suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 bulloni slitta catena tranciati

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
surfer
Nuovo Utente
surfer


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 63
Località : catania

bulloni slitta catena tranciati Empty
MessaggioTitolo: bulloni slitta catena tranciati   bulloni slitta catena tranciati EmptyGio 1 Mar 2012 - 13:58

per sostituire i cuscinetti ad aghi del forcellone, dopo aver smontato quest'ultimo ho pensato Crying or Very sad di svitare la staffa che sorregge la slitta catena Mad e purtroppo ho rotto (tranciato) due dei tre bulloni; portato il forcellone da un meccanico, quest'ultimo mi ha detto che non riesce a bucare i filetti rimasti poichè non ha spazio all'interno del forcellone per inserire un trapano. Gli ho suggerito eventualmente di saldare la staffa con il forcellone ma non so se è fattibile vista la differente natura dei materiali, forcellone in alluminio e staffa credo in acciaio. Pensavo che si potesse smontare una parte del forcellone visto che le due "forchette" sono avvitate tramite quattro bulloni per parte che però hanno la testa dove può entrare una chiave quadrangolare che il meccanico ahimè non ha trovato; avete qualche consiglio da darmi non vorrei dover prendere un altro forcellone Rolling Eyes
Un saluto a tutti voi
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

bulloni slitta catena tranciati Empty
MessaggioTitolo: Re: bulloni slitta catena tranciati   bulloni slitta catena tranciati EmptyGio 1 Mar 2012 - 19:27

I due bracci del forcellone non sono smontabili!

Sono incollati e rivettati.

Per il bullone tranciato potresti mettere una foto in modo che possiamo capire bene cosa è successo?

In caso tu non sappia inserire le immagini:
http://www.suzukidr350.biz/t696-come-inserire-le-immagini-nel-forum
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

bulloni slitta catena tranciati Empty
MessaggioTitolo: Re: bulloni slitta catena tranciati   bulloni slitta catena tranciati EmptyVen 2 Mar 2012 - 10:32

Così ad occhio direi che ....... non aveva voglia di farlo! Twisted Evil
Ma la cruna della catena non è fissata con tre bulloni ø6x1 ad un fazzoletto del forcellone?
Allora che bisogno c'è di lavorare dall'interno? Sei sicuro che da una parte o dall'altra tu non riesca a prendere con delle pinze a grip un pezzo di bullone? In ogni caso ricorda di scaldare la parte per aiutare con la dilatazione (sia che ci sia ossido o frena filetti) la "svitata".
Alla peggio se sporge all'interno puoi fargli anche un intaglio con il seghetto e ti aiuti con un cacciavite oltre che con le pinze a grip. La foratura la lascerei come ultima risorsa perchè devi essere molto preciso.

Questo in linea di massima..... posso non aver capito niente Rolling Eyes per cui segui Vixt che è più saggio Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

bulloni slitta catena tranciati Empty
MessaggioTitolo: Re: bulloni slitta catena tranciati   bulloni slitta catena tranciati EmptyVen 2 Mar 2012 - 11:50

credo di aver capito il tuo problema perchè anche io ci sto lavorando e ho presente di che bulloni parli
purtroppo quei bulloni spesso non sono stati "smossi" per anni e sono bloccati dall'ossido. Credo abbia ragione anche il meccanico perchè per lavorare perpendicolarmente alla superficie interna del forcellone ci vorrebbe un trapano non più "lungo" dello spazio che c'è fra i due bracci scratch
i bracci del forcellone NON sono smontabili in nessun caso ... è specificato nel libretto o nel manuale e non è tanto il problema di reperire il bit adatto (c.d. "robertson" ... per inciso è lo stesso standard dei "quadri" dei cricchetti ... quelli da 1/4 1/2 etc solo più piccolo) quanto nel fatto che il forcellone è realizzato in tre pezzi incollati con una colla strutturale non rimovibile, se ci fai caso dal lato interno quelle viti strane sono praticamente annegate nella resina che ne impedisce anche lo svitamento.
Chiarito questo l'unica soluzione che posso darti è di procurarti uno di questi "cosi"

http://www.ebay.it/itm/MANDRINO-PER-TRAPANO-AD-ANGOLO-90-PER-PARTI-STRETTE-/130544132616?pt=Utensili_elettrici&hash=item1e65096208

bulloni slitta catena tranciati Kgrhqn11

si trovano facilmente anche dai vari Brico ...è roba scadente e di dubbia utilità ma per un lavoro una tantum dovrebbe andare - del resto non credo che ti vuoi comperare un trapano angolare professionale per usarlo una volta sola ... e neanche il tuo meccanico bulloni slitta catena tranciati 125306 .

per il resto le solite tecniche ... fai prima un foro piccolo (punta da 1,5 o 2 al massimo - del resto i bulloni dovrebbero essere da 5mm) rimanendo ben centrato e verticale poi procedi con punte via via più grosse o prova con gli estrattori appositi...

PS: non mi stancherò di raccomandare che con le viti "inchiodate" la forza serve solo a stroncarle ... bisogna SEMPRE picchiarci sopra con martello e punzone e scaldare o innaffiare di CRC
forzare e basta serve solo a peggiorare la situazione
ciao
Torna in alto Andare in basso
surfer
Nuovo Utente
surfer


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 63
Località : catania

bulloni slitta catena tranciati Empty
MessaggioTitolo: Re: bulloni slitta catena tranciati   bulloni slitta catena tranciati EmptyVen 2 Mar 2012 - 21:13

grazie per i vostri preziosi ed sempre utili consigli Smile ho cambiato meccanico e ha risolto con un piccolo trapano professionale azionato ad aria compressa Very Happy
a presto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





bulloni slitta catena tranciati Empty
MessaggioTitolo: Re: bulloni slitta catena tranciati   bulloni slitta catena tranciati Empty

Torna in alto Andare in basso
 
bulloni slitta catena tranciati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maledetti bulloni "7"
» bulloni fissaggio motore
» Frizione che slitta
» Frizione che slitta
» Cruna e catena

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: