suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Coppia serraggio viti testa

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 61
Località : Canavese

Coppia serraggio viti testa Empty
MessaggioTitolo: Coppia serraggio viti testa   Coppia serraggio viti testa EmptyMar 27 Nov 2012 - 18:45

Ciao a tutti
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo, il buon Celestino mi ha indicato questi dati letti sul suo Clymer:

Cylinder nuts- Dadi cilindro 23/27 Nm;
Cylinder-Cylinder head nuts- Dadi della testata 23/27 Nm;
Cylinder head bolts- Viti della testata 35/40 Nm.

Ma sia a me che a lui sembrano un pochino esagerati per un 350 Shocked

Qualcuno puo dare qualche info a riguardo.
Grazie Very Happy
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Coppia serraggio viti testa Empty
MessaggioTitolo: Re: Coppia serraggio viti testa   Coppia serraggio viti testa EmptyMar 27 Nov 2012 - 19:56

io preferisco servirmi del manuale originale Wink

Coppia serraggio viti testa Coppie12

i valori indicati si direbbero gli stessi e a me non sembrano eccessivi (almeno quelli dei 4 tiranti principali c.d. Cylinder head bolt che sono delle belle viti d'acciaio ... ) a 35-40 (sono Newton/metro mica kilogrammi eh ...) non hanno nessun problema ... verificato eh pirat vai tranquillo

per gli altri non so se li hai identificati correttamente:
- i "cylinder head nut" sono i due dadi (mi pare da 15) che fissano la testa al cilindro dal di sotto ... uno sotto lo scarico e l'altro sotto il collettore d'aspirazione
- i "cylinder base nut" sono quei due dadini da 8 o 10 vado a memoria ma propenderei per l'8 Suspect che sono alla base del cilindro dalla parte del tunnel della catena della distribuzione ... mi pare che siano belli stretti ma concordo che 23/27 mi pare un po' tantino
Comunque non è facile usare una dinamometrica con dadi in posizioni del genere ... spesso ci sono degli attrezzi speciali "originali" (non sono mica matto ad andarli a comprare Coppia serraggio viti testa 125306 ) per cui vado a mano serrando per bene ma senza esagerare
Per i "Cylinder head cover bolt" il valore indicato di 8/12 mi pare del tutto rassicurante per delle viti da 6mm di filettatura ...
Direi anche che forse qualche confusione di termini potrebbe aver provocato il problema di strappamento del filetto delle viti del coperchio (ultimamente è capitato - mi pare - a bikkio e mi pare di averne letto anche sui forum americani ...) non vorrei cioè che qualcuno (non credo bikkio che è una persona perbene clown ) nella "storia" della moto abbia pensato bene di tirarle a 23/27 pale
ciao
Torna in alto Andare in basso
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 61
Località : Canavese

Coppia serraggio viti testa Empty
MessaggioTitolo: Re: Coppia serraggio viti testa   Coppia serraggio viti testa EmptyMar 27 Nov 2012 - 20:40

Grazie Figaro
Molto tecnico come sempre Very Happy , ok, la dinamometrica (presa in prestito) mi servirà solo per le quattro vitazze della testa e se dici che 35 40 nm (vorrei sperare che non siano Kg Laughing) vanno bene vada per questa coppia.
Per tutte le altre viti negli ultimi 30 anni ho sempre usato la "orecchiometrica" e non ho mai perso niente, e sui 2t, sia moderni che d'epoca, tutt'ora, cilindri e teste continuo a tirarli a croce, ma il 4t si sà è un po permaloso Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Coppia serraggio viti testa Empty
MessaggioTitolo: Re: Coppia serraggio viti testa   Coppia serraggio viti testa Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Coppia serraggio viti testa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro
» Coppia serraggio
» Coppia serraggio candela
» Coperchio punterie coppia di serraggio
» viti coperchio testa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: