suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Moto non parte più

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ale93
Nuovo Utente
ale93


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.16
Località : L'Aquila

Moto non parte più  Empty
MessaggioTitolo: Moto non parte più    Moto non parte più  EmptyMar 31 Ott 2023 - 15:39

Ragazzi, ho bisogno di un miracolo dato che con queste dr ci sto diventando matto.
Allora la storia è che presi una dr del '93, mi consumava olio, rifatto il pistone e consumava nuovamente olio. Sospetto un errore nella rettifica e fermo la moto.
Nel mentre trovai una dr del 91 che inizialmente presi per i pezzi di ricambio. In seguito la provo, gira bene e la allestisco per viaggiarci.

Tutto prosegue bene, devo partire per un viaggio, faccio fare distribuzione e frizione al meccanico e parto. Dopo circa 400km di enduro e un centinaio di asfalto, la moto si spegne in Puglia e non riparte. Ripartirà dopo una miriade di spedalinate e continuerò ad avere problemi per tutto il viaggio di ritorno. La moto non si accende e quando si accende devo tenerla a giri medio alti. Tutte le volte che mi fermo ai semafori avrò seri problemi a farla ripartire.
Torno a casa, pulisco il carburatore e niente, scambio carburatore e bobina che avevo sull'altra e niente.
Lo statore sembra in ordine, scintilla presente ma la candela è sempre asciutta. La moto ha un accenno a partire solo con il minimo bassissimo e senza l'aria tirata. A volte parte ma come do gas si spegne.

Le valvole sembra che si muovono in ordine, sospettavo che non era bene in fase. Ma pistone nel PMS, la T del volano visibile nel foro e il gioco valvole è corretto. Sembra si muovono correttamente tutte e 4. Ho un piccolo dubbio su un malfunzionamento dell'alzavalvole a questo punto, ma l'alberino si muove bene.
Voi potete consigliarmi qualcosa?

Io amo questa moto, ci ho fatto grandi cose ed ha un enorme potenziale. Ma non riesco ad averne una che funzioni, i meccanici della zona sembra non vogliano lavorarci troppo e la tentazione di prendere una moto più attuale è molta, anche se controvoglia perché questa è la moto che fa' per me.
Torna in alto Andare in basso
remo-k-williams
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.08
Età : 57
Località : Reggio Emilia

Moto non parte più  Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto non parte più    Moto non parte più  EmptyGio 2 Nov 2023 - 9:41

Ciao Ale, la prima parte, mi ricorda un difetto dello statore sul mio ex DR600, a caldo disperdeva e tendeva a spegnersi, per questo ai tempi rientrai dalla Grecia col minimo a 3000 giri... censored
Dovresti provare ad escludere una delle variabili, adesso stai lavorando su tre cose contemporanemente: meccanica, elettrica, alimentazione.
Intanto se riesci, prova a verificare la compressione del motore, hai fatto fare la distribuzione, magari, hai una valvola che sfiata.
Poi tenta di avviarla usando l'etere, per capire se sia o meno il carburatore e' particolarmente lunatico quello del DR.
Come avevo scritto in un altro post, dopo avere revisionato il mio, non c'era stato verso piu di accenderla. Ne ho montato uno usato senza manco pulirlo e va ancora adesso.
Torna in alto Andare in basso
ale93
Nuovo Utente
ale93


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.16
Località : L'Aquila

Moto non parte più  Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto non parte più    Moto non parte più  EmptyGio 2 Nov 2023 - 11:02

Il carburatore, dapprima l'ho pulito e una volta rimontato, nulla. Dopo ho smontato il carburatore dalla '93, che era funzionante, e montato su questa del '91, nulla. Quindi ho escluso il fatto che possa essere il carburatore.
Il discorso delle valvole, dovrei smontare la testa? Perché la compressione "a piede" c'è. Ho notato però che dopo tante spedalinate, la compressione viene a mancare per poi riprendere dopo 3/4 spedalinate. Qui mi sorgeva il dubbio dell'alzavalvole, ma l'alberino è montato in modo corretto e durante il riposo non abbassa le valvole.

Lo statore, ho fatto la prova della resistenza a freddo e dovrebbe dare tutti i valori corretti, la scintilla inoltre c'è
Torna in alto Andare in basso
remo-k-williams
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.08
Età : 57
Località : Reggio Emilia

Moto non parte più  Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto non parte più    Moto non parte più  EmptyVen 3 Nov 2023 - 7:52

Per la compressione ci sono dei manometrini appositi che infili, o con inserto filettato oppure con guarnizione in gomma, al posto della candela.
cosi' per sincerarti di non avere perdite.
Torna in alto Andare in basso
remo-k-williams
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.08
Età : 57
Località : Reggio Emilia

Moto non parte più  Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto non parte più    Moto non parte più  EmptyVen 3 Nov 2023 - 7:55

Giusto per

https://www.amazon.it/FreeTec-Tester-compressione-motore-misura/dp/B074CT56FF/ref=asc_df_B074CT56FF/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279778134840&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14426109383671571932&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008713&hvtargid=pla-437259934260&psc=1&mcid=ad1da2b3f04b3edbb476085a88be2e45
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Moto non parte più  Empty
MessaggioTitolo: Re: Moto non parte più    Moto non parte più  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Moto non parte più
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La moto non parte +: già che ci sono consigli??
» Cerco consiglio ....LA MOTO NON PARTE.
»  la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....
» strano rumore nella parte posteriore della moto
» dr 350 che non parte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: