suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Frizione che slitta

Andare in basso 
+3
Karma
sergej
ermellino
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyGio 28 Mag 2015 - 19:01

celestino ha scritto:
La leva forata è normale anche il mio Dr è originale in tutto e la leva è sempre stata forata forse in alcuni modelli non lo è, comunque credo che la levetta non sia stata spostata e l'olio non centra nulla, ripeto, dalla posizione della levetta sembra che questa resti tirata, forse dalla guaina o dalla leva sullo sterzo, quella posizione non è normale, è normale solo se i dischi sono consumati, quando cambiai i dischi al mio Dr la levetta assunse automaticamente una posizione più indietreggiata quando rimontai il carter della frizione, quindi: O i dischi sono consumati oppure la leva rimane tirata, comunque, non meravigliatevi se la frizione si consuma precocemente, se il precedente proprietario faceva un uso scorretto della frizione, questa è normale che si sia consumata, se guardate in questa stessa sezione: Tensionare il cavo frizione !, potrete notare la corretta posizione della levetta a riposo, by Celestino.

Ciao Celestino
hai intuito bene il problema di ermellino e cioè che aveva problemi di scorrimento del cavo.
Però guardando le foto sul post "Tensionare il cavo frizione" mi sembra che la
tua levetta sia troppo arretrata, come se avessi indietreggiato di un dente sul
millerighe. La mia levetta a fine corsa è nella posizione ( mm + mm - ) delle
foto di ermellino, non è mai stata smontata e ho gioco sulla leva e cavo ben lubrificato.
Puoi confermarmi se la hai arretrata ??
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyVen 29 Mag 2015 - 5:08

celestino ha scritto:
ermellino ha scritto:
Adesso però mi sorge un quesito Question
Dopo tutti questi anni di fermo cosa è meglio controllare per non trovare poi altre sorprese, magari anche più spiacevoli?
Adesso non devi controllare niente altro a parte la pressione dei pneumatici, metti in moto e prima di avviarti controlla solamente i FRENI, eventuali piccole anomalie sorgeranno man mano che utilizzi la moto, anche se sono convinto che non uscirà nessuna sorpresa considerando il tipo di moto, by Celestino.

Niente ?????

Il liquido freni quanti anni ha ?

La forcella da quanto non la revisiona ?

I leveraggi e forcellone da quanto non vengono ingrassati ?

Lo snodo sferico del mono da quanto non è ingrassato ?

Tensione raggi ?

Gioco cavo depressore e gas

Reggispinta sterzo

.............. e altre ce n'è  , adesso sono ancora addormentato mi vengono in mente SOLO queste Very Happy

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyVen 29 Mag 2015 - 5:15

Si,si,c'è un sacco di roba da vedere e rivedere!Very Happy
Secondo me conviene lasciar perdere quel "cancello" e prendere qualcosa di più recente e marciante.
Se vuoi per pochi € ti libero del problema e porto i " rifiuto" qui in Sardegna! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyVen 29 Mag 2015 - 10:58

Vixt ha scritto:
Si,si,c'è un sacco di roba da vedere e rivedere!Very Happy
Secondo me conviene lasciar perdere quel "cancello" e prendere qualcosa di più recente e marciante.
Se vuoi per pochi € ti libero del problema e porto i " rifiuto" qui in Sardegna! lol!

Question fai il furbo ? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyVen 29 Mag 2015 - 20:23

clown Già!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyDom 31 Mag 2015 - 19:08

Ciao Celestino.


Ultima modifica di celestino il Mer 3 Giu 2015 - 6:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyLun 1 Giu 2015 - 13:54

celestino ha scritto:


Ciao Celestino
hai intuito bene il problema di ermellino e cioè che aveva problemi di scorrimento del cavo.
Però guardando le foto sul post  "Tensionare il cavo frizione" mi sembra che la
tua levetta sia troppo arretrata, come se avessi indietreggiato di un dente sul
millerighe. La mia levetta  a fine corsa è nella posizione ( mm + mm - ) delle
foto di ermellino, non è mai stata smontata  e ho gioco sulla leva e cavo ben lubrificato.
Puoi confermarmi se la hai arretrata ??
No, non ho arretrato assolutamente la levetta, è la sua posizione originale, ho solo cambiato i dischi ed in un certo senso con i dischi nuovi ha assunto una posizione leggermente più arretrata di come era prima, ma questa è la sua posizione normale più o meno, forse dipende anche dalla marca dei dischi e dal loro spessore, spessore che a livello di decimi o centesimi cadauno moltiplicati per 7 possono dare una lieve differenza ininfluente ma solo avvertibile dalla posizione della levetta, saluti by Celestino.[/quote]

Ok, grazie per la spegazione.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyLun 1 Giu 2015 - 15:19

Buongiorno a tutti.

Risolto il problema frizione...ho un po di imbarazzo considerato il motivo..vorrei appunto verificare e possibilmente prevenire altri problemi.
Considerate che i soli lavori che sono stati fatti lo scorso anno sono la sostituzione dell'olio, i filtri e un intervento un po più energico sul carburatore (spillo, membrana..), per il resto è esattamente come uscita dalla fabbrica. Credo che il primo e più importante degli interventi sia da effettuare sull'impianto frenante con la sostituzione integrale dei tubi. Ho visto in internet diversi kit, in alluminio, acciaio, carbonio e di diverse marche, ma non so valutare quale può essere il più adatto. Considerate che io la moto la uso quasi esclusivamente su asfalto, faccio poco sterrato solo in montagna.
Poi passerei alle gomme. Ho visto nel forum un interessante intervento riguardante la richiesta di omologazione di altre misure oltre a quelle previste, ma è ancora valido o è cambiato qualcosa? perchè ho cercato in internet ma di pneumatici da enduro, tipo quelli di serie, nessuna traccia.

Un passetto per volta....

Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyLun 1 Giu 2015 - 15:35

Pulisci ,ingrassa e magari riguarda il carburatore .

Regola il regolabile e controlla le usure (es. pastiglie ) , se usi la moto prevalentemente su asfalto arriva in fondo ai pneumatici montati e poi ci pensi .

Per i tubi freno consiglierei il modello aeronautico in acciaio inox ,l'ergal e carbonio solo se Ti piace l'estetica ,all'atto pratico non servono a nulla .

Se hai dubbi chiedi .

PS
Ripeto :
la forcella da quanto non viene revisionata ?
Il liquido freni quanti anni ha ?

.....è consigliabile cambiare olio e liquidi ogni 2 anni indipendentemente se si usa oppure no , la moto.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyLun 1 Giu 2015 - 15:40

forcella nessuna revisione...e non so cosa significhi.
Olio freni originale e anche al minimo
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyLun 1 Giu 2015 - 15:50

ermellino ha scritto:
forcella nessuna revisione...e non so cosa significhi.
Olio freni originale e anche al minimo

Bene !

Nella forcella c'è più acqua che olio e il liquido che c'è all'interno va sostituito come da manuale ( olio x forcelle 10w che non c'entra nulla con la gradazione dell'olio motore ) e già che ci siamo i paraolio degli steli.

Olio freni al minimo se non ci sono perdite , sei anche basso a spessore pastiglie .
Di sicuro anche in questo caso siamo in presenza di un'alta percentuale di acqua .

Controlla sul manuale le manutenzioni periodiche

Ciao
Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyLun 1 Giu 2015 - 15:55

Ok
Verifico le pastiglie e poi provvedo anche ad ordinare il kit tubi freni.
per la forcella approfondisco..

thanks
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyLun 1 Giu 2015 - 18:41

Per quanto riguarda gli pneumatici, no le cose non sono cambiate e non penso cambieranno. Dici bene, di misure originali non si trova quasi nulla. Pur appoggiando ciò che dice Andrea, ossia di usare le gomme che hai su intanto, nel frattempo invia la richiesta di nulla osta alla Suzuki. Ci metti poco tempo e non costa nulla, quando e se in futuro deciderai di collaudare la moto con pneumatici di misure più reperibili avrai già fatto un passo.

E sì, tanto grasso che non fa male! Quando smonti la ruota anteriore per controllo freni o forcelle, ingrassa bene la chiocciola del contakm, smontando anche il cavo all'estremità ed ingrassando il meccanismo. Non ti dico quanto ho dovuto penare per trovarne una nuova a prezzi umani, la mia si era rotta per uso prolungato e probabilmente scarsa manutenzione
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyMar 2 Giu 2015 - 14:24

ermellino ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Risolto il problema frizione...ho un po di imbarazzo considerato il motivo..vorrei appunto verificare e possibilmente prevenire altri problemi.
Considerate che i soli lavori che sono stati fatti lo scorso anno sono la sostituzione dell'olio, i filtri e un intervento un po più energico sul carburatore  (spillo, membrana..), per il resto è esattamente come uscita dalla fabbrica. Credo che il primo e più importante degli interventi sia da effettuare sull'impianto frenante con la sostituzione integrale dei tubi. Ho visto in internet diversi kit, in alluminio, acciaio, carbonio e di diverse marche, ma non so valutare quale può essere il più adatto. Considerate che io la moto la uso quasi esclusivamente su asfalto, faccio poco sterrato solo in montagna.
Poi passerei alle gomme. Ho visto nel forum un interessante intervento riguardante la richiesta di omologazione di altre misure oltre a quelle previste, ma è ancora valido o è cambiato qualcosa? perchè ho cercato in internet ma di pneumatici da enduro, tipo quelli di serie, nessuna traccia.

Un passetto per volta....


Ciao ermellino
se ti può servire .. io qualche anno or sono ho acquistato questi tubi freno.
Il kit è completo di tutto quanto serve per la sostituzione; si possono anche
scegliere il colore e altre personalizzazioni.

http://www.carpimoto.it/IT/12251_132069-1-Kit-Tubazioni-Fren-Tubo-acciaio-acciaio-Suzuki-DR-350-S-SE-98.htm
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Per Sergej !   Frizione che slitta - Pagina 2 EmptyMer 3 Giu 2015 - 7:00

Per Sergej, dimenticavo inoltre che devi tener presente che la mia levetta risulta leggermente più arretrata di alcuni millimetri anche in condizione del fatto che la molla tendi/cavo da me interposta, tende a porre la levetta nella posizione che vedi mantenendo il gioco di circa 3/4 mm come naturale che sia, mantenendo comunque il cavo in tiro, by Celestino.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Frizione che slitta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Frizione che slitta
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Frizione che slitta
» Per coloro a cui slitta la frizione !
» Frizione slitta brevemente su sconnessioni stradali
» bulloni slitta catena tranciati
» Per chi ha problemi con la frizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: