- fede69 ha scritto:
- SONO DELLA STESSA IDEA DI VICT.........
TUTTO STA VALUTARE BENE LE CONDIZIONI DEL MEZZO ED EVENTUALMENTE
LA SPESSA ULTERIORE PER RIMETTERLO IN CONDIZIONE ......RICORDA SEMPRE PERO CHE SE E' STA TO USATO SEMPRE IN CONDIZIONI ESTREME L'USURA E'TOTALE E QUINDI TUTTO IL MEZZO VIENE COMPROMESSO
Attenzione,questo è in parte vero! Tuttavia non è anormale trovare una moto che ha fatto un sacco di fuoristrada e che è comunque validissima perchè il proprietareio ne ha avuto molta cura,obbedendo alla curiosa regola che in fuoristrada un mezzo in ordine ti porta sempre a casa.
E' più facile secondo me trovare moto usate prevalentemente in città completamente abbandonate a se stesse,che si spaventano alla sola vista di un cacciavite,perchè non sanno neanche cosa è!
Quello che intendevo col "controllare il telaio sotto può servire a farsi un idea del venditore.
Mi spiego:
Se durante l'occhiata generale e la prova della moto riscontriamo che il telaio è fortemente segnato,possiamo provare a chiedere al proprietario (senza ovviamente fargli intendere che avete visto i colpi) se la moto è mai stata utilizzata in fuoristrada.
A seconda della risposta potrete capire se lui è onesto oppure volutamente vi sta nascondendo qualche particolare!
Oserei aggiungere anche di diffidare di chi vende una moto perfettamente pulita! Alle volte infatti chi vende lava la moto per celare ad esempio trafilaggi d'olio al motore e altre magagne. Attenzione che magari la moto è pulita ma comunque perfettamente in ordine!!
Uno che vende una moto così com'è sporca dall'uso cittadino è sicuramente uno che non ha niente da nascondere!
Chi invece fa fuoristrada e vi propone una moto zozza è rugginosa,è uno zozzone!
Sicuramente la sua moto è stata massacrata,perchè usata per fare di tutto ma mai manutenzionata per la sciattezza (menefreghismo) del proprietario!Sarà sicuramente una moto con problemi!
Quest'ultimo fra l'altro è il tipo peggiore se uscite in moto assieme,perchè sicuramente ha la moto con più probabilità di fermarsi,e sicuramente non avrà attrezzatura per riparare e per proseguire nel giro,poichè si affida totalmente agli altri
In buona sostanza,controllate tutto quello che avete in mente e chiaccherate col venditore per capire con chi avete a che fare!