suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Coperchio punterie coppia di serraggio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Coperchio punterie coppia di serraggio Empty
MessaggioTitolo: Coperchio punterie coppia di serraggio   Coperchio punterie coppia di serraggio EmptyMar 17 Ago 2010 - 19:01

E' vero che il coperchio delle punterie ha una specifica coppia di serraggio?

da quello che mi hanno detto non va stretto troppo perchè se no grippa la bronzina dell'albero a camme Shocked Shocked

un altra cosa, che tipo di guarnizione conviene usare??

motorsil o avete qualche altra marca da consigliare??
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Coperchio punterie coppia di serraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Coperchio punterie coppia di serraggio   Coperchio punterie coppia di serraggio EmptyMer 18 Ago 2010 - 18:56

Per la coppia dagli 8kn ai 10kn
Per la guarnizione ho usato il motorsil nero!
Prima di rovinare le bronzine dell'asse a camme (che fra l'altro sul dr non ci sono) preoccupati di non rovinare qualche filettatura,anzi sarebbe il caso di controllare per bene che non ti facciano qualche scherzetto in fase di chiusura! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Coperchio punterie coppia di serraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Coperchio punterie coppia di serraggio   Coperchio punterie coppia di serraggio EmptyMer 18 Ago 2010 - 18:57

ma è vero che stringendo il coperchio forte, si rovinano le camme e i bilancieri ??
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Coperchio punterie coppia di serraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Coperchio punterie coppia di serraggio   Coperchio punterie coppia di serraggio EmptyMer 18 Ago 2010 - 19:08

Sono sicuro che questa ipotesi non sia veritiera per il dr poichè come ti ho già detto è più facile rovinare i filetti della testa che non schiacciare l'albero a camme tra i suoi supporti.

Un problema del genere potrebbe accadere sugli xr!
Sotto il coperchio punterie di queste infatti è prevista una guarnizione apposita con un certo spessore. Richiudendo il coperchio sigillando con il solo motorsil (quindi non mettendo la guarnizione)si abbassa lo stesso di qualche decimo di mm che compromette le sedi e i cuscinetti sui quali ruota l'albero a camme delle xr!

Sul dR non è prevista nessuna guarnizione al di fuori del mastice in tubetto.
Se "tiri" le viti alla giusta coppia e metti la quantità di mastice appropriato (pochissimo,quasi un velo impercettibile),non avrai alcun problema alla testa delicata del dr!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Coperchio punterie coppia di serraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Coperchio punterie coppia di serraggio   Coperchio punterie coppia di serraggio EmptyMer 18 Ago 2010 - 19:45

purtroppo tra i tanti attrezzi che ho accumulato negli anni..
mi manca la dinamotrica, quindi ho un po' di paura a fare certi lavori....
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Coperchio punterie coppia di serraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Coperchio punterie coppia di serraggio   Coperchio punterie coppia di serraggio EmptyGio 19 Ago 2010 - 20:00

Se hai voglia di fare certi lavori anche in futuro,la dinamometrica non può mancare tra i tuoi ferri.
Se non ce l'hai puoi richiudere lo stesso,basta fare attenzione a non esagerare.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Coperchio punterie coppia di serraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Coperchio punterie coppia di serraggio   Coperchio punterie coppia di serraggio EmptyDom 22 Ago 2010 - 11:10

ilcavalieredoro ha scritto:
ma è vero che stringendo il coperchio forte, si rovinano le camme e i bilancieri ??

Eccome se si rovinano, al pari dell'XR 600 e a tutte le altre enduro! Bisogna stringere ad 1Kg max.

Il manuale recita per bene di seguire il serraggio secondo la numerazione da loro indicata "criss cross" e si parte dalle più interne e poi le esterne secondo, appunto, la numerazione da loro segnata.

E' l'unico modo per non fare casini. La dinamometrica serve sempre.
Torna in alto Andare in basso
lupao
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 44
Località : Corbetta (MI)

Coperchio punterie coppia di serraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Coperchio punterie coppia di serraggio   Coperchio punterie coppia di serraggio EmptyLun 30 Ago 2010 - 16:17

mi inserisco anche io nella discussione perchè i questi giorni ho smontato il coperchio perchè perdeva olio.... in seguito ad una precedente scaldata causata dalla mancanza d'olio una decina di anni fa il concessionario ufficiale mi sostituì solo il mastice e la moto ha funzionato sempre pefettamente solo che non sapevo di aver rovinato albero a camme e ralativa sede.... cmq ripeto problemi zero fino all'anno scorso quando ha iniziato a trasudare parecchio olio. ora rimetterò il mastice chiudo tutto e incrocio le dita!
Torna in alto Andare in basso
GIULIUS
Nuovo Utente
GIULIUS


Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.12.09
Età : 59
Località : Provincia di Vercelli

Coperchio punterie coppia di serraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Coperchio punterie coppia di serraggio   Coperchio punterie coppia di serraggio EmptyGio 16 Set 2010 - 8:31

Per il coperchio valvole del DR 600, valgono le stesse regole, riguardanti la coppia di serraggio dei bulloni?
Come guarnizione, la posso mettere anche di carta, oltre alla pasta nera? in origine com'è, di carta?
Anche nella mia, c'è una perdita di olio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Coperchio punterie coppia di serraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Coperchio punterie coppia di serraggio   Coperchio punterie coppia di serraggio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Coperchio punterie coppia di serraggio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Passaggio olio coperchio punterie
» Coppia serraggio
» Coppia serraggio candela
» Coppia serraggio viti testa
» Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: