suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

  la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....

Andare in basso 
+2
Vixt
donatello
6 partecipanti
AutoreMessaggio
donatello
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.12.11

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyMar 13 Dic 2011 - 20:11

ciao a tutti, ho una gloriosa dr 600 del 1986 avviamento a pedivella oltre ad una dr 350..insomma un suzukista convinto per le grandi soddisfazioni avute.adesso ho un problema con il dr 600,e mi spiego...la moto ,si avvia subito ma fanali stop e tutto quello che e' elettrico non ne vuole sapere nonostante le 2 batterie nuove che non tengono la carica..prima che succedesse questo almeno andavano...a bassa potenza ma perlomeno tornavo a casa dalle mie esursioni tra il lago di garda e l alto mantovano....che mi e' successo ?? devo pensare al regolatore di tensione oppure allo statore ??? un grazie a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyMar 13 Dic 2011 - 20:36

Controlla a motore acceso e con la batteria collegata quanta corrente arriva ai poli misurando in volts con un tester!
Dovresti avere tra i 13 e i 15 v
Se così non fosse devi misurare la corrente che esce dallo statore (tra i fili gialli,dovresti leggere attorno ai 60v in CA)
Se da questo la corrente è giusta e la batteria non è in corto,allora si tratta del regolatore!
Se da questo non viene fuori tale intensità,allora è lui il colpevole
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
donatello
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.12.11

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyMar 10 Gen 2012 - 16:34



ok,ho fatto la prova come da te indicato,ossia ho fatto la prova tra i fili gialli...risultato:mi ha dato solo un filo il valore di 60v,mentra gli altri 2 rimangono a zero,e' giusto cosi ' ???grazie mille per l interessamento e per il consiglio utile,ma sono scoraggiato perche' i meccanici di moto che ho nella zona storgono il naso quando gli chiedo di rivedere la mia dr 600 del 1986 che va' alla grande ,perche' dovrei rassegnarmi a tirargli il collo per farla morire per sempre ??e poi dove trovo una vera e originale dual ??
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyMar 10 Gen 2012 - 17:09

Dovresti avere la stessa lettura anche fra gli altri fili!
Probabilmente hai qualche elemento dello statore interrotto,dovresti cercare sul manuale del 600 i valori di resistenza che dovresti leggere ai capi dei fili.
Effettuando quella misurazione sei in grado di sapere se gli avvolgimenti dello statore sono integri.

Con buona probabilità,credo tu abbia integri gli avvolgimenti dedicati alla centralina e quindi alla messa in moto,invece probabilmente devono essere interrotti quelli relativi alle utenze elettriche,ricarica batteria e impianto luci.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyMar 10 Gen 2012 - 20:15

io sarei praticamente certo che hai lo statore bruciato
come ti ha detto Vixt tutti e tre i fili devono dare un valore di almeno 50-60V in alternata
se vuoi un'ulteriore conferma puoi anche fare la prova di resistenza fra i cavi (a motore spento Wink ) dovresti vedere valori compresi fra 0,5 e 2 ohm o fra ciascun cavo e la massa dove dovresti vedere resistenza + o - infinita
Se poi hai voglia di smontare il semicarter e dare un'occhiata "dentro" potresti avere - non te lo auguro Wink - una visione come questa (statore bruciato del Beverly 500 che avevo fino all'estate scorsa)

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Dscn0111

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Dscn0112

come puoi immaginare l'ho dovuto cambiare Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
donatello
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.12.11

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: e' propio lo statore che mi dava problemi !!    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyDom 15 Gen 2012 - 22:32

ho provveduto a controllare con un amico elettrauto tutti i valori da voi suggeriti ed infatti ha individuato nello statore il mio problema.....avrei tra le mani un altro dr usato e da li' vorrei prendermi lo statore buono,domanda:e' un operazione che posso fare anch io o c'e' bisogno di un estrattore per togliere lo statore?
rimando a tutti voi che vi siete interessati un grande grazie per l interessamento.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyLun 16 Gen 2012 - 7:20

LA cosa è fattibilissima.
Se non ricordo male,dopo aver mollato il carter volano,si tratta di svitare 3 o 4 viti ed il lavoro è fatto! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyMer 18 Gen 2012 - 9:08

mi allaccio a questo argomento per segnalare un link:
http://jhau.maliwi.de/mot/voltmeter.html
Si tratta di un dispositivo piuttosto interessante che segnala con l'accensione di un spia una tensione dell'impianto minore di 12,6V (spia rossa )(probabile rottura del generatore) o maggiore di 14,6V (spia gialla) (regolatore "cotto"). In condizioni "normali" non si accende niente ... semplice ed efficace.
E' chiaro che non "risolve" niente ma dovrebbe avvertire in tempo che c'è qualcosa che non va ... e non è poco Wink
Per chi ha dimestichezza con il saldatore bastano un pizzico di componenti e il gioco è fatto ... l'autore fornisce lo schema dei collegamenti o l'aggeggio bello e pronto per 29€
Guarda caso lo ha montato pure su un DR come il nostro
 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Dr350s10
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyGio 11 Ott 2012 - 7:50

Vixt ha scritto:
Controlla a motore acceso e con la batteria collegata quanta corrente arriva ai poli misurando in volts con un tester!
Dovresti avere tra i 13 e i 15 v
Se così non fosse devi misurare la corrente che esce dallo statore (tra i fili gialli,dovresti leggere attorno ai 60v in CA)
Se da questo la corrente è giusta e la batteria non è in corto,allora si tratta del regolatore!
Se da questo non viene fuori tale intensità,allora è lui il colpevole

Vittorio ti chiedo scusa, se insisto, vorrei una precisazione onde far danni

"(tra i fili gialli,dovresti leggere attorno ai 60v in CA)"

significa che ognuno di loro (che sono 3) deve portare 60volts oppure vanno messi in collegamento tra loro e misurare quindi 60volts?
praticamente esattamente come andrebbero misuarati i 60volts?
grazie mille
nicola
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyGio 11 Ott 2012 - 11:52

Prendi 2 dei 3 fili e colleghi i capi del tester a questa coppia (il rosso in un filo e il nero nell'altro)e dovresti leggere il valore di cui sopra,poi,fai la stessa misurazione tra un filo di quelli già verificati e quello ancora non visionato e poi così via finche non hai ottenuto le 3 letture.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyGio 11 Ott 2012 - 17:05

aggiungerei che - non so se l'abbiamo detto esplicitamente - queste misure è comunque bene farle senza staccare il connettore fra generatore e regolatore Wink - assolutamente sconsigliabile poi staccarlo a motore in moto!
devi lasciare tutto così com'è, mettere in moto e fare le tue misurazioni infilando i puntali nel connettore in modo da toccare gli spinotti
non ti preoccupare troppo dell'entità delle tensioni che leggi ... è più importante che le tre letture siano apprezzabilmente uguali
tieni anche presente che la semplice lettura "a vuoto" che ottieni staccando lo spinotto di cui sopra e verificando che la resistenza fra i fili gialli presi a due a due sia costante nelle tre letture e che tutto sia isolato dalla massa dovrebbe essere sufficiente ad assicurarti che tutto sia in buono stato
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyVen 12 Ott 2012 - 8:17

Grazie mille consigli davvero preziosi.
saluti
Torna in alto Andare in basso
Angelwar85
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.05.20
Età : 38
Località : Sarno

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptySab 23 Mag 2020 - 8:16

Buongiorno,qualcuno può aiutarmi?ho un dr 600 del 1986 ce ho un problema allo statore (2 pickup). Il meccanico ha controllato tt il resto i pickup sn buoni, m ha detto che c'è un problema sull uscita dell' alta tensione.al momento non so dove trovare il pezzo..aiuto....
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... EmptyVen 29 Mag 2020 - 7:15

Angelwar85 ha scritto:
Buongiorno,qualcuno può aiutarmi?ho un dr 600 del 1986 ce ho un problema allo statore (2 pickup). Il meccanico ha controllato tt il resto i pickup sn buoni, m ha detto che c'è un problema sull uscita dell' alta tensione.al momento non so dove trovare il pezzo..aiuto....

Visto adesso , rottamai moto in zona ? Ebay o similari ? Ci hai già provato
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





 la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....    la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no.... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
la moto funziona ma qualsiasi parte elettrica no....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info elettrica dr650
» Manuali per qualsiasi tipo di veicolo (o quasi)
» candela sbagliata funziona meglio
» SHC (Suzuki Height Control) come funziona?
» 1) cos'è questo nella foto? 2) come funziona il sensore del cavalletto?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: