suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata

Andare in basso 
+2
Talino
fb413
6 partecipanti
AutoreMessaggio
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptyVen 5 Giu 2009 - 18:03

buonasera a tutti. Da circa 2 settimane ho acquistato il mio secondo dr 350 usato. Ieri cambiando l'olio mentre riavvitavo il bullone ho notato che avvitava normalmente ma sul finire non stringeva (girava a vuoto).Adesso la moto se pur poco perde olio. Esiste secondo voi qualche modo per risolvere il problema magari con l'ausilio di qualche prodotto rondella guarnizione? Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
Torna in alto Andare in basso
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptyVen 5 Giu 2009 - 19:58

fb413 ha scritto:
buonasera a tutti. Da circa 2 settimane ho acquistato il mio secondo dr 350 usato. Ieri cambiando l'olio mentre riavvitavo il bullone ho notato che avvitava normalmente ma sul finire non stringeva (girava a vuoto).Adesso la moto se pur poco perde olio. Esiste secondo voi qualche modo per risolvere il problema magari con l'ausilio di qualche prodotto rondella guarnizione? Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

o utilizzi del sigillante tipo frenafiletti (ma non risolvi il problema,lo tamponi solamente) oppure metti un inserto elicoidale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptyVen 5 Giu 2009 - 20:08

cosa sarebbe un inserto elicoidale? potresti darmi maggiori spiegazioni qualche consiglio in piu? te ne sarei molto grato
Torna in alto Andare in basso
Arthur
Nuovo Utente
Arthur


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.04.09

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptySab 6 Giu 2009 - 10:10

Sul exmio dr650 avevo risolto mettendoci del luridissimo teflon... pensavo che avrebbe fatto qualche pastrocchio invece è andata benissimo fino al cambio olio successivo...
Se vuoi rischiare anche tu...
Torna in alto Andare in basso
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptySab 6 Giu 2009 - 12:05

Arthur ha scritto:
Sul exmio dr650 avevo risolto mettendoci del luridissimo teflon... pensavo che avrebbe fatto qualche pastrocchio invece è andata benissimo fino al cambio olio successivo...
Se vuoi rischiare anche tu...
ma non so se resiste al calore...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptySab 6 Giu 2009 - 12:44

fb413 ha scritto:
Arthur ha scritto:
Sul exmio dr650 avevo risolto mettendoci del luridissimo teflon... pensavo che avrebbe fatto qualche pastrocchio invece è andata benissimo fino al cambio olio successivo...
Se vuoi rischiare anche tu...
ma non so se resiste al calore...


Direi che se ha resistito fino al cambio successivo,non ha problemi a resistere,d'altronde in basso il motore non ha temperature così elevate!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptySab 6 Giu 2009 - 13:39

chissa se è possibile rifare la filettatura
Torna in alto Andare in basso
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptySab 6 Giu 2009 - 14:34

fb413 ha scritto:
chissa se è possibile rifare la filettatura


tipo questi
http://www.bollhoff.it/filetti-riportati-autofrenanti-helicoil-rinforzo-filettatura-19.php
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Arthur
Nuovo Utente
Arthur


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 26.04.09

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptySab 6 Giu 2009 - 17:24

[quote="fb413"]chissa se è possibile rifare la filettatura[/quote


Certamente ma devia vere una filiera apposta. Puoi fare un passaggio con la filiera più grande e poi metterci una tappo ad hoc...
Torna in alto Andare in basso
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptySab 6 Giu 2009 - 17:34

Talino ha scritto:
fb413 ha scritto:
chissa se è possibile rifare la filettatura


tipo questi
http://www.bollhoff.it/filetti-riportati-autofrenanti-helicoil-rinforzo-filettatura-19.php
mi sa che anche usando un inserto elicoidale (difficile da reperire) devo comunqe rifare la filettatura. non capisco come potrebbe avvitare senno
Torna in alto Andare in basso
ogghi
Utente Esperto
ogghi


Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 35
Località : Zurigo (CH)

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptySab 6 Giu 2009 - 17:54

Vai dal meccanico di fiducia, e digli di darti la filiera giusta Wink

5 Minuti e fatto, con un'altra vite apposita...l'ho gia' fatto sull'ape 50, sul motorino, ecc....sulla DR fortuna ancora tiene Razz
Torna in alto Andare in basso
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptySab 6 Giu 2009 - 18:13

ogghi ha scritto:
Vai dal meccanico di fiducia, e digli di darti la filiera giusta Wink

5 Minuti e fatto, con un'altra vite apposita...l'ho gia' fatto sull'ape 50, sul motorino, ecc....sulla DR fortuna ancora tiene Razz
credo che faro' cosi. pensi sia un lavoro costoso?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptySab 6 Giu 2009 - 18:48

provo a darti qualche, modesto, consiglio:
- se non sai bene cosa stai facendo lascia perdere il fai_da_te rischi di fare danni irreparabili al carter motore o di perderti per strada il tappo...
- lascia perdere ipotesi del tipo "allargare il buco e fare una filettatura più grossa" non riusciresti mai a fare un foro esattamente perpendicolare alla superficie di battuta (non dimenticare che la tenuta del tappo è garantita da una rondella di alluminio sotto la tesata del tappo) se il tappo lavora sbiego perderà SEMPRE!
L'UNICO sistema per riparare il danno è montare un "inserto" come ha già detto qualcun altro e per installarlo secondo me puoi seguire due strade:
- tirare giù il motore completo (in fondo non ci vuole molto) e portarlo in rettifica. faranno tutto loro. Costi? non ho idea ... ma non credo ti chiedano più di una trentina di euro.
- Esistono dei kit appositi proprio per questi eventi. I migliori probabilmente li fa la Time-sert americana (contengono pure una fresetta per spianare la superficie di battuta):
http://cgi.ebay.com/NEW-TIME-SERT-M12-X-1-50-Metric-Drain-Plug-Repair-Kit_W0QQitemZ300318312881QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item45ec5dc9b1&_trksid=p4634.c0.m14.l1262&_trkparms=%7C301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A30
se vai sul loro sito ci sono dei filmati che ne illustrano l'uso
come vedi prezzi alti ... ma la qualità non è mai stata a buon mercato Evil or Very Mad
Io (sottolineo io) seguirei la strada 2 Cool forse per te è più semplice la 1
ciao
Torna in alto Andare in basso
ogghi
Utente Esperto
ogghi


Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 35
Località : Zurigo (CH)

filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata EmptyDom 7 Giu 2009 - 17:25

fb413 ha scritto:
ogghi ha scritto:
Vai dal meccanico di fiducia, e digli di darti la filiera giusta Wink

5 Minuti e fatto, con un'altra vite apposita...l'ho gia' fatto sull'ape 50, sul motorino, ecc....sulla DR fortuna ancora tiene Razz
credo che faro' cosi. pensi sia un lavoro costoso?

Non so, io dal meccanico qui a Pergola faccio sempre tutto da solo, con gli attrezzi suoi Razz

Ma penso che non costi tanto Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty
MessaggioTitolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata   filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Empty

Torna in alto Andare in basso
 
filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bullone scarico olio telaio
» Cambio olio con sparizione del vecchio olio....
» cambio olio difficoltoso
» Cambio dell'olio;
» procedura cambio olio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: