| 2t: cross vs enduro | |
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Autore | Messaggio |
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Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: 2t: cross vs enduro Dom 5 Apr 2009 - 18:35 | |
| sono andato al motor fest a torino...c'era oltre l'europeo di supercross, il fiat freestyle team (la daboot), e numerose prove di macchine e moto. in pratica hanno allestito un percorso "off"in un' aiuola e in una parte era addiritura su asfalto (col cross?!).c'era da provare la yz250, la cugina yz250f (che subirà, penso, un tracollo di vendite nei prossimi mesi visto che è stata maledetta da tutti, tester e meccanici compresi: il motivo?? non ne voleva sapere di ripartire...) una CRF250R una wr250f con telaio in acciaio (!) e le TE250/310... così, dubbioso su cosa provare, mi sono lasciato convincere dagli amici che mi parlavano del mostro yz 2502t, io sinceramente mi ricordavo dei husqvarna wr 250/300 ed ero scettico: pensavo che essendo acerbi di moto la sopravvalutassero ed invece: non c'è niente in confronto al 2 t da enduro, tempo di imboccare la pista e mi sono accorto che era scorbutica all'n-esima potenza, incredibile non credevo cambiasse tanto il cross 2t dal collega omologato di pari cilindrata. è incredibile se sbagli a dare il gas ti ribalti. una cosa che non capisco è perchè non tenga il minimo, già di per sè non è facile, ancora che nei gangi sei li a tirare manate sul gas pe non farla spegnere...boh sarà una visione semplicisticala mia ma ci vuole tanto fare in modo che stia accesa da sola una cosa è certa: per guidare una moto del genere bisogna allenarsi fisicamente per sfruttarla perchè quando sono sceso avevo i muscoli dellle mani a pezzi. il WR-F che ho provato dopo era una bicicletta in confronto (e comunque lo è, in senso assoluto, perchè non da l'impressione di avere più potenza del dr 350 restando tuttavia, indubbiamente, più specialistica.) la prossima volta quando mi parleranno di andare a fuoco per 40 minuti con un 250 2t da cross saprò cosa vuol dire... ciao a tutti riccardo | |
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Fagiolo Utente Esperto
Numero di messaggi : 418 Data d'iscrizione : 19.06.08
| Titolo: Re: 2t: cross vs enduro Dom 5 Apr 2009 - 20:46 | |
| gli scooter da pista hanno il minimo bassissimo per farli spengere in caso di caduta... non so, magari è per quello ! | |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: 2t: cross vs enduro Lun 6 Apr 2009 - 7:16 | |
| Anche su un RM 250 che sto risistemando il minimo è inesistente. Pensavo fosse per una questione di carburazione o di sporcizia dentro quest'ultimo ma parlando con altri che hanno a ch fare con i cross 2T (io non smanetto molto con il 2T) la cosa è normale. Lo fanno anche perchè per prima cosa il cross al minimo non ci deve mai stare, prendi e vai, e seconda cosa perchè c'è più rischio a gripparli al minimo che a regimi alti Ad ogni modo a me risulta difficile riuscire ad immaginare l'utilizzo in enduro o cross con il 2 T, sarà perchè sono abituato alla dolcezza ed alla progressione del 4T ma proprio è una cosa che non mi riesce naturale...troppo esplosive e rabbiose. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: 2t: cross vs enduro Lun 6 Apr 2009 - 9:27 | |
| Il minimo non serve, col 2t da fermo devi sgassare continuamente per non far imbrattare la candela, per il resto "apri" e che ci fai col minimo su una cross con la quale esci dalle curve parzializzando con la frizione mentre il gas è già aperto?Inoltre in caso di caduta si spegne immediatamente dato che su molte cross nonc 'èra il bottone di massa. Su varie "regolarità" invece il minimo c'era, uitle nei passaggi lenti e difficoltosi per non farla spegnere ma se non dai gas la candela si imbratta comunque... Cross ed Enduro hanno inoltre differenti erogazioni della cavalleria, negli anni passati invece, si parla di Regolarità anni '70 - inizi '80, su molte moto non c'era tutta questa distizione, molte enduro da gara erano cross immatricolate. Forse qualcuno ha presente quelle KTM o Aspes o SWM dove il comando del gas equivaleva ad un interruttore "on-off" più che ad un accelleratore..non c'erano valvole allo scarico e quant'altro. Ho iniziato nel '74 e per anni ho guidato 2 tempi, ho ancora un CR250R da cross del '94 in splendida forma e riportarlo su un campo da cross ogni tanto mi da un piacere unico |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: 2t: cross vs enduro Lun 6 Apr 2009 - 10:03 | |
| Qualche tempo fa ho avuto il piacere di risistemare un KTM 250 GS regolarità del 1976, tenuto da far schifo (dentro un fienile) ma con il motore NUOVO (tolto dalla moto e spedito in Austria per la rettifica e controllo generale) ed in effetti bisogna imballarla per spegnerla Morale, a parte quella dannatissima accensione motoplat che ho ricercato in lungo ed in largo (e che ho trovato) l'ho trovata ancora divertentissima nonostante sia praticamente una bara su ruote visti i freni a tamburo sia davanti che dietro che quando si bagnano....ciao | |
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Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: 2t: cross vs enduro Lun 6 Apr 2009 - 11:36 | |
| però è strano perchè se prendiamo il 2t da enduro è molto più docile come erogazione, non come potenza massima e tiene il minimo, certo non la tieni accesa al minimo per 10 min! ho provato anche un kx250 del 94 e pur essendo più esplosiva, più eccitante di un dr è comunque più regolare di un yz. il vantaggio del 2t sta tuto nella manutenzone e nel peso inferiore | |
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piccio1954 Utente Medio
Numero di messaggi : 159 Data d'iscrizione : 08.07.08 Età : 70 Località : Cavriago - Reggio Emilia
| Titolo: Re: 2t: cross vs enduro Lun 6 Apr 2009 - 11:53 | |
| peccato che non hai provato il TE310 ti saresti divertito
ciao enzo | |
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Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: 2t: cross vs enduro Mar 7 Apr 2009 - 14:42 | |
| infatti l'ho provato! ma in un altra occasione, quando l'husky show'n ride è venuto a biella. avevo provato oltre al 310 anche il 510 e i wr250/300! tutti bellissimi! specie il 250 ed il 510 | |
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ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Re: 2t: cross vs enduro Sab 3 Ott 2009 - 8:03 | |
| Secondo me, la moto da Cross e sottolineo Cross, deve essere rigorosamente 2T, scorbutica e violenta nell'erogazione... Invece per l'Enduro, per come lo concepisco io, non c'è nulla di meglio di un 4T affidabile capace di portarti in cima ai monti, o a fare esplorazioni tra i boschi | |
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Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: 2t: cross vs enduro Dom 4 Ott 2009 - 15:33 | |
| beh se per "4t affidabile" intendi il dr, per quanto mi piaccia ti dico che c'è di meglio, più che altro per peso ed erogazione motore,(la ciclistica invece a quelle velocità influisce meno), se tu guardi i migliori enduristi da estremo cosa usano capirai che il 2 tempi la dice ancora lunga, l'unico che usa un 4t è lettenblicher! ciao! r. | |
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ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Re: 2t: cross vs enduro Dom 4 Ott 2009 - 15:36 | |
| - Rubberduck89 ha scritto:
- beh se per "4t affidabile" intendi il dr, per quanto mi piaccia ti dico che c'è di meglio, più che altro per peso ed erogazione motore,(la ciclistica invece a quelle velocità influisce meno), se tu guardi i migliori enduristi da estremo cosa usano capirai che il 2 tempi la dice ancora lunga, l'unico che usa un 4t è lettenblicher!
ciao! r. nel senso che il DR non è una moto affidabile? | |
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Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: 2t: cross vs enduro Dom 4 Ott 2009 - 20:28 | |
| è affidabilissima! i miei pensieri erano rivolti alle sue capacità off, non certo paragonabili ad una specialistica! | |
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| Titolo: Re: 2t: cross vs enduro | |
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| 2t: cross vs enduro | |
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