La catena di distribuzione la puoi verificare smontando il tenditore col motore in fase.
Verifichi quanta corsa hai a disposizione, tieni presente che anche con catena nuova vanno via diversi denti dal tutto chiuso.
Se la distribuzione è alla frutta il motore è parecchio rumoroso, soprattutto a freddo. Chiaramente l’allungamento della catena, parzialmente, cambia di poco la fasatura del motore facendo arretrare di poco l'albero a camme rispetto alla condizione di normale funzionamento, questo, in condizioni di notevole usura può rendere un pò più difficoltosa la messa in moto. Questa eventualità prevede però un usura davvero importante della catena, non dare quindi subito per scontato che il tuo dr parta in ritardo a freddo per questo motivo.
Ti dico, avendo due moto col medesimo motore, una a pedivella e l’altra con avviamento elettrico,che a freddo fanno un po di fatica, sopratutto se ferme più di una settimana.
Il problema a mio avviso è legato solo esclusivamente al carburante residuo nella vaschetta del carburatore…
Si degrada facilmente e rende difficoltoso l’avviamento.
Per evitare il problema, prima di spegnere la moto, chiudi il rubinetto benzina, lascia consumare la stessa fino a svuotare la vaschetta (ci vuole parecchio tempo), oppure, dopo aver chiuso, apri la vite spurgo della vaschetta carburatore, svuoti la benzina in un contenitore, richiudi la vaschetta e la benzina “svuotata” la ributti nel serbatoio.
In questo modo, quando andrai a rimettere in moto, aprendo il serbatoio, in vaschetta del carburatore, scenderà benzina “nuova”, o se preferisci “meno evaporata”.
Nella vaschetta del carburatore, data l’ esigua quantità, è facile che la benzina degradi più facilmente.
Nel serbatoio con quantità più importanti il degrado è decisamente inferiore o nullo.