suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Frizione che slitta

Andare in basso 
+3
Karma
sergej
ermellino
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyLun 25 Mag 2015 - 17:25

Ciao Sergej, grazie dell'aiuto, inizio con lo spostare la discussione.
Per quanto riguarda il carburatore, non ricordo quali pezzi mi hanno sostituito, ma l'intervento è stato necessario perchè non si riusciva ne a regolare il minimo e soprattutto, a caldo, restava accelerata per un breve momento quando lasciavo l'acceleratore, preciso però che lo scherzetto a volte me lo fa ancora.
Ma torniamo al problema principale, l'olio del motore me l'ho ha sostituito il meccanico che ha poi fatto la revisione, quindi purtroppo non so dire che olio ha utilizzato, ma se questo può essere un motivo posso iniziare da qui, dimmi che tipo di olio è meglio utilizzare e lo sostituisco a prescindere...
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyLun 25 Mag 2015 - 17:46

ermellino ha scritto:
Ciao Sergej, grazie dell'aiuto, inizio con lo spostare la discussione.
Per quanto riguarda il carburatore, non ricordo quali pezzi mi hanno sostituito, ma l'intervento è stato necessario perchè non si riusciva ne a regolare il minimo e soprattutto, a caldo, restava accelerata per un breve momento quando lasciavo l'acceleratore, preciso però che lo scherzetto a volte me lo fa ancora.
Ma torniamo al problema principale, l'olio del motore me l'ho ha sostituito il meccanico che ha poi fatto la revisione, quindi purtroppo non so dire che olio ha utilizzato, ma se questo può essere un motivo posso iniziare da qui, dimmi che tipo di olio è meglio utilizzare e lo sostituisco a prescindere...

Ciao ermellino
io uso il semisintetico Castrol Power 1 4T 15w-50.
Comunque prima di sostituirlo prova a chiedere cosa ti hanno messo, magari
il problema non è quello.
Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyLun 25 Mag 2015 - 17:57

Il problema è peggiorato...ho provato proprio adesso, l'ho accesa e provata in cortile...mi sembrava di guidare un monomarcia Shocked, la fatto subito da fredda, non so proprio cosa pensare, il cavo della frizione mi sembra a posto, quando lascio la leva ha poi un gioco di circa 5 mm.
cosa può essere?
so che andare a casaccio non è il massimo, ma credo che comincerò con il cambiare l'olio motore, prenderò quello che usi tu, male che vada....
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyLun 25 Mag 2015 - 19:12

Ciao Gianni, benvenuto (passo a salutarti anche di là ora). Sottoscrivo la diagnosi di sergej, che si siano consumati i dischi è decisamente da scartare, la mia ha 40k+ km e non mi risulta siano stati cambiati i dischi dai proprietari precedenti (potrei sbagliarmi, ma so di altri oltre a sergej che dopo decine di migliaia di km hanno cambiato la frizione al DR trovandola in stato più che buono). L'olio potrebbe essere decisivo, se è da imputarsi ad esso il problema significa che te ne hanno messo uno non compatibile, troppo poco denso..prova a chiedere cosa ti ha messo dentro. Forse però la soluzione è ancora più semplice, ovvero escursione insufficiente del braccetto della frizione sul carter. Fai un paio di foto dove si veda bene a riposo e pubblicale qui. Per sapere come fare, consulta questo topic QUI, sembra complicato ma una volta che ti abitui ci metti un attimo!
Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyLun 25 Mag 2015 - 19:19

Ok, ciao e grazie,
Adesso ormai è buio, qua si sta preparando il temporale, ma domani faccio e posto foto del braccetto a riposo e in tensione, cosi verifichiamo anche quello Smile
Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMar 26 Mag 2015 - 10:37

Ciao a tutti, ho fatto foto, provate a vedere..

spero ci siano..ho anche fatto la mia piccolina..
Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMar 26 Mag 2015 - 10:51

rifaccio..
Frizione che slitta Img_7314
Frizione che slitta Img_7315
Frizione che slitta Img_7316

ha funzionato..grazie vixt arc

adesso aspetto il vostro parere
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMar 26 Mag 2015 - 12:42

Tutte le volte che salta fuori la frizione che slitta a causa olio troppo tecnico rispondo sempre nella stessa maniera :

10w40 semi _sintetico con specifiche SE o SL .

Si lo so è un olio vecchio come formula ma va bene e si trova a poco ,invece di cambiarlo a 6000 km io anticipo a 4000 km oppure ogni anno .

Adesso sarebbe importante sapere che olio è stato usato , se sintetico , scoli molto bene il motore / filtro nuovo e lavi i dischi guarniti con del petrolio bianco ( facoltativo ,ma io lo farei ), in ultimo guardate sempre cosa dice il manuale anche se non fate il lavori Voi e date le giuste indicazioni a chi ci mette le mani .

Ciao

Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMar 26 Mag 2015 - 16:43

Ciao Andrea, grazie del contributo, domani scarico l'olio e vado ad acquistarne del nuovo come da indicazione, avrei bisogno però di capire come fare a pulire i dischi, devo smontare la frizione?

Sono d'accordo, non bisogna dare per scontato nulla e verificare tutto..

grazie

Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMar 26 Mag 2015 - 16:56

ermellino ha scritto:


adesso aspetto il vostro parere

La posizione a riposo a me sembra ok, o almeno è la stessa della mia moto.
Ciao

P.S. Complimenti, la moto è proprio bella e ben tenuta.


Ultima modifica di sergej il Mar 26 Mag 2015 - 17:09 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMar 26 Mag 2015 - 16:59

Cambia olio e filtro poi vedi se serve smonti la frizione e la lavi .

NdR

C'è anche da valutare un particolare .
Il meccanico l'ha fatta fuori dal vaso al 90 % e se adesso l'olio Ti ha bruciato la frizione Ti accolli Tu la spesa ?

Io non userei la moto e ci parlerei anche perché se devi sostituire i dischi saremo sugli 80 € a occhio ...............

Saluti
Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMar 26 Mag 2015 - 17:36

Il problema del meccanico è un problema...la rimessa in strada della moto è stata gestita da mio figlio esattamente l'anno scorso, quando con molto entusiasmo aveva deciso di appropriarsene...io in quel periodo ero all'estero, in arabia, e tornavo ogni due mesi. lo splendido (ironicamente..il figlio) dopo la revisione ha pensato bene di cambiare idea e la moto è stata rimessa nel box nella vecchia posizione, fino a due settimane fa, quando ho riattivato l'assicurazione. Riassumendo, il meccanico ha fatto il lavoro la revisione e poi la moto è stata ferma per un altro anno...
Se vado li neanche più si ricorda di aver fatto il lavoro..
Comunque adesso cambio l'olio e verifico, due o tre giorni e vi aggiorno..

grazie a tutti per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMar 26 Mag 2015 - 18:12

Ciao Ermellino, la posizione a riposo della levetta frizione mi sembra leggermente avanzata, se agisci sul millerighe indietreggiandola dalla posizione attuale allora la ritroverai troppo indietreggiata, quindi: Non vorrei essere pessimista ma nella migliore delle ipotesi la leva sul manubrio se non stacca del tutto prova ad allentarla di più altrimenti....... mi sa che sono i dischi, sull'olio non credo che si possa risolvere il problema, l'olio serve per lubrificare e la frizione è concepita per essere a bagno d'olio, saluti by Celestino.
Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMar 26 Mag 2015 - 19:17

mha..adesso provo con l'olio, se non funziona smonto la frizione.
Certo, come sia possibile che dopo 12000 km in tranquillità i dischi siano finiti non so..

speriamo sia solo l'olio.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMar 26 Mag 2015 - 19:31

celestino ha scritto:
Ciao Ermellino, la posizione a riposo della levetta frizione mi sembra leggermente avanzata, se agisci sul millerighe indietreggiandola dalla posizione attuale allora la ritroverai troppo indietreggiata, quindi: Non vorrei essere pessimista ma nella migliore delle ipotesi la leva sul manubrio se non stacca del tutto prova ad allentarla di più altrimenti....... mi sa che sono i dischi, sull'olio non credo che si possa risolvere il problema, l'olio serve per lubrificare e la frizione è concepita per essere a bagno d'olio, saluti by Celestino.
Quoto Celestino,la leva di comando della frizione è avanzata quindi o i dischi sono alla frutta,e non credo proprio visto lo stato generale della moto,forse la più bella,originale è in ordine di tutto il forum Laughing ,poi i km sono molto pochi,oppure,e credo sia il ns.caso la levetta è stata rimossa,ed infatti sono stati praticati 2 fori di alleggerimento (ma perchè poi ? Frizione che slitta 54612 )e poi posizionata di una tacca in avanti,infatti nel Dr nella posizione originale a frizione disinnestata,tirata,la leva deve essere perpendicolare al piani di supporto della levetta...ricontrollerei come dice Celestino il gioco della leva corretto,molto importante, per poi passare a sostituire l'olio sperando nel miracolo,di solito nel caso di moto ferme da anni e poi rimesse in attività si può riscontrare l'incollaggio dei dischi e non certo lo slittamento,ma quà se ne impara sempre una nuova...
Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMar 26 Mag 2015 - 19:42

Ciao Jordi, non credo che il braccetto della frizione sia mai stato rimosso, a meno che sempre il famoso meccanico della revisione...ma poi perchè?
Quindi cosa faccio? provo a spostare di una tacca la levetta prima di cambiare l'olio?
La levetta la posso spostare domani in mattinata, non ci vuole molto...possiamo provare
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMar 26 Mag 2015 - 20:18

Di Dr 350 ne ho avuti 2 e su nessuna altra ho visto mai la levetta forata,solo te puoi sapere il come e il perchè dei fori,ma questo è ininfluente come anche la posizione della levetta che confermo essere quella descritta prima,puoi ovviamente riposizionarla,ma la cosa veramente fondamentale è verificare che il cavo di comando abbia il gioco corretto alla leva,che trovi sia sul libretto uso e man.che anche sul manuale officina che trovi sul forum.
Il cavo deve avere un gioco a vuoto di circa 3 mm.,è presente sulla tua?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMer 27 Mag 2015 - 5:17

Io di leve forate ne dovrei avere due , identiche ,

Penso sia un ricambio Suzuki ,funzione solo estetica .

Ciao
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMer 27 Mag 2015 - 16:22

La leva forata è normale anche il mio Dr è originale in tutto e la leva è sempre stata forata forse in alcuni modelli non lo è, comunque credo che la levetta non sia stata spostata e l'olio non centra nulla, ripeto, dalla posizione della levetta sembra che questa resti tirata, forse dalla guaina o dalla leva sullo sterzo, quella posizione non è normale, è normale solo se i dischi sono consumati, quando cambiai i dischi al mio Dr la levetta assunse automaticamente una posizione più indietreggiata quando rimontai il carter della frizione, quindi: O i dischi sono consumati oppure la leva rimane tirata, comunque, non meravigliatevi se la frizione si consuma precocemente, se il precedente proprietario faceva un uso scorretto della frizione, questa è normale che si sia consumata, se guardate in questa stessa sezione: Tensionare il cavo frizione !, potrete notare la corretta posizione della levetta a riposo, by Celestino.
Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMer 27 Mag 2015 - 17:08

Buonasera a tutti...Ragazzi risolto cheers
Il cavo della frizione era bloccato e non scorreva più.
Oggi mi sono messo ad armeggiare sul braccetto della frizione e mi sono accorto che forzando con la mano, il braccetto tendeva a ruotare ancora di un paio di mm.
L'ho smontato e mi sono accorto che il cavo era praticamente bloccato all'interno della guaina, scorreva a fatica per circa 10 mm e poi stop.
Dopo circa mezzora con pinza e lubrificante si è sbloccato.
Ora è tornata cattiva come venti anni fa.. Very Happy
D'altra parte era praticamente ferma dal 94, cosa potevo dirgli?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMer 27 Mag 2015 - 17:08

Avete ragione,sia Andrea che Celestino,a ben guardare i fori sulla levetta sono smussati,fatti a macchina utensile non con il trapano fai da te,io però è la prima volta che lo vedevo Evil or Very Mad
per quanto riguarda i dischi ,ermellino l'ha comprata nuova usata poco e dopo molti anni riutilizzata,solo lui può sapere l'utilizzo della frizione quale è stato,mi sembra però strano che l'abbia maltrattata o tenuta "puntata" fino a usurare i dischi...boh? aspettiamo nuove....
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMer 27 Mag 2015 - 17:13

ermellino ha scritto:
Buonasera a tutti...Ragazzi risolto cheers
D'altra parte era praticamente ferma dal 94, cosa potevo dirgli?

Al cavo niente da dire , al pilota invece ........ ! lol!
Torna in alto Andare in basso
ermellino
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 60
Località : Corsico

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMer 27 Mag 2015 - 17:21

Adesso però mi sorge un quesito Question
Dopo tutti questi anni di fermo cosa è meglio controllare per non trovare poi altre sorprese, magari anche più spiacevoli?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyMer 27 Mag 2015 - 17:25

ermellino ha scritto:
Adesso però mi sorge un quesito Question
Dopo tutti questi anni di fermo cosa è meglio controllare per non trovare poi altre sorprese, magari anche più spiacevoli?

Dell'ultimo tagliando hai memoria dei lavori fatti ?

Si perché la lista dei controlli periodici è lunga e la trovi sul manuale

Ciao
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta EmptyGio 28 Mag 2015 - 18:11

ermellino ha scritto:
Adesso però mi sorge un quesito Question
Dopo tutti questi anni di fermo cosa è meglio controllare per non trovare poi altre sorprese, magari anche più spiacevoli?
Adesso non devi controllare niente altro a parte la pressione dei pneumatici, metti in moto e prima di avviarti controlla solamente i FRENI, eventuali piccole anomalie sorgeranno man mano che utilizzi la moto, anche se sono convinto che non uscirà nessuna sorpresa considerando il tipo di moto, by Celestino.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Frizione che slitta Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione che slitta   Frizione che slitta Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Frizione che slitta
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Frizione che slitta
» Per coloro a cui slitta la frizione !
» Frizione slitta brevemente su sconnessioni stradali
» bulloni slitta catena tranciati
» frizione finita...alle barbe.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: