suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Montare condensatore al posto della batteria

Andare in basso 
+8
Tittia
Fabreezio89
hermes_88
Fagiolo
Talino
ogghi
Vixt
mattia500
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
mattia500
Nuovo Utente
mattia500


Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.07.08
Età : 44
Località : genova

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyVen 20 Mar 2009 - 12:38

Ciao a tutti,

Leggendo qui sul forum, ho notato che tanti hanno montato dei condensatori al posto della batteria per rendere la moto piu' leggera.

Vorrei farlo anche io, però non so da dove iniziare, chi mi aiuta??

Mi servirebbe proprio la classica guida per l'imbecille, tipo: <questo lo attacchi qui, poi avviti questo... scratch scratch >, e inoltre conoscere le caratteristiche del condensatore che andrà montato..

Grazzzzie!!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyVen 20 Mar 2009 - 14:41

Sei fortunato!
Proprio due giorni fa ho cambiato il condensatore alla mia moto!
Il precedente è scoppiato dopo 3 anni di onorato servizio! Me ne sono accorto perchè la moto faceva pochissima luce.

Il condensatore che ho su io è uno polarizzato da 50volt e 10000microfarad del costo di 5 €
Al condensatore dovrai saldare due fili,uno per il positivo ed uno per il negativo (ha due uscite).
I due cavetti li andrai ad attaccare poi ai due cavetti coi quali attaccavi la batteria.

Sarebbe opportuno sistemare il condensatore in modo che possa ricevere aria per rinfrescarsi visto che tende a scaldare,il mio si è fuso perchè non si raffreddava per benino.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ogghi
Utente Esperto
ogghi


Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 35
Località : Zurigo (CH)

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyVen 20 Mar 2009 - 15:49

Attenzione a non toccare il condensatore, quando e' carico!

Potrebbe dare una scossa non simpatica... Wink (a scuola ci facevamo con quelli piccoli... XD )
Torna in alto Andare in basso
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyVen 20 Mar 2009 - 18:17

mattia500 ha scritto:
Ciao a tutti,
Leggendo qui sul forum, ho notato che tanti hanno montato dei condensatori al posto della batteria per rendere la moto piu' leggera.
Vorrei farlo anche io, però non so da dove iniziare, chi mi aiuta??
Mi servirebbe proprio la classica guida per l'imbecille, tipo: <questo lo attacchi qui, poi avviti questo... scratch scratch >, e inoltre conoscere le caratteristiche del condensatore che andrà montato..
Grazzzzie!!


ma col condensatore ce la fate ad avviare la moto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyVen 20 Mar 2009 - 19:42

Si può fare solo con i modelli avviamento a pedale

Montare condensatore al posto della batteria 534582
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyVen 20 Mar 2009 - 20:50

N0s ha scritto:
Si può fare solo con i modelli avviamento a pedale

Montare condensatore al posto della batteria 534582
ma va si puo mettere anche sull'avviamento elettrico poi per accenderla spingi geek
Torna in alto Andare in basso
mattia500
Nuovo Utente
mattia500


Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.07.08
Età : 44
Località : genova

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptySab 21 Mar 2009 - 13:08

Ma grazie mille!!

Pensavo fosse più complicato...
Lunedì compro il condensatore e provo a fare il lavoro, vi saprò dire...

Grazie a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
Fabreezio89
Nuovo Utente
Fabreezio89


Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 34
Località : Roma

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptySab 4 Apr 2009 - 12:47

stamattina ho rimediato il condensatore di una vespa 150, e quindi sono andato in garage a giochicchiarci un pochino...ma non ho concluso nulla XD

all'inizio ho staccato la batteria e ho montato il condensatore ai poli, quindi ho provato ad accenderla ma è stato particolarmente complicato, nel senso che non voleva sapere. Alla fine si è avviata, ma non faceva luce Mad per il momento sta senza batteria con i terminali + e - isolati, con le luci che vanno a scatti al minimo ma per il resto tutto ok...

che ho combinato??? XD
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptySab 4 Apr 2009 - 20:01

Fabreezio89 ha scritto:
stamattina ho rimediato il condensatore di una vespa 150, e quindi sono andato in garage a giochicchiarci un pochino...ma non ho concluso nulla XD

all'inizio ho staccato la batteria e ho montato il condensatore ai poli, quindi ho provato ad accenderla ma è stato particolarmente complicato, nel senso che non voleva sapere. Alla fine si è avviata, ma non faceva luce Mad per il momento sta senza batteria con i terminali + e - isolati, con le luci che vanno a scatti al minimo ma per il resto tutto ok...

che ho combinato??? XD

Non è che la vespa ha l'impianto a 6volt?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyMer 21 Nov 2012 - 12:30

Arrivato oggi il condensatore preso da ebay tedesco, ora sorge il problema "dove lo metto??"
Ho tolto sia la batteria che il portabatteria, il quale non voglio rimontare. Ho letto che il condensatore deve prendere aria perchè riscalda parecchio ma credo che allo stesso tempo debba stare all'asciutto. Potrei cercare di costruire un piccolo contenitore di plastica e mettercelo dentro ma aspetto vostri consigli.

Chi lo ha montato può gentilmente postare foto di come l'ha sistemato sulla moto? Grazie
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyMer 21 Nov 2012 - 14:08

potresti metterlo dentro la cassa filro.... o se ci sta tra cassa filtro e sella...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyMer 21 Nov 2012 - 20:29

COBRA ha scritto:
potresti metterlo dentro la cassa filro.... o se ci sta tra cassa filtro e sella...

Shocked non credo che sia opportuno metterlo nella cassa filtro...vorrei un parere da chi lo ha già montato e testato cosi da andare sul sicuro, perchè posti dove metterlo ce ne sono tanti ma prima di trovarne uno ben areato e al riparo dall'acqua (che non sia la cassa filtro) dovrei fare delle prove...aspettiamo se qualcuno risponde...
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyMer 21 Nov 2012 - 20:44

Io ho fatto così:

cliccami! Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyMer 21 Nov 2012 - 20:54

Ventresca ha scritto:
Io ho fatto così:

cliccami! Smile

Ciao.

Fabio.

MA LUI NON HA IL PORTA BATTERIA!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyGio 22 Nov 2012 - 0:32

Ventresca, ma cosi il condensatore non surriscalda? Comunque ho appena finito di sistemarlo a modo mio, praticamente è attaccato al telaio che ho ricoperto con un pezzo di camera d'aria, domani faccio foto cosi capie meglio e mi dite se può andar bene la mia idea...Buona notte ragazzi Wink
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyGio 22 Nov 2012 - 8:29

COBRA ha scritto:


MA LUI NON HA IL PORTA BATTERIA!!

E lo rimonta, che ci vuole? Wink

Tittia ha scritto:
Ventresca, ma cosi il condensatore non surriscalda? Comunque ho appena finito di sistemarlo a modo mio, praticamente è attaccato al telaio che ho ricoperto con un pezzo di camera d'aria, domani faccio foto cosi capie meglio e mi dite se può andar bene la mia idea...Buona notte ragazzi Wink

Guarda, ho montato il condensatore come hai visto più di due anni fa, è vero che non esco molto ma sin ora non ho avuto alcun problema, calcola che per far "scaldare" un condensatore lo devi alimentare con un voltaggio sensibilmente maggiore di quello massimo supportato dal condensatore stesso, e qui si parla di almeno 40 volts (io l'ho montato da 80!), hai volglia a scaldarlo!!! Very Happy Very Happy: D

Io manterrei la scatola porta batteria, in un secondo se hai la necessità poi di rimontarla (Porta RoadBook, GPS, ecc. ecc.) la rimonti senza problemi.

Ciao e buon lavoro! Wink

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyVen 23 Nov 2012 - 9:36

Ecco come ho montato il condensatore...

Montare condensatore al posto della batteria 26032008422

Montare condensatore al posto della batteria 26032008427


è evidente che prende tutto lo sporco che lancia la ruota post ma se non ci sonoe problemi di surriscaldamento che ne dite se avvolgo anche lui nella camera d'aria??? cosi dovrebbe anche essere isolato elettricamente...
Per ora non mi va di montare il portabatteria, spazio e peso inutile... quindi che ne pensate? Gli metto la copertina di gomma?? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
zerba87ct
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 19.11.12

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyVen 23 Nov 2012 - 14:03

io l'ho messo dentro la scatola originale della batteria...
li mi sembra troppo esposto a urti ecc
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyVen 23 Nov 2012 - 16:02

E' PICCOLINO, SECONDO ME CI STA TRA SELLA E CASSA FILTRO....
sullla tua moto il salsicciotto con tutti i fili passa "in basso" rispetto all'apertura del filtro aria sulla mia passa "in alto"
non so se mi sono spiegato ma se lo pieghi a "c allo specchio" forse ci sta sotto la fiancatina..
e' vero prende meno aria ma li dove sta ha ragione zerba, hai tutti i sassi che gli arrivano!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyVen 23 Nov 2012 - 19:00

ok, ottimo consiglio Cobra, vedrò di ri-sistemate i cavi e farli passare in alto...vi aggiornerò.. grazie Wink
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptySab 24 Nov 2012 - 8:01

Cavolacci! Ma hai proprio l'ohlins! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptySab 24 Nov 2012 - 14:05

Vixt ha scritto:
Cavolacci! Ma hai proprio l'ohlins! Twisted Evil

Si Vixt è proprio lui.. Twisted Evil


Ecco la mia sistemazione definitiva del condensatore...

Montare condensatore al posto della batteria 27032008432
Montare condensatore al posto della batteria 27032008437


Speriamo che non esploda.. bounce affraid
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptySab 24 Nov 2012 - 19:23

Beh,se esplode speriamo si salvi almeno l'ohlins! Twisted Evil


Senti ma riesci a leggere qualche codice del modello stampigliato sopra?

Vorrei capire se si tratta del modello apposito per dr oppure se si tratta di una modifica.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyLun 26 Nov 2012 - 11:56

Allora, non sono riuscito a leggere granchè, solo "Do not open gas filled" sulla parte posteriore della bomboletta oltre all'adesivo WARNING sempre su di essa. Non mi andava di smontare niente però a guardarlo sembrerebbe il modello 46HRC come questo in foto http://www.wrs.sm/10632-large/ammortizzatore-posteriore-ohlins-46hrc-suzuki-dr-350-19901997.jpg
L'unica differenza è che il mio ha la molla di colore bianco. Il tampone di fine corsa, il registro del ritorno, le ghiere, compresa quella in cima (in totale sono 3), l'attacco inferiore a forchetta, tutte queste cose sono uguali...


Se questo è l'originale suzuki, io NON ho questo http://img1.annuncicdn.it/eb/77/eb77f7873f2130533eed13dd84c4821f_big.jpg
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria EmptyGio 5 Set 2013 - 14:44

Aiutate l'anziano !

Non trovando un condensatore singolo ne ho acquistati 4 da 3300 Mfa 50V ( o 40 V) non ricordo

Domanda :

I condensatori si possono collegare in serie -+-+-+-+ e Mfa si sommano ?

Classico esempio di prima fare poi pensare scratch 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Montare condensatore al posto della batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare condensatore al posto della batteria   Montare condensatore al posto della batteria Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Montare condensatore al posto della batteria
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Condensatore/i vs Batteria?
» Problema condensatore/batteria
» Condensatore!!
» montato filtro diretto al posto dell'airbox. ;)
» Nuova cover statore cercasi [a posto, l'ho acquistata]

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: