suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tampone fermocorsa !?!

Andare in basso 
+2
jordi
celestino
6 partecipanti
AutoreMessaggio
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: Tampone fermocorsa !?!   Tampone fermocorsa !?! EmptyGio 14 Giu 2012 - 16:28

Salve a tutti, io l'ho chiamato così: Tampone fermocorsa, ma credo si chiami diversamente, in pratica sarebbe quel pezzo di gomma che si trova all'interno del mollone dell'ammortizzatore posteriore, gomma che serve appunto ad ammortizzare e bloccare il fondocorsa dell'ammortizzatore, in pratica al mio Dr quel pezzo di.... gomma si è rotto, usurato per il tempo o per la fatica in pratica è caduto via a pezzi.
Dovrei rimontargliene uno nuovo, ma smontare un mono per rimontare quel pezzo di.... gomma non mi va giù, come fareste voi in alternativa ? Pensa e ripensa a me una certa idea è venuta, ma già so che a qualcuno le mie idee e modifiche fanno girare le sfere, perdonatemi in anticipo, ancorate le sfere con del filo di ferro magari spinato e perdonatemi senza linciarmi.
Avrei pensato di creare quel fottutissimo tampone nell'ammortizzatore stesso senza smontarlo, operazione un pochino fastidiosa considerando lo spazio ristretto per poter operare nel mollone, in pratica bisognerebbe procurarsi un cilindro di cartone del diametro e lunghezza +/- uguale a quello del tampone incriminato, chiudere il cilindro di cartone ad una estremità con con una rondella fatta anch'essa di cartone, per chiudere l'estremità basta usare della colla oppure del nastro adesivo o con entrambi, effettuare al centro della chiusura in cartone un foro del diametro dello stelo dell'ammortizzatore, dopodichè tagliare quel cilindro in due oppure tre parti in senso longitudinale in modo da potergli permettere di passare attraverso il mollone dell'ammortizzatore ed essere ricomposto intorno allo stelo dell'ammortizzatore come fosse il tampone stesso usando del nastro adesivo. A questo punto il grosso del lavoro è fatto, poichè adesso basterebbe colare in quel cilindro un mastice siliconico che non so come si chiama ma che in precedenza ho usato, serve in carrozzeria per incollare spoiler ed alettoni, quando indurisce assume la tenacia e consistenza dei silent/block usati per reggere anche i motori, figuriamoci il fondocorsa di un ammortizzatore di moto. Temo linciaggi, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: Cartone !!!   Tampone fermocorsa !?! EmptyGio 14 Giu 2012 - 16:32

Scusate, dimenticavo a riguardo il cartone, questi ad asciugatura del componente interno poi va tolto delicatamente strappandolo via, oppure può essere lasciato li visto che trattasi di cartone che poi andrebbe via da solo con acqua e fango, saluti by Celestino!!!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tampone fermocorsa !?!   Tampone fermocorsa !?! EmptyGio 14 Giu 2012 - 19:47

Per funzionare forse funziona... ma la cosa la vedo macchinosa assai ! La mia idea invece è questa:dopo aver misurato il diametro dello stelo, cerchi da una officina di revisione ammortizzatori un tampone fondo corsa della misura adatta(credo che si trovi con semplicità anche nel settore auto),quindi rimuovi l'ammortizzatore dalla moto e allentando le ghiere togli la molla,a questo punto con in cutter tagli (solo un lato) il tampone e poi allargandolo lo inserisci al suo posto,se vuoi unisci il punto che hai tagliato con il mastice che hai descritto e rimonti molla ecc ecc.;e vero che devi smontare l'ammortizzatore e la molla,ma fai un lavoro più " pulito" e alla fine forse impieghi meno tempo .
Certo che invece smontare l'ammortizzatore in tutti i suoi componenti solo per il tampone non lo farei se non necessita di revisione imminente ...! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: Tampone !!!   Tampone fermocorsa !?! EmptyGio 14 Giu 2012 - 20:40

Ciao Jordi, quello che scrivi lo avevo pensato anche io, addirittura avevo pensato di fare il cerchiaggio al tampone tagliato in maniera obliqua, ma riflettendo ed analizzando esperimenti precedenti posso garantirti che sotto eventuali sollecitazioni la cosa non reggerebbe, invece se il pezzo di gomma anzichè essere incollato con componente diverso diventa pezzo unico di unico materiale, questi sicuramente regge per un tempo più duraturo non avendo punti deboli quali tagli od altro. Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tampone fermocorsa !?!   Tampone fermocorsa !?! EmptyGio 14 Giu 2012 - 20:49

Il tampone quando l'ammortizzatore arriva a fondo corsa viene schiacciato,non credo che il taglio,secondo me meglio se verticale,tenda ad aprirsi,ma visto che ci vuole così poco per applicarlo ,perchè non provarci...?
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tampone fermocorsa !?!   Tampone fermocorsa !?! EmptyGio 14 Giu 2012 - 21:50

avrei pensato pure io di tagliare un tampone nuovo e poi fargli tutt'attorno una scanalatura per stringerci una fascetta (altro che mastice, troppo "tecnologico hahah)....

pero' la tua idea dello "stampo" e' a suo modo geniale e potresti pure provare... ma smonta la molla che vai mille volte meglio!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tampone fermocorsa !?!   Tampone fermocorsa !?! EmptyVen 15 Giu 2012 - 19:27

Se si tratta di una soluzione provvisoria farei come ha detto"cobra",le fascette risolvono parecchio.

Sull'usura,credo che un bel po di strada la possa fare,tuttavia con l'occasione della sostituzione del "pezzo" revisionerei anche il mono.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: Tampax !!!   Tampone fermocorsa !?! EmptyDom 17 Giu 2012 - 15:54

Salve a tutti, si è vero il miglior sistema sarebbe quello di mettere il tampone smontando tutto 'lammortizzatore, a parte che il solo togliere l'ammortizzatore dalla moto è un lavoraccio, poi inoltre una volta tolta la molla, il pezzo di alluminio che regge l'ammortizzatore ancorato ai vari leveraggi del forcellone come è ancorato allo stelo dell'ammortizzatore ? Forse si svita da esso ? Oppure bisogna aprire tutto l'ammortizzatore in ogni sua parte e sfilarlo dalla parte posteriore ovvero quella all'interno del suo corpo ? Una impresa catastrofica se si deve solo sostituire solo il gommone fondo corsa, vale si la pena a questo punto costruirne una direttamente sullo stelo o sbaglio. Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
paolodr68
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 55
Località : Roma

Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: tampone maledetto   Tampone fermocorsa !?! EmptyMar 22 Ott 2013 - 8:22

Ciao Celestino,

anche io ho il tuo identico problema ed anche a me scoccia smontare tutto per un pezzo di gomma.
Vorrei solo sapere se hai risolto con l'adesivo liquido ed il cartone e se hai usato l'adesivo per carrozzeria.
Grazie 1000!
P.S. ti ho inviato anche PM ma credo non sia partito; in caso mi scuso per il disturbo.
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tampone fermocorsa !?!   Tampone fermocorsa !?! EmptyMar 22 Ott 2013 - 12:22

Avete pensato a fare un taglio elicoidale al tampone in modo da inserirlo avvitandolo e poi incollare il taglio per bene. Credo che con i tagli obliqui, quasi orizzontali con una colla specifica possa funzionare.
saluti


Ultima modifica di Nicola il Mar 22 Ott 2013 - 18:01 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tampone fermocorsa !?!   Tampone fermocorsa !?! EmptyMar 22 Ott 2013 - 16:43

Nicola ha scritto:
Avete pensato a fare un taglio elicoidale al tampone in modo da inserirlo avvitandolo e poi incollare il taglio per bene. Credo che con i tagli obliqui, quasi orizontali con una colla specifica possa funzionare.
saluti
Anche questa è una buona idea, purtroppo sono un pò sbadato, poichè avendo da poco smontato l'ammortizzatore per effettuare la modifica di abbassamento mi sono ricordato che potevo provvedere al tampone appena dopo averlo rimontato modificato, ero così preso dalla modifica che nonostante lo avessi sotto gli occhi non facevo più caso al tampone del cavolo, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tampone fermocorsa !?!   Tampone fermocorsa !?! EmptyGio 26 Mar 2015 - 18:39

Ciao ragazzi, riapro questo thread poiché ho ricostruito il tampone fermocorsa senza aver avuto bisogno di disassemblare l'ammortizzatore, ho posizionato sullo stelo un gommino che per farlo entrare ho dovuto tagliarlo su di un lato, una volta posizionato lo stelo al suo interno ho richiuso il gommino (quello nero a funghetto) con una fascetta in plastica a strappo, (questo serve per non far contattare e legare il silicone allo stelo altrimenti poi diventando corpo unico con esso non si comprime e non ammortizza eventuale fondocorsa) quindi, ho colato lentamente ed uniformemente il silicone intorno al funghetto nero ed anche fino alla base di alluminio dell'ammortizzatore, il funghetto è alto corca 25-30 mm circa quanto all'originale, credo che debba funzionare in caso di bisogno saluti by Celestino !!!
Tampone fermocorsa !?! Tampon10

Tampone fermocorsa !?! Tampon11
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tampone fermocorsa !?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tampone fermocorsa !?!   Tampone fermocorsa !?! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tampone fermocorsa !?!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tampone mono
» Tampone finecorsa monoammortizzatore
» tampone mono posteriore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: