suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 CONSIGLIO SERBATOIO OLIO

Andare in basso 
+3
Fagiolo
Vixt
bamboochaman
7 partecipanti
AutoreMessaggio
bamboochaman
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.04.09

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyMer 1 Apr 2009 - 14:57

ciao a tutti, come spiegato gia nell'area presentazioni sono in possesso di un kart motorizzato DR350.
avendo il problema del serbatoio olio, che nella vostra beneamata moto e' interno al telaio, vi chiedo secondo voi come potrei ovviare il mio problema...
ho pensato ad utilizzare un serbatoio qualsiasi con un supporto e l'idea e' quella di posizionarlo piu o meno all'altezza della testa del motore...alcuni dubbi mi affliggono:
-quanto olio deve contenere il serbatoio?
-quanto olio contiene il motore ?
-il serbatoio nel telaio porta piu olio del necessario per avere olio "sempre" fresco o tiene la quantita' esatta necessaria al motore?
-come posso realizzare un uscita sul serbatoio compatibile col raccordo di serie del motore?
sono in possesso di tutti i tubi e raccordi originali del motore.
una volta risolti questi dubbi sul serbatoio saremo molto vicini alla messa in moto del progetto.

grazie a chiunque sia disposto ad aiutarmi.
GRADIREI NON LEGGERE RISPOSTE CHE ESPRIMANO DISSENSO COL PROGETTO O DENIGRATORIE.
(lo scrivo poiche conosco i comportamenti di utenti di altri forum..cose viste e riviste insomma.)
detto questo aspetto fiducioso. afro
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyMer 1 Apr 2009 - 19:13

Per il tipo di serbatoio olio penso se ne possa adattare uno qualsiasi.
Meglio se da moto (prova a guardare su e-bay)
La capacità è di 1700ml!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyMer 1 Apr 2009 - 21:59

Anche secondo me va bene un qualsiasi serbatoio... puoi farlo fare di acciaio saldato, e per i raccordi fai dei fori, li filetti e ci avviti i raccordi originali !
Per la posizione, anche io penso che vada sopra la testa del motore, o almeno non a di sotto, perchè l'olio dal motore viene estratto con la pompa, ma al motore ci va per gravità.
Torna in alto Andare in basso
mattia500
Nuovo Utente
mattia500


Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.07.08
Età : 44
Località : genova

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyGio 2 Apr 2009 - 9:30

Prova a cercare il serbatoio dell'olio di un TT600E (quello piu' recente, per intenderci) se non ricordo male dovrebbe avere gli attacchi come quelli del DR, ma non ci giurerei...

Ciao CONSIGLIO SERBATOIO OLIO 9188
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyGio 2 Apr 2009 - 12:12

Mattia mi hai fregato sul tempo Wink è quello dicevo fra me leggendo il post. Twisted Evil
Il bello è quel serbatoio lì ce lo dovrei avere in uno dei miei box dove archivio i pezzi buoni per futuri utilizzi Very Happy ... dovrebbe essere anche piuttosto facile da "alloggiare" sembra un pò una specie di salame con un lato piatto ed anche la capacità dovrebbe essere quella...
Bamboochaman (... ma che è scratch ?) se non lo trovi dalle tue parti te lo regalo volentieri cheers
oggi ci dò un'occhiata
cat
Torna in alto Andare in basso
LucaDr350
Nuovo Utente
LucaDr350


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.12.08
Località : Ancona

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyGio 2 Apr 2009 - 12:42

Per il serbatoio puoì usare quello che vuoi e te lo puoì facilmente anche costruire basta che sia di metallo e capacità di almeno 1.7 litri.
La cosa che ti manca poì è il raffreddamento dell'olio che nel caso della moto viene svolta dal telaio entro il quale è incluso il serbatoio!
Il motore è raffreddato ad aria e olio... quindi io metterei nel tuo caso un piccolo radiatore per l'olio di qualsiasi tipo tu riesca a trovare!
Ciao
Luca
Torna in alto Andare in basso
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 65
Località : Lecce

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyGio 2 Apr 2009 - 19:34

Lascerei perdere il serbatoio e mi concentrerei sul radiatore dell'olio, grande e capiente q.b. a svolgere le due funzioni. In bocca al lupo...
Torna in alto Andare in basso
bamboochaman
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.04.09

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyVen 3 Apr 2009 - 10:22

in realta' vorremmo evitare la presenza di un radiatore.. dite che e' necessario?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyVen 3 Apr 2009 - 11:36

dai un'occhiata ai messaggi pvt... non so se sono riuscito a mandartene uno...
sul radiatore non sarei così assolutista... se ne è già parlato parecchio in passato... all'origine è previsto dalla Suzuki solo come accessorio e a meno che non fai un'elaborazione spinta del motore non credo insorgano problemi...lo stesso serbatoio dell'XT, che è in lamiera sottile dovrebbe avere delle discrete possibilità di scambio termico soprattutto se messo in posizione esposta al flusso d'aria (direi anche meglio del telaio della DR che è per forza di cose "attufato" sotto al serbatoio della moto ...)
Alla peggio metti un termometro dell'olio sul cruscotto del tuo kart e passa la paura... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
bamboochaman
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.04.09

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyVen 3 Apr 2009 - 11:39

si figaro ho ricevuto il tuo messaggio.. e ti ringrazio sentitamente.
il tuo serbatoio potrebbe decisamente fare al caso mio.. sai darmi un paio di misure?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyVen 3 Apr 2009 - 12:08

scusa hai ragione ho immaginato ti potesse interessare saperle... Embarassed
quando torno a casa te lo dico con certezza ma dovrebbe essere qualcosa intorno a 40x20x10 cm
Così a occhio dovrebbe contenere qualcosa in più di un litro, del resto non credo che la triangolatura del telaio tenga di più...
Torna in alto Andare in basso
bamboochaman
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.04.09

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyVen 3 Apr 2009 - 12:24

trianglolatura?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyVen 3 Apr 2009 - 12:44

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO 883996
sì quella parte del telaio alle spalle del cannotto di sterzo che è chiusa con pannelli di lamiera e funge da serbatoio olio... qualcuno la chiama "triangolatura" anche se poi si dice un po' per tutte le parti di un telaio in tubi che , non a caso, si cerca di fare formando dei triangoli... "DUCATI docet" CONSIGLIO SERBATOIO OLIO 962326
Torna in alto Andare in basso
bamboochaman
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.04.09

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyVen 3 Apr 2009 - 13:03

ah ok.. avevo pensato a una cosa simile ma mi sembrava troppo scontato Very Happy
il serbatoietto che mi daresti ha parti arrugginite o con una pulita e una spazzolata con spazzola di ferro torna ok?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyVen 3 Apr 2009 - 20:50

per quello che vedo è solo piuttosto sporco ....direi perchè c'era una piccola perdita di olio dal raccordo inferiore che si è impastato con la polvere.
Credo che, a parte sgrassarlo a fondo e assicurarti che non ci siano schifezze all'interno (ci vorrà un bel lavaggio con del solvente...), non dovresti avere difficoltà... Wink
le dimensioni approssimative sono 32x10x10 e, come ti ho detto, dovrebbe contenere un litrozzo d'olio...
fammi sapere...basta che mi mandi l'indirizzo e te lo spedisco
ciao
Torna in alto Andare in basso
bamboochaman
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.04.09

CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO EmptyDom 5 Apr 2009 - 11:09

ok figaro allora concludiamo via pm Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO SERBATOIO OLIO   CONSIGLIO SERBATOIO OLIO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CONSIGLIO SERBATOIO OLIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Eccesso di olio nel serbatoio
» Cambio olio con sparizione del vecchio olio....
» DR 350s del 92
» Perdita benzina dal serbatoio !
» Serbatoio DR 350 su DR 600??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: