Beh, ai miei nipoti auguro vivamente di conoscere queste motoscureggette solamente nei libri di storia e di nascere in un mondo elettrico già da tempo.........
Per quel che riguarda invece il peso di tali filtri non capisco cosa possa contare qualche grammo in più ma leggendo dei forum dove per aver cambiato un terminale si afferma che la moto acquista una agilità maggiore comprendo la mentalità motociclistica moderna, poi leggi di uno che si è accorto di aver lasciato la moglie a piedi dopo 40 km pensando di averla persa per strada......
Quanto a me appena lo trovo ad un prezzo onesto lo prendo di sicuro perchè al di la delle maggiori portate che servano o meno da sempre odio lo spreco e se riesco ad eliminare anche l'acquisto e smaltimento dei filtri olio tutto di risparmiato.
Il controllo olio lo eseguo come da istruzioni, dopo un giro attendo qualche minuto e faccio il controllo con moto verticale, niente di più semplice, e dopo che ho scoperto proprio grazie a questo forum che il motore suzuki delle nostre moto ha l'albero a camme privo di cuscinetti o di almeno semplici bronzine ( cosa incredibile rispetto a motori anche ben più modesti ed economici ) nel dubbio gli ho già dato una sintoflonata con netti miglioramenti per temperature di esercizio, consumo olio e.....funzionamento cambio.
Per l'olio io uso il 15w50 come da prescrizione della casa ( beta) e anche su consiglio di chi con motori come questo ci lavora parecchio, il discorso minerale o sintetico onestamente non lo saprei affrontare e se ne sentono tante a proposito, penso che userò il sintetico se faccio male non lo so ma a detta di molti male non gli fa, vedremo, le preoccupazioni sono solo per funzionamento cambio ma soprattutto per quell'albero a camme pensato in un modo che non trova spiegazioni ne vantaggi, mah si saran dimenticati i cuscinetti nel progetto.
P.s. l'olio che ho dentro adesso ha circa 3500 km, controllato il livello l'altro giorno ed è chiaro come il sole, sarà il tipo d'olio o la sintoflonata o la mia guida abbastanza pulita non so, ma a 2000 km di sicuro per me e le mie finanze è uno spreco, certo di sicuro male non gli fa.
Penso faro' il cambio a 5000 almeno, dipende nel controllo olio come lo trovo.
questo sotto è il filtro olio del mio scooter cinese ( è una semplice retina metallica e il motore non tiene nemmeno un litro di olio, 0,8 ) e ci sono scooter con lo stesso motore che hanno passaato i 70.000 km e son la che vanno:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41ZVMvd5-TL._SX355_.jpg
certo c'è da considerare che ha tutta la trasmissione a secco, però nell'albero a camme i cuscinetti si son ricordati di metterli
( progetto Honda primi anni 80...)
http://www.scooter-roller-teile.de/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/n/k/nk500.03_sport_nockenwelle_a8_aeon_baotian_jonway_rex_gy6_125180ccm_4t_naraku.jpg