| Come lavare il filtro dell'aria?? | |
|
+6Vixt ilcavalieredoro Alex dr Fagiolo angelo Kalòs 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Kalòs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 35 Data d'iscrizione : 09.06.09 Località : Palermo
| |
| |
angelo Utente Medio
Numero di messaggi : 117 Data d'iscrizione : 12.03.09 Età : 60 Località : Foligno (PG)
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Ven 12 Giu 2009 - 12:01 | |
| | |
|
| |
Kalòs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 35 Data d'iscrizione : 09.06.09 Località : Palermo
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Ven 12 Giu 2009 - 13:07 | |
| | |
|
| |
Fagiolo Utente Esperto
Numero di messaggi : 418 Data d'iscrizione : 19.06.08
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Ven 12 Giu 2009 - 15:16 | |
| Io lo lavo da anni con acqua e sapone per piatti. Ultimamente anzichè il sapone uso il noto sgrassatore di marsiglia. E poi un velo di olio a posta per i filtri, che è molto denso. | |
|
| |
Alex dr Utente Esperto
Numero di messaggi : 561 Data d'iscrizione : 25.06.08 Età : 55 Località : Cagliari
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Ven 12 Giu 2009 - 19:02 | |
| Questo è un metodo che ho provato e va alla grande.... 1) Immergi il filtro dell'aria nell'olio di semi...uno che costi poco ovviamente e dopo averlo imbevuto bene lo strizzi delicatamente senza storcerlo o strapparlo...vedrai la schifezza che si tira appresso l'olio di semi.... 2) ripeti un paio di volte sino a quando l'olio non fuoriesce dal filtro quasi pulito... 3) ora lavi per bene con detersivo per piatti o sgrassatore saint eclair (si scrive cosi?)...magari lo lasci immerso per un po' 4) risciacqua per bene 5) lascia asciugare bene...magari una spruzzatina di aria compressa se hai il compessore 6) ora lo riumidifichi con l'olio specifico per filtri (dose: un bicchierino di plastica piccolo circa tipo quelli da limncello) versandolo in una busta di plastica e poi massaggiando per bene il filtro inserito dentro la busta... 7) lasci riposare (fuori dalla busta) un po' e poi rimonti tutto...magari sul bordo inf. del filtro ci metti un po di grasso bianco per sigillare meglio la parte che andrà a contatto con la cassa filtro... et voilà les jeux son faits.... | |
|
| |
ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Ven 12 Giu 2009 - 19:36 | |
| Non conviene mai usare benzina o altri liquidi cosi' corrosivi in quanto la spugna perde la capacita' filtrante Se lo sporco non è eccessivo basta usare acqua e sapone e poi una volta fatta asciugare gli si da una leggera oleata, che non solo serve a trattenere l'umidita' ma fa aumentare anche l'azione filtrante! | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Ven 12 Giu 2009 - 20:34 | |
| - ilcavalieredoro ha scritto:
- Non conviene mai usare benzina o altri liquidi cosi' corrosivi in quanto la spugna perde la capacita' filtrante
Se lo sporco non è eccessivo basta usare acqua e sapone e poi una volta fatta asciugare gli si da una leggera oleata, che non solo serve a trattenere l'umidita' ma fa aumentare anche l'azione filtrante! Verissimo! Il mio sistema e quello pari pari ad AlexDr! | |
|
| |
Alex dr Utente Esperto
Numero di messaggi : 561 Data d'iscrizione : 25.06.08 Età : 55 Località : Cagliari
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Ven 12 Giu 2009 - 20:41 | |
| .... | |
|
| |
hermes_88 Utente Esperto
Numero di messaggi : 347 Data d'iscrizione : 25.06.08 Località : monza
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Dom 14 Giu 2009 - 7:57 | |
| io i filtri normalmente li lavo con il cif crema....e anche un po di sgrassatore! sarò pure pazzo ma mi tornano sempre come nuovi!! una volta ho provato anche con l'olio apposta ma pulisce meno! | |
|
| |
Fagiolo Utente Esperto
Numero di messaggi : 418 Data d'iscrizione : 19.06.08
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Dom 14 Giu 2009 - 12:07 | |
| Confermo il metodo dell'olio di semi, lo usa mio fratello e ne è soddisfattissimo | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Dom 14 Giu 2009 - 12:09 | |
| hermes mi sa che il cif-crema contiene delle particelle abrasive (pomice in polvere?) come fai ad essere sicuro di averle eliminate completamente? | |
|
| |
DR-58 Utente Medio
Numero di messaggi : 114 Data d'iscrizione : 12.01.09 Età : 65 Località : mirano-ve-
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Dom 14 Giu 2009 - 13:12 | |
| io sgrasso con chante clair, risciaquo ben bene e quando è asciutto metto l'olio per filtri | |
|
| |
hermes_88 Utente Esperto
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Dom 14 Giu 2009 - 21:35 | |
| - figaro ha scritto:
- hermes mi sa che il cif-crema contiene delle particelle abrasive (pomice in polvere?) come fai ad essere sicuro di averle eliminate completamente?
xke dopo il cif uso sgrassatore e poi acqua e sapone....ci metto quasi 20 min a filtro, di sicuro nn rimane niente | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| |
| |
angelo Utente Medio
Numero di messaggi : 117 Data d'iscrizione : 12.03.09 Età : 60 Località : Foligno (PG)
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Lun 15 Giu 2009 - 9:50 | |
| Bellissimo il metodo con olio di semi ottimo sistema non è aggressivo e anche nel caso venisse aspirato non provoca problemi(olio di semi di colza ancora meglio); Mentre chi utilizza saponi o sgrassatori deve sapere che anche se all'apparenza pensi di averli eliminati ti sbagli di grosso!!!(e non sono meno aggressivi della benzina la quale evapora più rapidamente) | |
|
| |
hermes_88 Utente Esperto
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Lun 15 Giu 2009 - 17:18 | |
| i filtri della pitbike li lavo sempre con quel metodo dopo ogni gara....ne ho 4 che uso da piu di un'anno, la spugna è in perfetto stato, il carburatore è da ottobre che non lo smonto x pulirlo e non ha nessun problema.... direi che il metodo che uso per lavarli va bene....x il dr quando sarà l'ora deciderò se lavarlo o cambiarlo....tanto ne ho un paio di filtri gratis crd x drz400 | |
|
| |
fabbiosky Nuovo Utente
Numero di messaggi : 74 Data d'iscrizione : 24.06.08 Località : Lodi
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Mar 16 Giu 2009 - 13:18 | |
| ciao, occhio a usare la benza sulla spugna dei filtri. progressivamente li rovina e poi passa di tutto e tu da fuori non ne vedi il degrado finchè non ne risente il motore. acqua tiepida e sapone. con l'olio mai provato. però è vero che pulisce di tutto. mai provato sulle mani "morchiate"? altro che lavamani. io ci passo i cerchi. tira via benissimo l'olio della catena e a distanza di tempo pulirli è uno scherzo.
piuttosto, parlando di filtri, è vero che sul dr si possono usare quelli del drz400? un anno particolare? ciao fabio | |
|
| |
hermes_88 Utente Esperto
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? Mar 16 Giu 2009 - 14:57 | |
| io ho messo un crd x drz400 anno 2004 è un pelo piu grosso ma ci sta! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Come lavare il filtro dell'aria?? | |
| |
|