suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problema carburatore

Andare in basso 
+2
Fagiolo
maghians
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Problema carburatore   Problema carburatore EmptySab 28 Mar 2009 - 12:34

X ki nn lo sapesse ancora, premetto ke ho un Beta motard 350 e nn un DR...xò il motore è lo stesso e penso anke il carburatore (mikuni 33).
Da un po' di tempo qnd apro tutto il gas di botto, specialmente da giri bassi, i giri su fermano...ovvero nn scendono ne salgono...
Nn è come se si spengesse, ma continua ad andare a giri costanti e relativamente bassi. X risolvere devo mollare il gas e poi ridarlo cn piu delicatezza. Inoltre nn riesco a raggiungere piu di 120km/h in piano mentre prima arrivavo abbastanza facilmente a 150 cn punto a 160...
Qualke tempo fa si era creata una piccola crepa sul tappo superiore del carburatore xke avevo stretto troppo una delle 2 viti. La crepa l'ho "riparata" cn del superattack. Era un periodo in cui cercavo la giusta carburazione dopo alcune modifiche e quindi nn mi sn accorto del problema finke nn ho trovato la giusta carburazione e ho potuto tirare bene la moto. Oggi ho smontato il carburatore ma la crepa nn sembra riaperta. Se fosse aperta penso ke spiegherebbe il problema visto ke nn si crea la giusta depressione (si kiama così?) qnd sale la ghigliottina e alza la membrana.
Cosa potrebbe essere il problema? Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptySab 28 Mar 2009 - 14:17

ciao maghi, anche a me era successa una cosa del genere, non avevo rimontato uno spessore sotto lo spillo conico. in pratica lo spillo stava molto più in basso di come dovrebbe e la moto era molto magra, faceva come la tua.
sicuro che dopo aver smanettato hai rimontato tutto come era? controlla con gli esplosi !

ps per ora ho escluso che la causa sia la crepa...
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptySab 28 Mar 2009 - 18:02

Ciao Andrea!!
Dagli esplosi nn si vede una rondellina piccola piccola ke sta sullo spillo...quindi mi può venire il dubbio ke qsta rondellina sia nel posto giusto...in ke ordine deve stare? Ecco una foto:
Problema carburatore Gettospillo
Il numero 1 è un tondino di plastica bianca ke sta sotto al seger (ke ho lasciato sullo spillo ed è indicato dal numero 2). Il numero 3 è la rondellina in questione. Il numero 4 è un coso di plastica bianca ke sta sopra a tutti gli altri.
L'ordine potrebbe anke essere 1-3-2-4 o anke 3-1-2-4...
Se fosse l'ordine giusto, cos'altro potrebbe essere?
Ah cmq già ke ho il carbu smontato vorrei anke pulirlo bene soprattutto esternamente...posso usare semplicemente acqua e sapone o riskio di rovinare qualke componente o guarnizione?
Torna in alto Andare in basso
LucaDr350
Nuovo Utente
LucaDr350


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.12.08
Località : Ancona

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMar 31 Mar 2009 - 13:01

Sto sistemando anche io un DR350 e mi faceva lo stesso identico tuo difetto!
Smonto il carburatore, lo pulisco per benino e... mi accorgo che il siger dello spillo non stava nella posizione corretta come da manuale come anche la vite dell'aria!
Richiudo il tutto la prova da fermo e tutto andava benissimo.
Adesso a distanza di 3 mesi sembra rifaccia nuovamente la stessa cosa... che tende a diminuire a motore caldo!
Che ci sia qualche sporcizia che ha otturato parzialmente il getto o si sia formato dell'ossido?
Che ne pensate di questo mistero?
Grazie
Luca
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 10:49

Ho kiesto il parere ad un meccanico e così su 2 piedi ha detto ke potrebbbe essere ke si apre troppo presto la ghigliottina...se così fosse, a cosa potrebbe essere dovuto? Molla troppo corta?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 11:24

maghians ha scritto:

Dagli esplosi nn si vede una rondellina piccola piccola ke sta sullo spillo...quindi mi può venire il dubbio ke qsta rondellina sia nel posto giusto...in ke ordine deve stare?
Sembra che tu abbia una rondellina in più!
Problema carburatore Su239b10
Problema carburatore Spillo10
maghians ha scritto:

Ah cmq già ke ho il carbu smontato vorrei anke pulirlo bene soprattutto esternamente...posso usare semplicemente acqua e sapone o riskio di rovinare qualke componente o guarnizione?

Usa della benzina,il carburatore è fatto per lavorare con quella e sei sicuro di non rovinare nulla.
Assicurati di smontare tutti i vari getti e di soffiarli per benino.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 12:33

Ciao Vixt!
E riguardo all'ipotesi di apertura anticipata della ghigliottina? è plausibile?
La rondellina in piu nn penso ke spieghi i problemi...
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 12:44

Si, la rondellina sembra in più, prova a toglierla.
Ma se c'è sempre stata, il problema non è lei.

Lasciando da parte lo spillo, hai controllato che la membrana sia a posto? Se è lacerata, alla suzuki costa meno di 30 euro.
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 14:50

No la membrana è a posto...se proprio devo trovarle un difetto, è un goccino meno "liscia" in un piccolo punto sulla faccia inferiore...e infatti in quel punto ha perso un po di lucidità...ma mi sembra roba da niente...si muove benissimo e devi guardarci vicino x vederlo!
Cmq vediamo...l'ho pulito e qnd ho tempo (kissa qnd) lo rimonto e provo...se dà lo stesso problema la faccio provare al meccanico ke mi dirà cosa posso fare.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 19:41

maghians ha scritto:

E riguardo all'ipotesi di apertura anticipata della ghigliottina? è plausibile?
La rondellina in piu nn penso ke spieghi i problemi...

Secondo me se la membrana è ok e la molla non è stata toccata non è una cosa possibile.
Piuttosto magari potresti aver montato male lo spillo e questo creava qualche problema!
A me è successa una cosa del genere e lo spillo non tornava giù in sede ma rimaneva alzato!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 20:00

La molla è stata toccata...
è stato montato il kit dynojet e quindi anke una molla dynojet (ke penso sia piu corta) ma c'è la possibilità ke sia stata accorciata ulteriormente xke quelli ke hanno fatto il lavoro erano degli imbecilli (scusate la parola ma è così!)...quindi c'è la possibilità ke sia la molla ke è troppo corta...spiegherebbe i problemi?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 20:43

maghians ha scritto:
La molla è stata toccata...
è stato montato il kit dynojet e quindi anke una molla dynojet (ke penso sia piu corta) ma c'è la possibilità ke sia stata accorciata ulteriormente xke quelli ke hanno fatto il lavoro erano degli imbecilli (scusate la parola ma è così!)...quindi c'è la possibilità ke sia la molla ke è troppo corta...spiegherebbe i problemi?

Il difetto è iniziato dopo che ti hanno fatto il lavoro?
La molla originale la hai ancora?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 21:58

La molla originale ce l'ho ancora.
Allora in pratica i primi a metterci le mani furono dei meccanici Ducati (e qsto spiega molto) ke avrebbero dovuto montare il kit dynojet.
Essendo loro degli imbranati nn riuscirono a fare una carburazione decente e dopo un sacco di mesi decisi di portarla da un meccanico serio.
Lui ha fatto la carburazione ottima ed è stato solo allora ke ci siamo accorti del problema...quindi potrebbe anke esserci stato il problema fin dai tempi della Ducati solo ke finke nn abbiamo sistemato i problemi maggiori (carburazione) nn ce ne siamo accorti.
Può darsi ke i ducatisti abbiano accorciato la molla dynojet rendendola troppo corta...
Spiegherebbe i sintomi dottore?! Smile
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 22:02

Io proverei a questo punto a rimettere la molla originale. Forse sono un ignorante, ma non sapevo che la lunghezza della molla fosse uno dei parametri da variare nella ricerca della carburazione ideale.... Suspect
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 22:06

No serve x migliorare la prontezza del gas a quanto pare...fa parte di molti kit dynojet ma in pratica basta accorciare la molla originale...cosa ke x fortuna nn ho fatto! Smile
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 22:12

maghians ha scritto:


Spiegherebbe i sintomi dottore?! Smile

Ma non starai mica dando del dottore a me?! Suspect
Problema carburatore 125306 Problema carburatore 125306 Problema carburatore 125306

Guarda,di carburazioni ci capisco poco,ma mi appassionano come tante altre cose!
Il discorso della molla secondo me è plausibile perchè credo che variando l'altezza e la durezza della molla si può ottenere un apertura più repentina della ghigliottina!
Solitamente i kit di quel tipo,con quegli accorgimenti,servono proprio a rendere più pronta l'erogazione.

Personalmente farei la prova con la molla vecchia,tanto per vedere se il fenomeno si ripropone oppure sparisce.

Prova a farti spiegare dal tuo meccanico se è giusta la mia supposizione in merito alla molla.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 22:15

Ok kiederò...
Anzi magari prima paragono la lunghezze della molla attuale cn quella originale...se è piu corta di piu di 1 cm c'è qualcosa ke nn va...altrimenti probabilmente nn è quello (tanta gente ha accorciato la molla originale di 1 cm e va benissimo).
Vi tengo informati!
Ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyMer 1 Apr 2009 - 22:22

maghians ha scritto:
Ok kiederò...
Anzi magari prima paragono la lunghezze della molla attuale cn quella originale...se è piu corta di piu di 1 cm c'è qualcosa ke nn va...altrimenti probabilmente nn è quello (tanta gente ha accorciato la molla originale di 1 cm e va benissimo).
Vi tengo informati!
Ciao ciao

Tieni presente che non è detto che la molla "dinojet" sia solo più corta dell'originale di 1 cm(altrimenti ti avrebbero fatto accorciare l'originale),magari è anche molto più soffice.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyGio 2 Apr 2009 - 11:33

Chiedo scusa, ignoravo che la lunghezza e il K della molla potessero cambiare l'erogazione del motore, ma, effettivamente, ora che me lo avete spiegato ... capisco !

study
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyGio 2 Apr 2009 - 12:01

Anche se non ho mai trafficato con i kit Dynojet provo a dare una mano... clown
- quello che dice vixt è sicuramente vero. Il carburatore è "a depressione" (qualcuno sostiene che sarebbe meglio dire "a velocità costante" in effetti tutti i carburatori sono "a depressione" tongue ) cioè la depressione del motore deve "sollevare" la ghigliottina agendo sulla membrana e vincendo il contrasto della molla... cioè a parità di apertura gas (depressione presente nel collettore) con una molla di differente "carico" è sicuro che la ghigliottina "alza" di una quota diversa ... leggasi lo spillo conico fa passare un diverso quantitativo di benza...
- sono quasi certo che nella zona dove la ghigliottina è "attaccata" alla membrana ci sia un forellino che serve a riequilibrare le pressioni sopra e sotto la membrana stessa dopo una fase di apertura del gas. Spesso so che nei kit di questo tipo viene fornita una punta di trapano di sezione calibrata "ad hoc" con cui allargare questo foro e permettere l'deguamento ai diversi parametri di carburazione introdotti con il kit. E' possibile che il forellino sia otturato? che non sia stato allargato? forse, visti i sintomi, potrebbe essere plausibile...
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyGio 2 Apr 2009 - 13:54

No al 99% nn sn stati toccati i 2 forelli di cui parli...anke xke nel kit nn c'era nulla di simile.
Ho guardato la molla ed è piu corta dell'originale di neanke 1cm...è vero ke è piu morbida...ma ho guardato bene e nn c'è niente ke faccia pensare ke sia stata accorciata ulteriormente...si torna da capo! Sad
Mi sa tanto quindi ke la molla dynojet nn è stata toccata...di conseguenza nn vedo come una molla studiata x rendere meglio, possa dare problemi di qsto tipo...nn credo ke l'abbiano fatta troppo morbida e/o corta...no?
Si torna al coperchio della membrana ke era crepato...è stato riparato e sembra a posto...xò è l'unica cosa ke mi viene in mente...
Penso ke rimonterò il carburatore com'era prima (quindi cn molla dynojet) e la farò provare al meccanico...vedremo cosa dice lui.
Ah cmq quella rondellina sullo spillo ho scoperto ke è venuta col kit dynojet e deve stare subito sopra al seger.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyGio 2 Apr 2009 - 16:59

maghians ha scritto:

Ah cmq quella rondellina sullo spillo ho scoperto ke è venuta col kit dynojet e deve stare subito sopra al seger.

Se la rondellina è del kit dinojet mi viene da pensare che possa andare sotto il seeger e non sopra.
Sopra non ha nessuna funzione,sotto invece potrebbe servire a sollevare lo spillo (ingrassare) di un tanto preciso,sicuramente la misura deve essere inferiore ad una tacca dello stesso, altrimenti ci sarebbe stato scritto di spostare il seeger di 1 tacca!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyGio 2 Apr 2009 - 18:02

No no ho ricontrollato ora: deve stare sopra il seger...lo so ke è strano ma è così! Smile
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyGio 16 Apr 2009 - 10:20

Lampo di genio!! Laughing
L'altro giorno pensavo alle cose ke succedono qnd si spalanca il gas e mi è venuto in mente l'interruttore sul fianco destro del carburatore...la valvola Ais!! In pratica qnd si gira tutto il gas, si attiva un interruttore ke suppongo apra la valvola (attraverso un filo elettrico) e mandi aria nel collettore e tra il carburatore e la testa del cilindro...smagrendo di fatto la miscela...è un dispositivo antiinquinamento...e nn so se lo avete anke voi sul DR...
Cmq a suo tempo ho kiuso il tubo ke andava al collettore lasciando xò quello allo sbocco del carburatore...quindi è probabile ke così facendo anke l'aria ke andava al collettore vada allo sbocco del carburatore finendo x smagrire in modo osceno la miscela col risultato di un calo di potenza.
Se così fosse penso ke basterebbe staccare il connettore elettrico dall'interruttore x lasciare la valvola kiusa...x sempre! Very Happy
Vi sembra plausibile come ipotesi?
Torna in alto Andare in basso
angelo
Utente Medio
angelo


Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 12.03.09
Età : 59
Località : Foligno (PG)

Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore EmptyVen 17 Apr 2009 - 6:44

Ciao, attenzione quell'interuttore non agisce sul condotto aria ma sulla centralina serve x evitare dei fuori giri prolungati che danneggiano il motore!
però ti garantisco che se lo togli senza eliminarlo le cose migliorano. Problema carburatore 912780
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema carburatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema carburatore   Problema carburatore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problema carburatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.
» Problema dopo pulizia carburatore
» Problema al Carburatore dopo averlo pulito
» PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!
» problema fastidioso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: