fosse unminimo molto basso..
al salire dei giri invece capita che molloando il gas scoppi proprio in grande stile, come una 600 sm

voi che ne dite è la carburazione troppo magra???

se ci faccio un viaggetto di un 300 km prima di ricarbularla rischio di rovinare le valvole e bucare il pistone???
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyGio 17 Lug 2008 - 17:24

Non serve ricarburare, svita da 1/4 a 1/2 giro la vite di regolazione della miscelazione aria/benzina e vedrai che non lo farà più
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyGio 17 Lug 2008 - 19:50

il problema è che non la trovo, mi sai dire qual'è??
così a occhio vedo solo una vite di spurgo sul lato sx
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyGio 17 Lug 2008 - 20:39

http://www.cmsnl.com/suzuki-dr350-1997-sev_model13184/partslist/FIG10A.html è il particolare 25

Indipendentemente dal tipo di carburatore la vite di regolazione si trova ruotando il carburatore in modo da vedere la vaschetta restando sulla parte sinistra della moto

In origine è ad un giro e mezzo da tutto chiuso, ricorda comunque prima di avvitare o svitare la tua taratura perchè se no non ne vieni più a capo affraid
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyVen 18 Lug 2008 - 11:06

fatto , mi ha fatto tribolare perche ho dovuto svitare il carbu dal collettore e dall'airbox..altrimenti il cacciavite non ci passa causa avviamento elettrico..
ho svitato di mezzo giro, ma più che andarsene del tutto gli scoppietti sono diminuiti e il rumore allo scarico è diventato un po' nasale, che significa??
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyVen 18 Lug 2008 - 12:25

Se gli scoppietti sono diminuiti vuol dire che la vite ha fatto il suo dovere, non capisco cosa vuol dire che il rumore è "nasale" Shocked Question

Vuoi mica dire che senti puzza di benzina/vapori di benzina incombusti?

Ad ogni modo per qualche scoppiettio non c'è da allarmarsi, puoi tranquillamente usarla

Al limite puoi provare, una volta tornato dalle ferie, a mettere un getto più grande di un paio max 3 punti, e riportare la vite di miscelazione ai giri standard.
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyVen 18 Lug 2008 - 17:38

no diciamo che il rumore è più umido..

inoltre ho dovuto abbassare il regime minimo dato che si era alzato

cmnq sembra meglio in termini di risposta ai bassi, mi riservo di testarla al meglio domani..
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyVen 18 Lug 2008 - 18:49

Oddio com'è il rumore??? UMIDO? Ma che gli ha preso il raffreddore a sta DR!

Prova con il diluire mezzo barattolo di Vix Vaporub in 9 litri di benzina, magari smette di tossire e spernacchiare dall'orifizio! lol! lol! jocolor

Dai che si scherza ovviamente...
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyVen 18 Lug 2008 - 19:14

no,parlo sul serio e un rumore meno secco, cavoli lo ricordi il rumore del si o della vespa..quello è un rumore che potrebbe definirsi "umido" mentre uno secco potrebbe essere...
mmmmm
bah non mi viene..

comunque ti faro sapere come va il giretto enlle langhe..
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptySab 19 Lug 2008 - 9:16

diabolanca ha scritto:
no,parlo sul serio e un rumore meno secco, cavoli lo ricordi il rumore del si o della vespa..quello è un rumore che potrebbe definirsi "umido" mentre uno secco potrebbe essere...
mmmmm
bah non mi viene..

comunque ti faro sapere come va il giretto enlle langhe..

Oh Gesù! Qui tocca fare un topic apposta per spiegare la differenza tra rumore umido o secco!
La curiosità mi uccide.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyLun 21 Lug 2008 - 10:52

cmnq il giretto nelle langhe è andato alla grande..
la regina non ha patito anhce se ogni tanto in rilascio qualche scoppio di quelli forti lo da ancora.
ma va mmooooolto meglio di prima..
Torna in alto Andare in basso
sangiuit
Utente Medio
sangiuit


Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 01.07.08
Età : 64
Località : Roma

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyLun 21 Lug 2008 - 11:03

diabolanca ha scritto:
Ciao a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la carburazione della drina...

monto un terminale marving omologato e ho staccato il famoso filo al carburatore...

scusate, questa mi suona nuova.... cos'e' 'sto filo?!?!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyLun 21 Lug 2008 - 14:41

sangiuit ha scritto:
diabolanca ha scritto:
Ciao a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la carburazione della drina...

monto un terminale marving omologato e ho staccato il famoso filo al carburatore...

scusate, questa mi suona nuova.... cos'e' 'sto filo?!?!

E'un filo che sta sui carburatori credo dal 94 in poi,non mi ricordo bene a cosa servisse,ma staccandolo la moto va di più! (spiegato nella maniera più ignorante possibile,dove l'ignorante sono io!)
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyLun 21 Lug 2008 - 17:07

il filo in questione se attaccato modifica l' accensione in 2 e in 3 marcia che sono poi le marce che utilizzano per le prove anti inquinamento..

..se non sbaglio e correggetemi se sbaglio staccandolo la carburazione resta un po più.... magra????

di sicuro la moto resta più pronta nel salire di giri..
Torna in alto Andare in basso
sangiuit
Utente Medio
sangiuit


Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 01.07.08
Età : 64
Località : Roma

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyMar 22 Lug 2008 - 11:25

Ah, ok... e' tipo l'EPC che abbiamo (avevamo) sull'LC8 Wink
tanto la mia dr e' del '91 e poi manco parte, quindi inquina ancora meno lol!
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyMar 22 Lug 2008 - 11:31

si tratta di un filo elettrico ?
è colorato ? come si riconosce ?

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyMar 22 Lug 2008 - 19:57

guarda il carburatore sul lato destro della moto, vedrai che vi è collegato una specie di interruttore che viene premuto quando apri il gas fino in fondo.

una volta trovato quello segui il filo fino allo spinotto che nel mio caso è bianco e penso anche nel tuo
e disconnetti i due capi dello spinotto
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyMer 23 Lug 2008 - 7:12

mi ero sempre chiesto a cosa servisse quel micro switch, ed ora lo so.

grazie enzo
Torna in alto Andare in basso
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89


Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.07.08
Località : Dorzano (Bi)

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyMer 27 Ago 2008 - 9:11

scusate se cambio leggermente l'oggetto della discussione ma avrei una domanda da farvi:
quando un anno e mezzo fa comprai la moto, d' estate la usavo 3-4 volte la settimana e partiva max al 3 colpo senza starter a freddo, ora anche facendogli regolare le valvole, devo usare lo starter altrimenti non parte e poi capita che tolto lo starter quando è ancora freddina il minimo è molto basso, circa 1000 giri...poi quando si scalda va che è un orologio svizzero (o almeno credo così). magari è una stupidata magari no però vorreitogliermi sto dubbio...ciao e grazie
R.
Torna in alto Andare in basso
valerio dr350
Nuovo Utente
valerio dr350


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.07.08
Età : 42
Località : Roma

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyMer 27 Ago 2008 - 17:28

diabolanca ha scritto:
il filo in questione se attaccato modifica l' accensione in 2 e in 3 marcia che sono poi le marce che utilizzano per le prove anti inquinamento..

..se non sbaglio e correggetemi se sbaglio staccandolo la carburazione resta un po più.... magra????

di sicuro la moto resta più pronta nel salire di giri..

Anche io, incuriosito da quello switch sul carburatore, mi informai per capire cosa fosse e scoprii che serviva per le prove antinquinamento. Che interviene solamente in 2 e 3 marcia lo scopro solo ora invece, non credevo che il dr avesse delle mappe di accensione diverse per ogni marcia inserita!

E' esatto dire che modifica l'anticipo di accensione della candela da una certa apertura di gas in poi (verso la fine); è sbagliato invece dire che modifica la carburazione: la miscelazione tra benzina e aria in un carburatore è un fatto puramente meccanico, quello switch non c'entra nulla.

C'è qualcun altro che come me non è riuscito mai a sentire la differenza? O forse il fatto che non sento la differenza è dovuto ad altri fattori, tipo carburazione sbagliata?
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyMer 27 Ago 2008 - 17:39

sangiuit ha scritto:
diabolanca ha scritto:
Ciao a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la carburazione della drina...

monto un terminale marving omologato e ho staccato il famoso filo al carburatore...

scusate, questa mi suona nuova.... cos'e' 'sto filo?!?!
interessante la storia del filo....
ma la differenza si sente o è solo effetto placebo?
in sostanza modifica l'anticipo giusto?
dopo vado a vedere la mia....
Torna in alto Andare in basso
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89


Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.07.08
Località : Dorzano (Bi)

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyVen 29 Ago 2008 - 10:01

c'è qualche buon uomo che mi può rispondere?? Laughing iao
Torna in alto Andare in basso
ginginacchi
Utente Esperto
ginginacchi


Numero di messaggi : 388
Data d'iscrizione : 03.08.08
Età : 46
Località : ancona-pesaro

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyVen 29 Ago 2008 - 10:09

consiglio del meccanico a suo tempo.
prima di partire falla scaldare bene.
io l'accendo con lo starter tirato.
la faccio stare sui 2500 poi un paio di minuti senza, il tutto per mandare in giro l'olio per bene.
se non lo faccio succede come a te.
d'estate la procedura è più veloce
Torna in alto Andare in basso
http://www.ginginacchi.blogspot.com
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyVen 29 Ago 2008 - 10:11

Rubberduck89 ha scritto:
scusate se cambio leggermente l'oggetto della discussione ma avrei una domanda da farvi:
quando un anno e mezzo fa comprai la moto, d' estate la usavo 3-4 volte la settimana e partiva max al 3 colpo senza starter a freddo, ora anche facendogli regolare le valvole, devo usare lo starter altrimenti non parte e poi capita che tolto lo starter quando è ancora freddina il minimo è molto basso, circa 1000 giri...poi quando si scalda va che è un orologio svizzero (o almeno credo così). magari è una stupidata magari no però vorreitogliermi sto dubbio...ciao e grazie
R.
anche la mia non tiene bene il minimo quando è fredda...penso sia normale...
xo la mia parte sempre senza tirare l'aria, mi basta sfiorare il bottoncino magico e parte!!
cmq la mia non tiene bene il minimo anche xke il minimo lo tengo a 1300 giri mentre sul manuale è consigliato 1500giri se non sbaglio ma a me non piace il minimo cosi alto...
Torna in alto Andare in basso
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89


Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.07.08
Località : Dorzano (Bi)

Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? EmptyVen 29 Ago 2008 - 10:17

perchè normalmente io tenevo lo starter finche aumentava di colpo i giri, poi lo toglievo e si stabilizzava ai regimi giusti...
hermes88: io ho il kick; però da calda il minimo il meccanico l'ha regolato a 2000 giri. quando da fredda è poco sopra i 1000 mi sembra troppo poco...boh...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carburazione a posto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione a posto???   Carburazione a posto??? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Carburazione a posto???
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Montare condensatore al posto della batteria
» montato filtro diretto al posto dell'airbox. ;)
» Nuova cover statore cercasi [a posto, l'ho acquistata]
» Consumo benzina ?
» marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: