suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 55
Località : Roma

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro Empty
MessaggioTitolo: Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro   Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro EmptyMar 17 Lug 2012 - 21:53

Stasera facendo la normale manutenzione del dierrino dopo l 'off mi sono tolto la curiosità di verificare se le mie bussole Beta e Lux entravano correttamente nei dadi e nei bulloni di testa e cilindro e mi sono accorto che:

Sui bulloni della testa le bussole Beta da 1/2 pollice non entrano perché hanno il bordo troppo spesso.
Sui dadi inferiori sul cilindro le bussole Lux da 1/4 di pollice non hanno proprio spazio per entrare e per giunta se entrassero non ci sarebbe comunque spazio per inserire la classica dinamometrica della Beta!

Sad

Ordunque, cari Figaro, Vittorio e chiunque abbia mai messo mani sulla termica del nostro dierrino ma come caspita fate a tirare a coppia dadi e bulloni del gruppo testa - cilindro?? confused

Orsù eruditemi! Very Happy

Grazie.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro   Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro EmptyMer 18 Lug 2012 - 5:57

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/642/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/652/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

Sul dierrino ho lavorato solo a motore sciolto ,sul DR big 800 e i vari Ducati, l'851 è un incubo da questo punto di vista , ho sempre usato questi accessori per dinamometriche
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 55
Località : Roma

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro   Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro EmptyMer 18 Lug 2012 - 6:59

Andrea Righini ha scritto:
http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/642/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/652/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

Sul dierrino ho lavorato solo a motore sciolto ,sul DR big 800 e i vari Ducati, l'851 è un incubo da questo punto di vista , ho sempre usato questi accessori per dinamometriche

Grazie mille Andrea, avevo già visto da qualche parte questi accessori, purtroppo non si possono adattare alle chiavi dinamometriche beta classiche ma bisogna comperare le "Barre" dinamometriche, sinceramente se fosse possibile vorrei risparmiarmi questi 2/300 euro... Smile

Che scatole però! Sad

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro   Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro EmptyMer 18 Lug 2012 - 7:13

Very Happy ma sei pignolo eh ! Very Happy

Adesso che ci penso le mie chiavi a forchetta hanno l'attacco da 1/4 che siano USAG ? Ci guardo ,non ho mai fatto preferenze tra le due marche .

Come "problema "c'è il fatto che alla dinamometrica colleghi l'adattatore da 1/2 a 1/4 poi la chiave a forchetta e il +/- 4 % di tolleranza non è più attendibile , se proprio vogliamo fare i fanatici


Ultima modifica di Andrea Righini il Mer 18 Lug 2012 - 9:38 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 55
Località : Roma

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro   Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro EmptyMer 18 Lug 2012 - 8:03

Andrea Righini ha scritto:
Very Happy ma se pignolo eh ! Very Happy

NO!, sono TACCAGNO!!!! Razz Razz Razz

Scherzi a parte, tengo famiglia e ogni volta che faccio queste spese mi tocca stare litigato un mese con la signora... Wink

Le barre dinamometriche sono stupende anche perchè in genere sono sia destrorse che sinistrorse, all'epoca costavano abbastanza di più delle classiche dinamometriche destrorse a cricchetto della Beta e quindi optai per quest'ultime credendo che fossero adatte un po per tutto, ho una 606/6 e una 606/30 da 8 a 60 e da 60 a 330 nm prese tutte e due per 250 euro circa su ebay e fin ora le ho usate effettivamente un po per tutto con estrema soddisfazione specialmente sulle auto.

Penso che so già cosa farmi regalare per il prossimo natale... Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro 125306

Ah, tra parentesi sono un regalo di natale da parte della mia signora.... Wink

Andrea Righini ha scritto:

Adesso che ci penso le mie chiavi a forchetta hanno l'attacco da 1/4 che siano USAG ? Ci guardo ,non ho mai fatto preferenze tra le due marche .

C'è un mondo dietro gli attrezzi! Smile

Usag, Pastorino, Stanley e altri 2 o tre marchi fanno tutti parte del gruppo Facom che è un ottimo produttore di attrezzi, ogni marchio poi identifica un livello qualitativo all'interno della produzione a mio avviso la qualità a scendere dovrebbe essere questa:

Facom
Usag
Pastorino
Stanley
Altro.

Beta si posiziona qualitativamente al livello di Facom, a mio avviso un attimo meglio ma anche loro come altri hanno attrezzi migliori e attrezzi peggiori e attrezzi fatti fare da altri (ad esempio le bussole la Beta se le fa fare dala Ko-ken Tool, azienda giapponede di primo piano http://www.koken-tool.co.jp/en/

Per concludere, se avessi i soldi che mi avanzano io farei tutto Hazet! Razz

Andrea Righini ha scritto:

Come "problema "c'è il fatto che alla dinamometrica colleghi l'adattatore da 1/2 a 1/4 poi la chiave a forchetta e il +/- 4 % di tolleranza non è più attendibile , se proprio vogliamo fare i fanatici

Si, si!!!! Facciamo i FANATICI!!!! Very Happy Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro 125306

Penso che la Barra Dinamometrica sia stata progettata per dare il +/- 4% comprensiva dei vari innesti come le forchette, le poligonali ed il cricchetto.
E poi, guarda che spettacolo!!!! Very Happy Hazet!

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro   Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro EmptyMer 18 Lug 2012 - 8:23

A me è stato riferito che la tolleraza è propria dell'atrezzo ,l'errore degli accessori e chiavi non è incluso , in quanto soggetto a diverse variabili ( usura ,giochi ,qualità dell'acciaio della vite o dado e chi più nè ha più ne metta.....) ringrazio per la panoramica Hazet ,ma è meglio guadarci poco abbiamo sposato lo stesso tipo di donna Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro 67196
A casa mia comanda la Francia !!! Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro 883996
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 55
Località : Roma

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro   Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro EmptyGio 19 Lug 2012 - 7:27

Forse sono riuscito a trovare una soluzione Smile

Andrea ci sei andato molto vicini, quello che mi serve è una chiave a Zampa di Gallo o come si chiama in inglese a Zampa di Corvo "Crow Foot".

Queste chiavi sono generalmente chiavi a forchetta o poligonali con un attacco quadro che permettono la loro manovra o da un quadro o da una chiave a cricchetto e/o dinamometrica, vengono utilizzate proprio in quei casi dove è difficile raggiungere il dado/bullone da stringere con una chiave normale.

Tratto da "Wikipedia":

Citazione :

A type of socket designed to fit some of the same drive handles as the regular socket but non-cylindrical in shape. The ends are the same as those found on the open-end, box-end, or the flare-nut wrenches. These sockets use for use where space restrictions preclude the use of a regular socket. Their principal use is with torque wrenches.

Questo è un esempio di chiave a zampa di gallo a forchetta:

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro 25738

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro R4809_hr

http://www.usag.it/catalog/it/products/details/695/257_3_8/Chiavi_a_zampa_di_gallo
http://www.beta-tools.it/catalog/articles/view/910CF/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

Le Beta ovviamente sono più belle!!! Razz Razz Razz

Questo invece è un esempio di poligonale aperta:

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro Stanley-proto-j4928fl-12-point-flare-nut-crowfoot-wrench-3-8-drive-7-8

E questo di una poligonale chiusa:

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro 314318_300

Insomma per fortuna non mi devo ricomperare le dinamometriche! Wink

Ed infine per fare i "SuperFanatici!!!!!" ecco per Andrea e per tutti i superpignoli come me la formula per calcolare i Nm quando si usa una dinamometrica con una chiave a zampa di gallo (tratto dal forum BMW e46 Fanatics, ragazzi lo frequento da qualche tempo e questi signori sono in gamba, mi hanno dato una marea di dritte per sistemarmi la mia E46 320i!!!) Wink


http://www.e46fanatics.com/forum/showpost.php?p=12973757&postcount=122

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro   Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro EmptyGio 19 Lug 2012 - 7:54

Colpito Affondato sono proprio quelle !

Ho solo le misure che mi servono e mi mancano però le "poligonali aperte" andrebbero comprate solo per la bellezza ( stò cadendo nel --fetish-tool --be affraid )

Grazie per la formula "dei fanatici" mi mancava

Stampare, tradurre e mettere in officina bene in vista

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro   Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro EmptyGio 19 Lug 2012 - 9:47

All'epoca della mia revisione totale del motore, i suddetti dadi li ho fatti a mano,
in seguito mi sono documentato come te ed avevo scoperto l'esitenza delle chiavi a "zampa"

Me ne sono costruito una per provare effettivamente a secco se la coppia risultante dal serraggio di un bullone stretto in morsa fosse la stessa di quella fatta con una bussola classica.
Il risultato in verità l'ho dimenticato (il dubbio che alimentò la prova era indotto dal fatto che con quel tipo di accessorio si allunga il braccio di leva e quindi a mio avviso cambia anche la coppia di serraggio).

Dovrei riprovare per farvi sapere.

La mia chiave è stata realizzata saldando alla forchetta(privata del manico totalmente) di una chiave manuale,la bussola da 1/4.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro Empty
MessaggioTitolo: Re: Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro   Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Serraggio a coppia del gruppo testa - Cilindro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Coppia serraggio viti testa
» Coppia serraggio
» Coppia serraggio candela
» Coperchio punterie coppia di serraggio
» Rimontaggio testa e cilindro (messa in fase)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: