suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La moto non parte +: già che ci sono consigli??

Andare in basso 
+3
Noise
Vixt
mule71
7 partecipanti
AutoreMessaggio
mule71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.08
Età : 52
Località : Torino

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptySab 4 Ott 2008 - 8:27

Ciao a tutti

ho usato la moto fino a luglio poi causa vacanze e viaggio con l'altra moto (Gs800), non avevo + acceso il Dr. Il mio è del 91. Ora non parte +. Mi ha sempre fatto girare un po' le scatole l'avviamento, ma stavolta non ne vuole sapere di partire.
Non ho un meccanico di fiducia a Torino (salvo che per la Bmw) e quindi se qualcuno è di Torino come mi pare e vuole consigliarmi...La porterei da un ufficiale ma mi pelerà.
E io sono un caprone che non sa toccare la moto pale e quindi mi toccherà tirare fuori i soldi (temo un 300 euro fra tutto già che ci sono faccio cambiare l'olio).

Nel frattempo però mi consigliate qualche upgrade che può essere utile alla causa (lo scarico lo cambierò + avanti), pensavo al carburatore. Avete consigli? Cambiandolo mi può migliorare i tempi di accensione? Cosa incide nel fatto che la moto non parte quasi mai al primo colpo? (io ho avuto un TT600 che aveva l'avviamento a pedale e un minimoo di esperienza me la sono fatta). Questa mi pare l'emergenza maggiore. Poi la modificherò un po' sulle plastiche ma il motore è la cosa + importante. Domani volevo farmi l'Assietta e il giro della Valsusa e invece niente (con l'800 ho la gomma liscia...)

Ah io la uso solo in fuoristrada.

Vi ringrazio fin d'ora per i consigli.

Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptySab 4 Ott 2008 - 10:34

Allora,vediamo un pò.....
La moto non parte +: già che ci sono consigli?? 808325 Per accenderla prova a fare così:
Intanto inizia a svuotare la benzina vecchia dal serbatoio se ce l'hai lasciata.
Poi guardando il carburatore dal lato sinistro della moto,c'è una vitina in corrispondenza di un tubicino che guarda verso il basso sotto la vaschetta del carburatore,la sviti un pochino finchè non esce tutta la benzina dal carburatore,quindi la richiudi senza stringere troppo! Per l'operazione utilizza un cacciavite delle dimensioni adatte,altrimenti potresti rovinare la testa della vite.Per ora non ci occupiamo della pulizia del carburatore,stiamo provando con le cose più semplici.
Sempre dal lato sinistro della moto,rimuovi il fianchetto,al di sotto del quale troverai uno sportellino nero di forma più o meno ellissoidale con tre viti,(è lo sportellino per accedere al filtro dell'aria,che dovrebbe essere pulito.),lo apri e rimuovi il filtro svitando a mano la vite a farfalla che lo tiene in posizione.Per provare ad accendere lascia pure la moto senza filtro!
Controlla anche che il rubinetto della benzina funzioni (devi guardare se esce o meno benzina muovendo il manettino,se no potrebbe essere sporco).
Metti della benzina nuova nel serbatoio,ne basta meno di un litro,così l'altra la mettinel gs (che consuma di più)
Prova ad accendere come fai di solito.
Dovrebbe partire....

Se non parte dovresti controllare anche la candela.
Anche qui,dal lato sx levi la pipetta della candela,sviti la candela, la pulisci da eventuali tracce di unto la riattacchi alla pipetta e l'appoggi alla testata,dai qualche pedalata per vedere se scocca la scintilla.
Se la scintilla scocca riattacca la candela e riprova ad accendere con pazienza(anche la mia vuole un po di coccole prima di partire dopo un pò che è ferma!),dimenticavo controlla anche che il tipo di candela sia giusto (se la moto è usata,magari l'ex proprietario ha montato una candela di grado termico errato che rende la prima accensione più difficoltosa)
Se la scintilla non scocca la cosa diventa un po più complicata,bisogna controllare perchè non scocca,potrebbe essere la candela rovinata oppure un problema elettrico.
In quel caso allora controllerei la chiave d'accensione e il pulsante di massa (su un dr 650 fermo da 2 anni il problema era proprio il pulsante di massa che era bloccato dalla sporcizia)

Per ora mi fremo qui,fammi sapere come evolve la situazione! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Noise
Utente Medio
Noise


Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.07.08
Età : 49
Località : Torino

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptySab 4 Ott 2008 - 16:04

Ciao, anch'io ti consiglio di verificare queste cose principali, in caso negativo vai di mekka.. combinazione anch'io devo a breve portare la mia per un controllo generale (gioco valvole, raggi, freni ecc.) e dopo una breve valutazione pensavo di andare da un concessionario Suzuki, e tra tutti pensavo a GP Moto in via renier, zona Parco Ruffini, anche perchè è fornito di magazzino ricambi e poi è una vita che c'è e ne ho sentito parlare bene.. una sorta di "Dolza" made in Suzuki!! Smile

Wink
Torna in alto Andare in basso
mule71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.08
Età : 52
Località : Torino

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptySab 4 Ott 2008 - 21:25

Noise ha scritto:
Ciao, anch'io ti consiglio di verificare queste cose principali, in caso negativo vai di mekka.. combinazione anch'io devo a breve portare la mia per un controllo generale (gioco valvole, raggi, freni ecc.) e dopo una breve valutazione pensavo di andare da un concessionario Suzuki, e tra tutti pensavo a GP Moto in via renier, zona Parco Ruffini, anche perchè è fornito di magazzino ricambi e poi è una vita che c'è e ne ho sentito parlare bene.. una sorta di "Dolza" made in Suzuki!! Smile

Wink

grazie mille a vixt x i consigli che domani o in settimana cercherò di seguire. In realtà ieri sera ho tolto la pipetta ma non sono riuscito a togliere la candela. Ormai domani non adrò più in sterrato con il Dr ma farò un giretto con zainetto al mare, ma se riesco a farla partire è meglio. E poi i tuoi insegnamenti sono utili sempre.
Non so se consuma di + sai? Very Happy Il Gs mi fa 20 con 1 litro... Wink .

Noise. Conosco quel concessionario e pensavo di portarla proprio lì. Io abito in zona piazza rivoli e se la devo portare da un meccanico con il carro attrezzi loro x non farmi pagare me la portano al conce + vicino e gp moto casca a pennello
Torna in alto Andare in basso
sangiuit
Utente Medio
sangiuit


Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 01.07.08
Età : 63
Località : Roma

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptySab 4 Ott 2008 - 21:32

si, ma.... la vogliamo dire, la candela giusta, qual'e'? Twisted Evil

NGK DPR9EA
Nippondenso X27EPR-U9

lol!
Torna in alto Andare in basso
mule71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.08
Età : 52
Località : Torino

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptySab 4 Ott 2008 - 21:52

sangiuit (premesso che credo di sapere da chi tu hai preso la moto... Wink ) tu pensi che una candela non consona possa dare problemi all'avviamento?
mi spiego: il fatto che a volte si debba pedalare non poco possa essere dovuto banalmente alla candela? Chi aveva la moto prima di me non era uno sprovveduto, ma mi diceva che aveva ogni tanto qualche problemino.
Torna in alto Andare in basso
sangiuit
Utente Medio
sangiuit


Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 01.07.08
Età : 63
Località : Roma

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptySab 4 Ott 2008 - 22:22

Scherzi?
Sicuramente una candela non consona da' problemi all'avviamento.
Ma non solo la candela puo' dare problemi all'avviamento.
Il problema del dr e' sempre stato il carburatore: se non perfettamente (e ripeto, perfettamente) settato, spesso da' problemi, specialmente a freddo.
Mike sembra che abbia risolto con un Mikuni da 36... io sto ancora litigando un po' con l'originale

p.s.
salutami Giulio Wink
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptyDom 5 Ott 2008 - 7:05

ma la moto è l'unica che parte sempre a freddo senza nemmeno tirare l'aria?
cmq come ti hanno gia detto controlla la candela, poi prova a vedere se fa la scintilla e se arriva la benzina....
ma di dove sei?torino o dintorni?se nn risolvi magarfine settimana prossima nn ho niente da fare e faccio un salto a trovarti! sunny
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptyDom 5 Ott 2008 - 7:39

Prova a mettere la benzina e poi La moto non parte +: già che ci sono consigli?? 9188 La moto non parte +: già che ci sono consigli?? 9188 La moto non parte +: già che ci sono consigli?? 9188 La moto non parte +: già che ci sono consigli?? 989807 La moto non parte +: già che ci sono consigli?? 67196 La moto non parte +: già che ci sono consigli?? 132982

A parte gli scherzi togli la candela e puliscila e soprattutto guarda se fa scintilla, se no puoi stare lì fino al 2050
Torna in alto Andare in basso
mule71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.08
Età : 52
Località : Torino

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptyDom 5 Ott 2008 - 20:58

azz nel 2050 avrò 80 anni non mi ci vedo a pedalare x far partire il Dr... Very Happy

Domani lavoro permettendo mi attrezzo e vado giù.

Grazie a tutti intanto
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptyLun 6 Ott 2008 - 17:57

mule71 ha scritto:
Domani lavoro permettendo mi attrezzo e vado giù.


Domani....ma è oggi! cheers

Allora novità?! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
mule71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.08
Età : 52
Località : Torino

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptyLun 6 Ott 2008 - 20:31

eh caro vixt

dato che lavoro nel settore finanza oggi sono stato un po' preso dagli avvenimenti... Così mi sono dimenticato addirittura di avere una moto... pale

mi auguro domani di avere il tempo di comprare una chiave per la candela e andare a vedere se parte con questo cambio...

grazie ancora e scusa...
Torna in alto Andare in basso
Joshy
Utente Esperto
Joshy


Numero di messaggi : 519
Data d'iscrizione : 06.10.08
Età : 33
Località : Pergola (PU)

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptyMar 7 Ott 2008 - 14:29

il DR che ho comprato io ha lo stesso problema... visto che era ferma 5 anni! Shocked

io ho fatto le seguenti cose:
1) ho completamente aperto e pulito il carburatore. Ho trovato addirittura la vite che va su e giú con il galleggiante bloccata dallo sporco, quindi mi si riempiva sempre tutto il carburatore di benzina...pale
2) visto che il carburatore era parecchio sporco, ho pensato "ma da dove viene lo sporco?"...
dal serbatoio!!! ho trovato parecchia sporcizia e ruggine nel serbatoio!
3) poi ho comprato una candela nuova (avevo su una split-fire, cioe con la lingua spaccata in due e quindi
DOVREBBE fare meglio le scintille), e mi é stata consigliata questa: NGK DPR8EA9.

ora mi manca solo da pulire il serbatoio, che penso faró nei prossimi giorni, poi monto la candela nuova e ci riprovo!

saluti,
Joshy
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptyMar 7 Ott 2008 - 18:12

Forza ragazzi... Siamo tutti con voi cheers

Non vediamo l'ora che resuscitino tutti questi drrini ingiustamente messi in pensione. bounce

Sta per nascere una nuova era del DR 350...Ah,Ah,ah,ah,..... Twisted Evil il mondo è mio ...a cavallo del DR La moto non parte +: già che ci sono consigli?? 9188


Scusate...ehm... un attimo di.... follia! La moto non parte +: già che ci sono consigli?? 438854
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Joshy
Utente Esperto
Joshy


Numero di messaggi : 519
Data d'iscrizione : 06.10.08
Età : 33
Località : Pergola (PU)

La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? EmptyMar 7 Ott 2008 - 20:15

LOL Vixt! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto non parte +: già che ci sono consigli??   La moto non parte +: già che ci sono consigli?? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La moto non parte +: già che ci sono consigli??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO
» CONSIGLI PER L ACQUISTO
» Carburatore nero ..e non sono razzista .
» Consigli acquisto Ts 125 r
» Consigli candela

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: