suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cambio olio con sparizione del vecchio olio....

Andare in basso 
+2
Fagiolo
mangiuffo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 09.07.08
Località : cagliari

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyMer 4 Mar 2009 - 19:52

Oggi ho cambiato l'olio al DR, e come di consueto anzichè svuotarne circa 1.9 L, ne è uscito poco più di uno!!! mai una volta che ne svuoto la quantità giusta o almeno simile!!
la moto non ne perde, non ne brucia perchè la candela è perfetta e anche lo scarico è pulitissimo!! ho fatto il cambio sia a freddo che a caldo, e l'asta segna sempre la quantità giusta, anzi ogni tanto rabbocco pure!!! Naturalmente ho svitato sia il bullone sotto il motore che quello sul telaio..
Tra una settimana lo svuoto di nuovo, vedo quanto ne esce e poi lo rimetto!!!
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyMer 4 Mar 2009 - 19:54

Un mistero Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... 132982
Torna in alto Andare in basso
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 09.07.08
Località : cagliari

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyMer 4 Mar 2009 - 19:56

Abbastanza, salvo che nel mio motore non si nasconda un buco nero!!!
anche come consumi non mi fa più di 12 km/L nel ciclo urbano, in strada aperta circa il 18...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyMer 4 Mar 2009 - 20:01

mangiuffo ha scritto:
Oggi ho cambiato l'olio al DR, e come di consueto anzichè svuotarne circa 1.9 L, ne è uscito poco più di uno!!! mai una volta che ne svuoto la quantità giusta o almeno simile!!
la moto non ne perde, non ne brucia perchè la candela è perfetta e anche lo scarico è pulitissimo!! ho fatto il cambio sia a freddo che a caldo, e l'asta segna sempre la quantità giusta, anzi ogni tanto rabbocco pure!!! Naturalmente ho svitato sia il bullone sotto il motore che quello sul telaio..
Tra una settimana lo svuoto di nuovo, vedo quanto ne esce e poi lo rimetto!!!

Se ogni tanto rabocchi,significa che la moto conuma olio!
Anche la mia prima di revisionare il motore consumava senza sporcare ne candela ne scarico!

Per essere sicuro dovresti mettere l'olio a livello,fare tipo 200 km (non è necessario farli tutti in una volta) e ricontrollare il livello per stabilire quanto ne ha consumato!La mia per 200 km ne mangiava 200 grammi! Shocked
Alla fine ho scoperto che succhiava olio dai gommini dei guidavalvole!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 09.07.08
Località : cagliari

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyMer 4 Mar 2009 - 20:06

io circa a metà 2006 ho rettificato cilindro, pistone nuovo, gommini valvole (ma non le guide), e praticamente l'ha sempre fatto, prima non so perchè l'ho presa nel 2005. il motore gira benissimo fino a 8600-8800 giri, mette in moto al primo colpo etc. sinceramente non capisco dove vada a finire l'olio, e anche il sistema per verificare il livello è una rottura di balle!!!!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyMer 4 Mar 2009 - 20:23

mangiuffo ha scritto:
io circa a metà 2006 ho rettificato cilindro, pistone nuovo, gommini valvole
allora non dovrebbe consumarne più di tanto! la mia adesso consuma più o meno 100 grammi per 400km
mangiuffo ha scritto:
e anche il sistema per verificare il livello è una rottura di balle!!!!
Sei sicuro di saper bene come controllare il livello?

Normamente io faccio sempre nello stesso modo,in modo da non avere variabili che possano condizionare la lettura.
La moto la uso per fare fuoristrada,quando il lunedì vado a lavarla,al ritorno a cas,spengo il motore e dopo 1 minuto controllo il livello!
Nel manuale d'uso si dice di controllare il livello dopo aver fatto scaldare la moto per almeno 3 minuti,poi aspettare 1 minuto a moto spenta poi guardare il livello!

Utilizzando il sistema del manuale mi trovavo ogni volta con troppo olio! Questo perchè la moto non si scalda in soli 3 minuti da ferma,ergo,l'olio non si espande per bene e quindi risulta in quantità minore. Tu rabocchi e porti a livello,fai un giro ricontrolli il livello e sei ben oltre il max!

Preferisco quindi accendere la moto,fare una 10ina di chilometri (percorso andata e ritorno dal lavaggio)e poi controllare il livello 1 minuto dopo aver spento il motore!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyGio 5 Mar 2009 - 18:00

mangiuffo ha scritto:
Oggi ho cambiato l'olio al DR, e come di consueto anzichè svuotarne circa 1.9 L, ne è uscito poco più di uno!!! mai una volta che ne svuoto la quantità giusta o almeno simile!!


Tra una settimana lo svuoto di nuovo, vedo quanto ne esce e poi lo rimetto!!!

Da quello che scrive si capisce che toglie proprio l'olio dalla moto, quindi forse non c'entra il sistema un po' approssimativo di controllo del livello, no?

Secondo me ti consuma un po' di olio.... la mia per esempio non lo fa, sono stato al treffen, al ritorno dopo 3000 km il livello era esattamente dove prima Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... 25538 sarà che il motore ha mno di 10mila km Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... 359575
Torna in alto Andare in basso
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 09.07.08
Località : cagliari

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyGio 5 Mar 2009 - 18:23

anche il mio gruppo termico ha meno di 10000 km, eppure da qualche parte l'olio deve finire!! se trafilasse dalle guide valvole finirebbe in camera di combustione, e gli effetti si vedrebbero subito o allo scarico o sulla candela, boh!!
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyGio 5 Mar 2009 - 18:32

C'è un metodo infallibile per sapere se la moto si mangia l'olio: tu hai tolto l'olio e ne è uscito un litro. Ecco: dopo, quanto ne hai rimesso?
L'olio in più che hai messo lo ha bruciato la moto.

Se l'olio rimanesse nel telaio, mettiamo, quando vai a rimettere l'olio non ce ne entra tutto , ti torna?
Se invece ne entrano 2 litri significa che quell'olio, la tua moto, se l'è bevuto !!

PS con "entra tutto" intendo mettere l'olio fin tanto che con i dovuti controlli il livello sia a posto.

Cmq approssimativamente quanto olio consuma? 1 litro ogni quanto?
Se fosse ogni 5000km, intervallo tra un cambio e un altro, potrebbe anche andare bene... certo, beve un po', ma niente di pericoloso....
Non ci hai detto il consumo di olio per km !
Torna in alto Andare in basso
Davide
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.07.08
Età : 33
Località : Palermo

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyGio 5 Mar 2009 - 18:35

ragazzi io uso il metodo ke dice vixt per controllare il livello...ma ogni volta che lo controllo, anche magari il giorno dopo che lho cambiato....l'astina mi rimane sempre asciutta non riesco mai a capire quanto olio c'è dentro...esclusa ipotesi di perdite perchè ho controllato,per bruciarne sicuramente un pochettino ne brucierà...cosa può essere Question Question Question
Torna in alto Andare in basso
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 09.07.08
Località : cagliari

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyGio 5 Mar 2009 - 18:40

perchè non l'ho mai misurato!!!! io ogni tanto controllo il livello come torno dai vari giretti, ma l'asta non l'ho mai trovata asciutta, anche ora che ce n'erano solo 1,2 litri circa
Torna in alto Andare in basso
Axis&Allies
Nuovo Utente
Axis&Allies


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.09.08
Età : 47
Località : Genova

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyVen 6 Mar 2009 - 7:52

Ciao Mangiuffo! Mi sembra che consumi un pò tanto... Io faccio circa 22/23 km/l in misto... Vabbè che che non apro in continuazione, però... confused ....
Torna in alto Andare in basso
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 09.07.08
Località : cagliari

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyVen 6 Mar 2009 - 7:57

Ciao, sembra anche a me purtroppo, ma non so cosa fare!! io la uso praticamente solo in città e la tiro abbastanza, però ho provato anche andando più tranquillo e non vambia nulla. ho il carburatore originale (bst33) con getto 135 e vite aperta di circa 2,5 giri. massimo in strada aperta andanto tranquillo mi ha fatto il 18!!!
Torna in alto Andare in basso
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89


Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.07.08
Località : Dorzano (Bi)

Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... EmptyVen 6 Mar 2009 - 17:00

sul fatto die consumi sembra che ogni dr ne abbia uno diverso Shocked Very Happy c'è chi fa 15 chi 23 chi 25....boh
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio con sparizione del vecchio olio....   Cambio olio con sparizione del vecchio olio.... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cambio olio con sparizione del vecchio olio....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SPIA LIVELLO OLIO
» cambio olio e filtro
» procedura cambio olio
» sostituzione olio del cambio
» Cambio Olio motore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: