Ieri, grazie al favonio che ha pulito il cielo e riscaldato un po' l'aria
, ho fatto un giro di prova dopo il cambio olio per verificare eventuali perdite (ho messo TUTTE le guarnizioni nuove ma si sa mai che quando l'olio si scalda...) e devo dire che, come mi aspettavo / auguravo, il Motul 5100 10W40 fa ottimamente il proprio lavoro, il cambio è molto più fluido e si direbbe anche rapido negli innesti e non ci sono assolutamente più i leggeri impuntamenti che prima sentivo in scalata
. Anche la frizione sembra avere un punto di stacco più preciso.
Prima di partire ho effettuato una verifica del livello olio come avevo fatto al momento del cambio olio partendo da moto FREDDA e seguendo la procedura del libretto uso e manutenzione
, quindi avviato la moto al minimo per circa 5 min invece dei 3 previsti (per il semplice fatto che i primi 2 minuti ha girato con l'aria tirata e il motore a regime un po' alto circa 1750 rpm), poi spento e trascorso un minuto ho controllato il livello che ha replicato esattamente la rilevazione fatta la scorsa volta, ovvero esattamente sul livello massimo dell'astina
.
Al termine del giretto (circa 60 km
) quindi con motore caldo ho ripetuto la procedura (3 min al minimo e 1 min di pausa) per rendere comparabili le rilevazioni e il livello è risultato circa 5mm più alto rispetto alla tacca di massimo sull'astina. In precedenza avevo già fatto questo controllo in questo modo e trovando sempre il livello 2 cm abbondanti sopra il massimo iniziavo a dubitare dell'attendibilità di quanto scritto sul manuale
ma con il fatto che ho tirato fuori dal motore 600cc in più del dovuto mi sembra che i dubbi siano fugati e che di dubbi (anzi direi quasi ignoranza
) ne dovesse avere chi, in passato, ha controllato il livello in modo quasi certamente errato rabboccando direi
eccessivamente la quantità.
Tra l'altro anche il motore con la quantità giusta sembra girare più "libero" anche se mi rendo conto che avendo la pompa olio e il serbatoio esterno il livello in camera di manovella dovrebbe essere sempre lo stesso (magari è merito dell'olio buono oppure un po' di effetto placebo
).
Pensavo però a quanto spesso leggo di controllare il livello a motore caldo, dopo un giretto di qualche km; considerando che l'olio scaldandosi ha sicuramente aumentato un po' il volume e che
sicuramente nel motore c'è la quantità prevista da manuale, è giusto che io abbia trovato un livello un po' più alto, ma se dovessi fare la stessa verifica
senza essere certo della quantità presente e riscontrassi il livello al massimo sull'astina, significherebbe, probabilmente, che sto girando con poco olio e potrei causare danni (a maggior ragione se il livello fosse intorno alla metà o meno
).