| regolazione valvole | |
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+13mototopo ilmazza zose figaro dott350 ogghi Marlon Rubberduck89 Talino hermes_88 Vixt baffosardi andrea 17 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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andrea Nuovo Utente
Numero di messaggi : 8 Data d'iscrizione : 01.07.08
| Titolo: regolazione valvole Mar Lug 15, 2008 7:01 am | |
| Qualcuno ha già fatto la regolazione delle valvole? | |
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baffosardi Utente Medio
Numero di messaggi : 108 Data d'iscrizione : 18.06.08 Età : 52 Località : Livorno
| Titolo: Re: regolazione valvole Mar Lug 15, 2008 8:45 am | |
| Io sto per farlo ed ho trovato questo ottimo tutorial, in spagnolo.. http://foros.hispavista.com/foro-general-suzuki-dr-350-argentina/14458/765347/m/bricolage-regulado-de-valvulas/ | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: regolazione valvole Mar Lug 15, 2008 9:14 am | |
| - andrea ha scritto:
- Qualcuno ha già fatto la regolazione delle valvole?
Si! Non è molto difficile se hai un minimo di manualità! Ti occorre uno spessimetro,le chiavi per aprire i coperchi valvole (12mm) e per muovere la regolazione valvole,le chiavi a brugola per aprire i tappi nel carter sx (quello del campo magnetico),la chiave per muovere l'albero (credo una 27mm) 1) Il motore deve essere freddo (i metalli si dilatano col calore quindi la misura si falserebbe) 2) moto in folle 3) apriamo i tappi sul coperchio del campo m e quelli sulla testa fig.79-80 (nell'eventualità dovesse uscire un pò d'olio prepariamo una bacinella ampia da mettere sotto al motore) 4) inseriamo la chiave (27?)sull'albero motore fig.81 e giriamo finchè nel tappo piccolo non comparirà una "T"(quello è il punto morto superiore,PMS) fig.82 . Noteremo a questo punto che tutte e quattro le valvole sono chiuse e i bilancieri saranno liberi di muoversi (è un movimento microscopico,un piccolo gioco) Se ci sono dubbi in questa fase conviene girare l'albero in un qualsiasi punto e provare a muovere i bilancieri (non sarà possibile farlo perchè staranno spingendo sulle valvole) quindi si riporta il pistone al PMS (solo in questo punto i bilancieri hanno un minimo di movimento libero)e si prova a sentire di nuovo il " gioco valvole". 5) inseriamo lo spessimetro tra la vite regolabile infilata nel bilanciere e la testa dello stelo della valvola fig. 83 6) si regola il gioco ,se c'è, allentando prima "A" e poi avvitando o svitando "B". Attenzione lo spessimetro deve entrare facendo un pò di forza;si dice in gergo che bisogna sentire il "contatto" tra lo strumento e vitina regolabile da una parte e valvola dall'altra. In buona sostanza lo spessimetro non deve entrare "liberamente",se questo accade si serra "B" fino a sentire il "contatto". I valori di ASPIRAZIONE sono 0.05-0.10mm (si regola vicini alla parte del carburatore) quelli di SCARICO sono 0.08-0.13mm (questa volta stiamo regolando dal lato del colletore di scarico) 7) a regolazione avvenuta riavvitiamo il dadino "A" (questo si fa appena abbiamo finito di muovere ogni punteria "B") e ricontrolliamo di nuovo tutti i valori per essere sicuri. Se qualcosa si fosse spostato ripetiamo le operazioni fin qui. 8 ) Controlliamo le guarnizioni (o-ring)dei vari tappi se sono in ordine fig. 85-86 e richiudiamo tutto facendo attenzione in particolare ai dadi dei coperchi valvole (non roviniamo il filetto altrimenti perdita olio considerevole) 9) Se abbiamo perso dell'olio nella fase "3" lo aggiungiamo 10) Mettiamo in moto e "sentiamo" la differenza! (sempre se abbiamo l'orecchio tanto fino ) A lavoro terminato diamo comunque una controllata al livello olio!
Ultima modifica di Vixt il Mar Lug 15, 2008 1:24 pm - modificato 1 volta. | |
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hermes_88 Utente Esperto
Numero di messaggi : 347 Data d'iscrizione : 25.06.08 Località : monza
| Titolo: Re: regolazione valvole Mar Lug 15, 2008 10:18 am | |
| ma dove posso comprare gli spessimetri?e a che prezzo? | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: regolazione valvole Mar Lug 15, 2008 11:17 am | |
| - hermes_88 ha scritto:
- ma dove posso comprare gli spessimetri?e a che prezzo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Spessimetro Il prezzo dovrebbe essere non superiore ai 10€ per uno spessimetro della Beta (nell'utensile ci sono diverse misure quindi in base a quello che ti serve sceglierai quale acquistare) Solitamente si possono trovare da chi vende ricambi per auto,utensileria tipo Usag o Beta,o da qualche ferramenta ben fornito. http://cgi.ebay.it/SPESSIMETRO-BETA-1708%2F20_W0QQitemZ200237559668QQcmdZViewItem?IMSfp=TL080709091a13103 | |
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andrea Nuovo Utente
Numero di messaggi : 8 Data d'iscrizione : 01.07.08
| Titolo: Re: regolazione valvole Mer Lug 16, 2008 5:10 am | |
| Grazie, sei stato molto preciso | |
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Talino Nuovo Utente
Numero di messaggi : 79 Data d'iscrizione : 25.06.08 Località : Adelfia (BA)
| Titolo: Re: regolazione valvole Mer Lug 16, 2008 11:48 am | |
| attenzione che i valori del gioco valvole sono differenti tra i vari modelli di DR; | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: regolazione valvole Mer Lug 16, 2008 3:28 pm | |
| - Talino ha scritto:
- attenzione che i valori del gioco valvole sono differenti tra i vari modelli di DR;
E' vero il manuale officina SUZUKI riporta i seguenti valori giocovalvole per: DR 350/DR 350 S dal 1990 al 1991 aspirazione 0.05-0.10; scarico 0.08-0.13 DR 350/DR 350 S dal 1992 al 2000 aspirazione 0.05-0.10; scarico 0.10-0.15 Il CLYMER invece: DR 350/DR 350 S/DR350 SE dal 1990 al 1994 aspirazione 0.05-0.10; scarico 0.08-0.13 Ognuno tragga da se i valori opportuni,questi sono quelli recitati dai manuali. Personalmente il mio l'ho regolato a 0.10 sia in aspirazione che in scarico | |
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andrea Nuovo Utente
Numero di messaggi : 8 Data d'iscrizione : 01.07.08
| Titolo: Re: regolazione valvole Gio Lug 17, 2008 6:55 am | |
| Dopo un paio di tentavi ho riscontrato che và decisamente bene con 0,10 aspirazione e 0,15 sullo scarico. Ho notato che parte subito ed il motore gira bene, ho dovuto registrare il minimo dopo la regolazione delle valvole rimaneva decisamente alto. E' tornata ad essere una bomba. | |
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Talino Nuovo Utente
Numero di messaggi : 79 Data d'iscrizione : 25.06.08 Località : Adelfia (BA)
| Titolo: Re: regolazione valvole Gio Lug 17, 2008 1:01 pm | |
| - andrea ha scritto:
- Dopo un paio di tentavi ho riscontrato che và decisamente bene con 0,10 aspirazione e 0,15 sullo scarico.
Ho notato che parte subito ed il motore gira bene, ho dovuto registrare il minimo dopo la regolazione delle valvole rimaneva decisamente alto. E' tornata ad essere una bomba. anche sul mio dr350 del 1997, regolando a 0.07 asp e 0.12 scarico (come da manuale) l'avviamento e' perfetto! | |
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Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: regolazione valvole Gio Lug 17, 2008 7:05 pm | |
| che sfortuna l'ho portata qualche giorno fa dal meccanico proprio x il gioco valvole mi avevano detto che era troppo difficile...una domanda però: è possibile che quando è da regolare si creino iregolarità di minimo soprattutto un notevole sbalzo di giri tra freddo e caldo??ciao! R. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: regolazione valvole Gio Lug 17, 2008 9:58 pm | |
| - Rubberduck89 ha scritto:
- che sfortuna l'ho portata qualche giorno fa dal meccanico proprio x il gioco valvole
mi avevano detto che era troppo difficile...una domanda però: è possibile che quando è da regolare si creino iregolarità di minimo soprattutto un notevole sbalzo di giri tra freddo e caldo??ciao! R. Quando fai il gioco valvole c'è da ricontrollare la tensione del cavo del decompressore e da controllare il minimo | |
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Marlon Nuovo Utente
Numero di messaggi : 20 Data d'iscrizione : 26.11.08 Località : Palermo
| Titolo: Filelettatura rovinata Sab Nov 29, 2008 8:08 pm | |
| Ciao Ragazzi, stamattina dopo una passeggiata, ho visto che mi gocciolava olio, dando un controllata, tolta la tanga, mi sono accorto che la perdita era localizzata su un perno del coperchio della testata, provando a stringerlo mi sono reso conto che la filettutura interna è danneggiata!! A fine corsa continua a girare, e sul perno stesso mi sono ritrovato pure residui di metallo... .. Come potrei risolvere?? Saluti | |
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ogghi Utente Esperto
Numero di messaggi : 263 Data d'iscrizione : 04.10.08 Età : 36 Località : Zurigo (CH)
| Titolo: Re: regolazione valvole Dom Nov 30, 2008 10:51 am | |
| Magari fai una filettatura un po' piu' grossa, e metti una vite piu' grossa...se non lo hai mai fatto, oppure non hai gli atrezzi, ti conviene andare da un meccanico cmq... | |
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dott350 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 22.10.08 Età : 44 Località : Catania
| Titolo: Re: regolazione valvole Dom Nov 30, 2008 11:54 am | |
| - Marlon ha scritto:
- Ciao Ragazzi, stamattina dopo una passeggiata, ho visto che mi gocciolava olio, dando un controllata, tolta la tanga, mi sono accorto che la perdita era localizzata su un perno del coperchio della testata, provando a stringerlo mi sono reso conto che la filettutura interna è danneggiata!! A fine corsa continua a girare, e sul perno stesso mi sono ritrovato pure residui di metallo... .. Come potrei risolvere??
Saluti Purtroppo con la mia forza bruta io ne ho spanati 3 bullani del coperchio... Visto che dovevo pure combiare la guarnizione della testata, ho smontato tutto e ho messo 3 helicoil. Adesso le filettature sono meglio di quelle originali. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: regolazione valvole Dom Nov 30, 2008 8:57 pm | |
| - dott350 ha scritto:
Purtroppo con la mia forza bruta io ne ho spanati 3 bullani del coperchio... . Ragazzi.......invece di ingrassare i meccanici.... acquistate una chiave dinamometrica ed imparate ad usarla! Con un centinaio di euro avete un attrezzo validissimo e molto utile! Personalmente dopo l'ultima volta che avevo portato il mio xt da un presunto meccanico per farmi revisionare la termica e cambiare il pistone(anni fa),visto che la moto pisciava olio motore dappertutto tranne che dalla sella e dalle manopole,ho deciso di regalare a me i soldi delle future riparazioni della moto per reinvestirli in cultura(manuali d'officina) e un po di attrezzatura buona. Per come la penso,se ci si vuole dedicare al fai da te e si ha la passione e soprattutto la voglia di continuare a farlo con successo,occorre spendere qualche soldino per qualche attrezzo adatto,col passare del tempo quei simpatici attrezzini si saranno ripagati da soli! | |
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dott350 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 22.10.08 Età : 44 Località : Catania
| Titolo: Re: regolazione valvole Mar Dic 02, 2008 1:30 pm | |
| - Vixt ha scritto:
- dott350 ha scritto:
Purtroppo con la mia forza bruta io ne ho spanati 3 bullani del coperchio... . Ragazzi.......invece di ingrassare i meccanici.... acquistate una chiave dinamometrica ed imparate ad usarla! Con un centinaio di euro avete un attrezzo validissimo e molto utile!
Personalmente dopo l'ultima volta che avevo portato il mio xt da un presunto meccanico per farmi revisionare la termica e cambiare il pistone(anni fa),visto che la moto pisciava olio motore dappertutto tranne che dalla sella e dalle manopole,ho deciso di regalare a me i soldi delle future riparazioni della moto per reinvestirli in cultura(manuali d'officina) e un po di attrezzatura buona.
Per come la penso,se ci si vuole dedicare al fai da te e si ha la passione e soprattutto la voglia di continuare a farlo con successo,occorre spendere qualche soldino per qualche attrezzo adatto,col passare del tempo quei simpatici attrezzini si saranno ripagati da soli! La mia moto dal meccanico c'è entrata solo una volta...quando l'ho comprata! A chiudere i coperchi delle punterie con la dinamometrica mi sento un pò pirla...ma dopo averli aperti e richusi un milione di volte avranno ceduto per sfinimento! Comunque sono daccordissimo, ci vogliono dei buoni attrezzi se non si vogliono par danni. | |
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Marlon Nuovo Utente
Numero di messaggi : 20 Data d'iscrizione : 26.11.08 Località : Palermo
| Titolo: Valvole Gio Dic 04, 2008 9:46 pm | |
| Ciao Ragazzi, ma anche con regolazione corretta delle punterie, il "TIC TIC" in testa è sempre normale?? Tirando le marce si fa sentire...... | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: regolazione valvole Ven Dic 05, 2008 8:36 am | |
| catena della distribuzione "finita"? forse puoi dargli un'occhiata con la tecnica indicata qui: http://www.suzukidr350.com/suzukidr350/tipsandtricks/tipsandtricks.htm | |
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Marlon Nuovo Utente
Numero di messaggi : 20 Data d'iscrizione : 26.11.08 Località : Palermo
| Titolo: Re: regolazione valvole Sab Gen 24, 2009 5:27 pm | |
| Altrò chè !!! Catena finita.....insieme all'intera distribuzione!! Camme e Bilanceri alla frutta......Adesso è tutta un altra storia! Il mecca mi ha regolato sia aspiraz che scarico a 0.10. La moto in alto mi frulla un pò, potrebbe essere dovuto, escludendo la carburazione, alle valvole di scarico troppo chiuse? Monto scarico MASS aperto, pistone maggiorato e filtro aperto.... Ciao e grazie!! | |
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zose Nuovo Utente
Numero di messaggi : 29 Data d'iscrizione : 18.11.08 Età : 53 Località : Porto San Giorgio
| Titolo: Re: regolazione valvole Sab Gen 24, 2009 9:18 pm | |
| - Marlon ha scritto:
- Altrò chè !!! Catena finita.....insieme all'intera distribuzione!! Camme e Bilanceri alla frutta......Adesso è tutta un altra storia! Il mecca mi ha regolato sia aspiraz che scarico a 0.10. La moto in alto mi frulla un pò, potrebbe essere dovuto, escludendo la carburazione, alle valvole di scarico troppo chiuse?
Monto scarico MASS aperto, pistone maggiorato e filtro aperto....
Ciao e grazie!! ti posso chiedere quanto ti è costato? sto per comprare una dr con un bel po' di km. (53000) e ho paura di dover affrontare un lavoro del genere | |
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Marlon Nuovo Utente
Numero di messaggi : 20 Data d'iscrizione : 26.11.08 Località : Palermo
| Titolo: Re: regolazione valvole Sab Gen 24, 2009 10:35 pm | |
| Tutto da listino suzuki, ho pagato complessivamente 430 euro...... se non ricordo male : Asse a camme 145 Bilanceri 110 Catena 55
Il mecca si è preso circa 120euro di manodopera, zona Palermo. Ma se hai dimestichezza con la meccanica puoi farlo anche da solo...
Ciao
PS : giorni fà ho perso la vite dell'aria del carburatore 33...........Minkia me l'hanno fatta pagare 18,70 Euro alla Suzuki!!! | |
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zose Nuovo Utente
Numero di messaggi : 29 Data d'iscrizione : 18.11.08 Età : 53 Località : Porto San Giorgio
| Titolo: Re: regolazione valvole Dom Gen 25, 2009 3:19 pm | |
| grazie per le info, speriamo di non dover cambiare tutta questa roba! comunque è molto utile sapere i prezzi specie per un inesperto come me, giusto per non fare la figura del pollo e non farsi fregare. spero di fare l'acquisto il più breve possibile e farmi qualche bel giretto con questa bella enduretta. | |
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ilmazza Nuovo Utente
Numero di messaggi : 22 Data d'iscrizione : 15.09.11 Località : Forlì
| Titolo: Re: regolazione valvole Lun Mar 19, 2012 5:30 pm | |
| tiro su questo thread perchè in questi giorni darò una controllata alle valvole, a quati nm vanno tirati i controdadi delle valvole? devo prendere familiarità con il manuale d'officina ma non ho trovato riferimenti! grazie! | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: regolazione valvole Lun Mar 19, 2012 6:22 pm | |
| Non sono sicuro se nel manuale ci siano,può darsi. Normalmente le faccio a mano,fra l'altro l'ho fatto la scorsa settimana comunque credo non oltre 8nm,anche se mi terrei sui 6nm! | |
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| Titolo: Re: regolazione valvole | |
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