suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 filtro aria

Andare in basso 
+7
Ventresca
COBRA
ilgiusto
figaro
Antonio1460
alecta
alessietto21
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: filtro aria   filtro aria EmptyLun 13 Feb 2012 - 13:58

ciao ragazzi,

devo comprare il filtro dell'aria in quanto quello originale è ormai praticamente distrutto(è rimasta solo la struttura di plastica).
on line ho trovato questi due, di carta e di spugna; sapete dirmi la differenza???

http://www.bricomoto.it/schedaprodotto.asp?id=%208763%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20&m=S&kc=32&mvw=438&ms=41520&mcc=41548&app=20

http://www.bricomoto.it/schedaprodotto.asp?id=%20E1730200&m=S&kc=32&mvw=438&ms=41520&mcc=41548&app=20

grazie
alessio
Torna in alto Andare in basso
alecta
Utente Medio
alecta


Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.10.10
Località : avellino

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyLun 13 Feb 2012 - 16:52

il secondo...
il primo è in carta e non lo puoi pulire quando è sporco
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMar 14 Feb 2012 - 7:56

Prendi quello in spugna, usa l'olio per filtri (quello specifico per i filtri in spugna) e quando lo lavi non usare benzina ma Chanteclair o se proprio vuoi Fulcron. Sciacqui bene asciughi e Ti dura molto di più.
Usa i guanti perchè l'olio per filtri (che aiuta a trattenere le schifezze) lo rende appiccicoso, inoltre metti sempre un velo di grasso o vasellina sulla battuta in lamiera della cassetta (dove appoggi il filtro).

Ps. io uso l'olio Castrol spray, costa un po' ma dura molto perchè ne usi poco. Comunque lo trovi anche in lattine di altre marche.
Torna in alto Andare in basso
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMar 14 Feb 2012 - 8:07

grazie per le risposte...

il filtro quando è nuovo dovrebbe gia essere imbevuto di olio se non sbaglio, vero???
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMar 14 Feb 2012 - 9:00

Direi proprio di no. Quando lo tratti con l'olio per filtri te ne accorgi subito perchè diventa appiccicoso.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMar 14 Feb 2012 - 9:11

quello che definisci in carta (ed anche il sito ovviamente sembra dire la stessa cosa) è una delle diverse alternative "commerciali" (o cinesi se preferisci ... ma anche gli "originali" chi li fa se non i cinesi? clown ) ai noti filtri K&N
http://www.ebay.co.uk/itm/K-N-HIGH-FLOW-AIR-FILTER-SUZUKI-DR-250-350-S-SE-90-99-/310092818366?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item4832f8e7be
che ti verrebbe più del doppio ma garantirebbe - a sentire il fabbricante ovviamente - maggiore "libertà di respirazione" e migliori caratteristiche filtranti essendo fatto in fibre tessili oleate e sarebbe lavabile, riutilizzabile e di lunga durata ...
dalla foto il materiale del tuo sembrerebbe fatto di materiale simile non vorrei che il venditore non sappia quello che vende ... (cosa piuttosto frequente filtro aria 125306 )
viste le cifre in ballo io ci proverei Wink
semmai facci sapere...
Torna in alto Andare in basso
ilgiusto
Nuovo Utente
ilgiusto


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 56
Località : Lucera

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMar 14 Feb 2012 - 10:17

Perdonate l'ignoranza e il "fuori tema", ma smontando la scatola filtro per una pulizia radicale, ho trovato lo sfiato in basso pieno di una specie di sabbiolina vi chiedo se è normale che ci sia o se il tubicino deve essere completamente pervio. Inoltre qualcuno mi sa dire a cosa serve quell'altro tubicino chiuso tipo sfiato in basso al bocchettone di aspirazione tra l'air box e il carburatore. Saluti e grazie.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMar 14 Feb 2012 - 10:23

quello credo che dovrebbe arrivare al carter motore e dovrebbe essere lo sfiato dei vapori dell'olio motore appunto...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMer 15 Feb 2012 - 9:52

ho contattato adesso il venditore, mi ha detto che quello in spugna è come l'originale, invece quello in carta è una variante che è stata fatta per avere un maggiore afflusso d'aria...

consigli???
qualcuno di voi lo ha??
pro e contro???
Torna in alto Andare in basso
alecta
Utente Medio
alecta


Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.10.10
Località : avellino

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMer 15 Feb 2012 - 11:09

vai con la spugna.... :-)
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMer 15 Feb 2012 - 14:11

COBRA ha scritto:
quello credo che dovrebbe arrivare al carter motore e dovrebbe essere lo sfiato dei vapori dell'olio motore appunto...

Quello che viene dal carter motore è posizionato di lato in alto, quello in basso (se ho capito bene) è uno spurgo che serve a far uscire acqua, olio e altre cose liquide quando penetrano nella scatola filtro.

Una volta ho imbevuto il filtro in maniera esagerata senza strizzarlo adeguatamente e la mattina seguente mi sono dovuto mettere a pulire il pavimento del box.... pig

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
ilgiusto
Nuovo Utente
ilgiusto


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 56
Località : Lucera

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMer 15 Feb 2012 - 18:09

Lo spurgo al quale mi riferisco non e' quello di lato che va verso il carter, ma quello sotto il bocchettone di aspirazione che dalla scatola filtro va al carburatore, e' un tubicino trasparente di qualche centimetro con un tappo alla base.
Lo spurgo della scatola filtro deve essere libero o deve contenere qualcosa che impedisca la risalita dell'acqua nella sctola filtro? Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMer 15 Feb 2012 - 18:36

Allora facciamo un po di chiarezza, via di immagine alla "figaro" Very Happy

filtro aria 01

Bene, il tubicino che dico io è il N°15 - TUBE,DRAIN, questo tubicino in fondo non ha un tappo, ma una valvolina che sembra un tappo e che fa uscire liquidi eventualmente entrati nella scatola filtro (es. olio di spurgo dal motore, acqua da moto caduta nel guado ecc. ecc.). E' questo quello che dici te?

Se hai notato della sabbiolina in fondo al tubicino trattenuta dalla valvolina probabilmente è dello sporco che è entrato nella scatola filtro (facilissimo) o della spugna del vecchio filtro che si è polverizzata ed è stata "dilavata" e portata in fondo al tubicino da olio o altri liquidi che sono entrati nella scatola filtro.

Se invece parli del tubicino 17, quello che sta sul collettore di aspirazione in basso è un tubicino che raccoglie eventuale sporcizia/liquidi che è riuscita ad eludere il filtro, diciamo che è un "ultima risorsa" prima del grippaggio dovuto a corpi estranei nel cilindro... lol!

Ciao.

Fabio.

Torna in alto Andare in basso
ilgiusto
Nuovo Utente
ilgiusto


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 56
Località : Lucera

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyGio 16 Feb 2012 - 9:56

Si mi riferivo proprio al 17, ti ringrzio per la gentilezza, la competenza, la completezza e la velocità. Meno male che esiste questo sito e iscritti di questo tipo. Proporrei un applauso al grande Fabio. Un vero TECNICO...
Torna in alto Andare in basso
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyGio 16 Feb 2012 - 13:45

ho preso il filtro di spugna alla fine.
l'olio posso utilizzare anche quello del motore???
Torna in alto Andare in basso
alecta
Utente Medio
alecta


Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.10.10
Località : avellino

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyVen 17 Feb 2012 - 11:38

no.....compra una bonboletta costa € 10
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyVen 17 Feb 2012 - 14:44

alessietto21 ha scritto:
ho preso il filtro di spugna alla fine.
l'olio posso utilizzare anche quello del motore???

Certamente!!! Smile
Ovviamente un prodotto specifico è migliore, ma l'olio motore va bene ugualmente.
Per applicarlo fai cosí: mettiti i guanti in lattice e cospargiti le mani di olio, poi passa le mani unte sul filtro in modo da impregnarlo uniformemente senza però esagerare.
Dopo strizza con forza il filtro con le mani in modo da far colare via l'eventuale olio in eccesso, compì quest'ultima operazione tre o quattro volte con un intervallo di circa un minuto tra una strizzata e l'altra in modo da essere sicuro che tutto l'olio in eccesso sia stato spurgato.
A questo punto il filtro é pronto per essere montato. Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyVen 17 Feb 2012 - 20:56

io con la moto da cross avevo provato sia l'olio in bomboletta che quello classico...

l'olio in bomboletta e' piu' facile piu' "amichevole" bello da vedere a da dare e non sporchi in giro ma...
-non impregna veramente il filtro No
-costa molto di piu' e ci fai molti meno "filtri" No

la cosa migliore resta il sacchetto di plastica, il filtro dentro e un po' di olio liquido per filtri, poi lo massaggi per un bel po' finche' ha colore uniforme dentro e fuori e sei sicuro che e' impregnato al 100%... un giro di grasso dove batte sulla cassa filtro e sei a posto davvero...

agree

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyVen 17 Feb 2012 - 21:07

COBRA ha scritto:
un giro di grasso dove batte sulla cassa filtro e sei a posto davvero...

Il giro di grasso mi mancava Laughing ottima idea, grazie della dritta! cheers

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyVen 17 Feb 2012 - 21:09

l'olio motore mi sa che e' troppo liquido dovresti comprare quello piu' denso, ma a sto punto mi sa che quello da filtri costa uguale se non meno...

poi un litro ti dura una vita se ne usi la quantita' giusta senza inzupparlo che poi ne strizzi via 3/4 e lo butti via per niente...

e il detergente filtri e' uguale, e' vero che costa ma io all'inizio lo lavavo con la benza e un litro ogni volta ci andava e rovinavo la gommapiuma...
con la benza a 1,70 al litro non conviene!!

ho preso il detergente e un secchiello, scelto un posto dove lasciarlo fermo immobile per "sempre", messo la retina sul fondo cosi' la terra si deposita e il detergente resta pulito, uso sempre lo stesso e il filtro lo strizzo sempre sopra il secchio cosi' raccolgo anche quello...

viene pulito in due secondi la spugna e' sempre bella morbida e alla fine secondo me ci risparmio pure (in tempo e piacere di esecuzione del lavoro di sicuro)

l'ideale e' comunque avere due filtri io facevo cosi'...

tornato dal giro in off, tolgo il filtro sporco e lo metto a mollo nel liquido, metto l'olio nuovo sul filtro che ho pulito l'altra volta e lo monto con un giro di grasso sulla cassa filtro (il grasso serve a evitare che se il tutto non e' perfettamente in sede passi schifezza e poi credo anche a mantenere la gommapiuma morbida cosi' non si schiaccia e strappa...)
finito questo ripesco il filtro che era sporco dal liquido (che nel frattempo si e' pultio) lo strizzo e metto ad asciugare per la prossima volta (senza olio)

con sto sistema in 10 minuti fai il cambio...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptySab 18 Feb 2012 - 8:48

Per detergere il filtro in spugna anche io una volta usavo detergente e secchiello, poi ho provato un metodo più "casareccio" Smile che mi ha insegnato un mio amico e debbo dire che ne sono rimasto sorpreso dall'efficacia:

Citazione :

il filtro di spugna lo lavi con un un sapone sgrassatore concentrato (il sapone dei piatti di casa va benissimo) metti un pò di sapone sul filtro asciutto, aggiungi fino ad impregnarlo (non esagerare però) poi bagnalo ed inizia a stropicciarlo, una volta che ha fatto una bella schiumata nera inizia a risciacquare inpregna e strizza fino a che non fa più sciuma, poi rimetti altro sapone (molto meno della prima volta) e ripeti l'operazione fino a che la sciumata non risulta bianca. poi strizza bene la spugna, (se hai il compressore, cerca di mettere tutta la spugna nel pugno chiuso e poi soffia con il compressore nella piega che fa il mignolo quando chudi il pugno, questo farà sì che l'aria compressa faccia uscire più acqua possibile) e infine appendila ad asciugare al sole. una volta asciutto devi impregnarla di olio, puoi usare quello apposito oppure anche dell' olio motore della macchina, non devi abbondare, deve essere unto e non impreganto quindi anche quì strizza bene in modo da far sgocciolare l' olio ineccesso

Risultato: come nuovo! Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Metodo antico !   filtro aria EmptyVen 16 Mar 2012 - 18:20

Salve ragazzi, non volevo rispondere a questo messaggio poichè di fronte a tanta tecnica mi vergognavo di dire la tecnica antica che è esattamente quella che ha citato Fabio, io uso quello stesso sistema da decenni, con le strizzatine però andate delicati come pure con il compressore, se c'è il sole, l'asciugatura la farà lui, per quanto riguarda l'impregante va bene anche l'olio del cambio sae 90, è più denso e leggermente più appiccicoso, saluti by Celestino.
Torna in alto Andare in basso
Alfredo Talarico
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 20.02.16

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMar 29 Mar 2016 - 14:20

Mi inserisco in questo post per sfruttare la figura del box filtro aria immesso da Fabio; ho da poco comprato il DR 350; quando ho tolto il sedile ho constatato (o meglio, lo constato meglio ora con la figura in questione) che manca completamente il Tappo 8 in figura; anzi, il vecchio proprietario ha tagliato la parete superiore del box dal foro fino alla spugna 19; e poi ci ha messo un pezzo di plastica che la richiude di nuovo a partire dai 3/4 del foro.... Non capisco perchè. Ma poi mi preoccupa il fatto che non ci sia il tappo 8. Attendo delucidazioni in merito ..... Grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMar 29 Mar 2016 - 14:32

Il particolare n 8 è solo un silenziatore per diminuire il rumore di aspirazione forse necessario per l'omologazione ma hai fini pratici conta poco .

Invece l'esperimento di apertura cassa filtro è una troiata ma ormai è fatta , se non hai problemi con la carburazione tienila così e intanto cerca una cassa filtro usata con calma la cambi in inverno quando si usa meno la moto
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria EmptyMar 29 Mar 2016 - 14:34

Io ho preso quello in cartone e non è male ...il prossimo proverò la spugna ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





filtro aria Empty
MessaggioTitolo: Re: filtro aria   filtro aria Empty

Torna in alto Andare in basso
 
filtro aria
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» filtro aria
» filtro aria..
» filtro aria
» Dierrista da Celle Ligure , SV
» Filtro dell'aria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: