in generale non ci dovrebbe essere problema ... praticamente tutti gli o-ring reperibili dai ricambisti sono resistenti all'olio e ai livelli di temperatura che si raggiungono nei circuiti di lubrificazione
L'unica eccezione (... e questo sembra più difficile da far capire a parecchia gente "di qua" e "di là" dal banco...) sono gli O-ring usati nei circuiti benzina per cui sono necessari quelli in "viton" comunemente definiti "siliconici" (e non è vero)
Comunque se ne volete sapere di più del "mondo O-ring" c'è un sito tedesco (ma con traduzione italiana accettabile) molto interessante:
http://www.esska.it/cgi-bin/esska_it/iboshop.cgi?showd11130!0,168145376380867,oringe
possono fornire
qualsiasi O-ring in qualsiasi formato e materiale ... in qualsiasi quantitativo (anche 1 solo ma a condizioni ovviamente poco invitanti ...)
vendono anche assortimenti e attrezzature (anche la "corda" di gomma a metraggio per FARLI da se in qualsiasi dimensione e materiale
l'avreste detto? )
http://www.esska.it/cgi-bin/esska_it/iboshop.cgi?show11130,168145376380867
qui c'è anche un .pdf che spiega l'ambito di applicazione dei vari materiali (naturalmente quelli che interessano a noi sono quelli in NBR - conosciuto anche commercialmente come "buna-N"- ed il VITON di cui sopra ... quelli in EPDM immagino vadano bene per gli impianti di raffreddamento ad acqua che non è un problema nostro
)
http://www.esska.it/esska_it/pdfdat_neu/95_arbeitshilfen/oringe.pdf
fine del "pistolotto" ... grazie per essere stati con noi