| Ticchettio a caldo | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Ticchettio a caldo Sab 24 Ago 2013 - 16:56 | |
| Ciao a tutti, vorrei un vostro parere al riguardo. Vi risulta che i nostri motori facciano un ticchetio di valvole a caldo? Vi spiego l'origine del mio dubbio: a freddo il motore è perfetto, le valvole quasi non si sentono. A caldo (molto caldo, ad es. dopo e durante un uscita in off oppure dopo 50 km di autostrada) invece si sente il classico ticchettio tic tin tic tin, anche camminando a bassi giri, accelerando sembra quasi sparire, così come in decelerazione non di sente nulla. Si sente sia sx in alto e a dx da metà cilindro in su...Premetto che la catena di distribuzione è nuova, ha tre settimane e 226 km e le valvole sono state registrate in quell'occasione...Il meccanico mi ha messo un olio 100% sintetico 10w40. Ora, puó darsi che la testa dilatandosi col calore faccia aumentare le tolleranze provocando tale rumorino? Oppure potrebbe essere l'olio poco indicato? Oppure qualcos'altro? Non penso sia la catena di distribuzione anche perchè è nuova...oppure a caldo si allunga e prende gioco? E non penso sia la biella perchè se non ricordo male si tratterebbe più di un toc toc toc...Battito in testa? Poi solo al minimo? Non credo, non sono magro nè al min nè ai medi ne al max...Pistone? Cuscinetti? Non penso perchè si sente da metà cilindro in su e poi non sembra questa la tipologia di rumore...boooh! Grazie a chi vorrà rispondere e cimentarsi, e buone ferie a chi ancora lo è! Ciao! | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Ticchettio a caldo Dom 25 Ago 2013 - 4:51 | |
| Detta così,sembra un pò dura da capire. Prova a fare un video in cui si senta sto ticchettio.
MA lo fa solo adesso? Prima della distribuzione era silenziosa? In caso verifica il tenditore catena che non sia incastrato in posizione non completamente aperta. | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
| Titolo: Re: Ticchettio a caldo Dom 25 Ago 2013 - 5:50 | |
| Non lo so se lo faceva anche prima perchè ho sostituito il motore con uno più fresco a cui ho fatto cambiare la catena...devo provare a vedere se il tendicatena deve fare ancora qualche scattino anche se mi sembra strano avendola cambiata il meccanico quando l'ha rimesso l'avrà spinto in dentro col cacciavite prima di rimettere bullone e molla...non penso abbia reinserito il bullone confidando solo sulla spinta della mollettina... Il rumore è un tin tin tin non forte, che a freddo è molto lieve che quasi non si sente, più che altro lo fa al minimo, con motore molto caldo, e lo si sente anche dalla parte sx dal coperchio valvole...secondo me potrebbe essere più la dilatazione termica della testa che rende le tolleranze più rumorose, puó essere? Anche se il fatto che lo faccia a caldo mi fa dubitare anche a me della catena, verificheró il tenditore. Mi conviene verificarlo a freddo o a caldo a questo punto? | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Ticchettio a caldo Lun 26 Ago 2013 - 4:46 | |
| Il tenditore non va spinto col cacciavite,basta la sola molla. Col cacciavite c'è il rischio di sovratensionare la catena. Se il motore non lo avevi sentito in moto,magari non ha niente,si tratta solo di un eccesso di zelo da parte tua. | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
| Titolo: Re: Ticchettio a caldo Lun 26 Ago 2013 - 5:04 | |
| | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Tic Tic Gio 3 Ott 2013 - 18:28 | |
| Ciao Damiano, forse è normale, non preoccuparti se il rumore è in sintonia con i giri del pistone allora sono le valvole che rumoreggiano, non ti preoccupare, l'olio è il suo richiesto dalla casa il 10w/40, non cambiarlo, molti per non sentire quel ticchettio mettono l'olio motore 20w/50, essendo più denso si interpone nella punteria ammortizzando il rumore e diventando più silenzioso, io onestamente sono contrario poichè un olio più denso circola meno bene nei condotti calibrati per il 10w/40, saluti by Celestino !!! | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
| Titolo: Re: Ticchettio a caldo Gio 3 Ott 2013 - 18:37 | |
| Grazie, si mi sono o tranquillizzato, è un pó che la sto usando e tutto ok, il lieve tintinnio (neanche ticchettio) è normale... Per l'olio mi riferivo più che alla gradazione, alla sinteticità, e comunque mi sa che semi-sintetico, sintetico, minerale, tutte pippe mentali...l'olio più buono è meglio è per il mantenimento del motore, punto. La tranquillità la dà il fatto che negli anni 90 gli oli che circolavano rispetto ai moderni sintetici o semi-sintetici di oggi con tutte le specifiche imposte equivalgono all'extra vergine Monini Comunque Celestino hai perfettamente ragione sulla gradazione, condivido in pieno il tuo punto di vista! | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Valvole Sab 5 Ott 2013 - 11:18 | |
| Esatto Damiano stai tranquillo, inoltre volevo dirti che in questi giorni ho controllato il gioco valvole del mio Dr che ha 33.000 km e quando l'ho comprato aveva 29.000 km, non so se i proprietari precedenti hanno mai effettuato quei controlli ma dall'integrità e durezza delle viti di serraggio coperchi di ispezione; non credo, in pratica il gioco valvole è risultato di una precisione impeccabile e tanto è vero che ho richiuso il tutto senza aver avuto il bisogno di dover registrare nulla, questo per dirti che comunque il ticchettio valvolare c'era, c'è e quindi è normale, saluti by Celestino !!! | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
| Titolo: Re: Ticchettio a caldo Sab 5 Ott 2013 - 11:26 | |
| | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: Ticchettio a caldo Sab 5 Ott 2013 - 13:15 | |
| - celestino ha scritto:
- Esatto Damiano stai tranquillo, inoltre volevo dirti che in questi giorni ho controllato il gioco valvole del mio Dr che ha 33.000 km e quando l'ho comprato aveva 29.000 km, non so se i proprietari precedenti hanno mai effettuato quei controlli ma dall'integrità e durezza delle viti di serraggio coperchi di ispezione; non credo, in pratica il gioco valvole è risultato di una precisione impeccabile e tanto è vero che ho richiuso il tutto senza aver avuto il bisogno di dover registrare nulla, questo per dirti che comunque il ticchettio valvolare c'era, c'è e quindi è normale, saluti by Celestino !!!
Celestino ma ti sei fatto 4000 km in tre anni ? Io da quando ho messo in strada il dr 13000 (un anno e poco piu' se consideriamo i tempi morti in officina un anno solo) | |
|
| |
celestino Utente Esperto
| |
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| |
| |
celestino Utente Esperto
| Titolo: OK Mar 29 Ott 2013 - 19:23 | |
| Non ti preoccupare, sono io che faccio pochi km, by Celestino !!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ticchettio a caldo | |
| |
|
| |
| Ticchettio a caldo | |
|