Salve,
ho da poco acquiastato un pignoncino da 15. Siccome uso la moto praticamente solo su strada, volevo allungare il rapporto. Purtroppo sono uno di quelli che normalmente ha il gas molto leggero, mi piace lasciare filare la moto senza sforzare troppo il motore e senza sforzare troppo il cervello, se non ce n'è bisogno. Vado quel che vuol andare la moto ad un quarto di gas... poi c'è sempre quello che ti fa girare ed allora sfoderi il peggio di te in manovre spericolate e sorpassi folli, ma questo è un'altro discorso...
Purtroppo ora girando in questo modo arrivo sui 70- 80 km/h; per i 90 siam già sui 5000 giri, passati i 6000 comincia anche a vibrare un po' il motore...
insomma vorrei più comfort nel passeggio e velocità di crociera un po' più alta. Ergo pignone da 15.
Quando però faccio per montarlo ( a parte che era sera tardi ed avevo passato tutto il pomeriggio a revisionare da zero tutti e due gli impianti freni) mi accorgo che non monta!
Possibile? Quando avevo la Beta M4 il rapporto 15/42 era quello originale; esisteva anche da 16 per la Alp e da quel che mi risulta anche le ultime serie del DR 350 avevano pignone da 15 con corona da 42; la mia invece è del 1990 ed ha 14/43 ed il 15 non ci sta...
I problemi sono 2: da una parte il lamierino che funge paracarter finisce per toccare la catena; dall'altra i denti del pignone finiscono per toccare il pattino della catena sul forcellone.
Sì, lo so... avrei dovuto andare più a fondo della cosa e guardare meglio. ma eran le 23:30 e ho deciso che mi ero meritato una birra e che avrei chiesto sul forum... :-D
Ora: i modelli nuovi hanno un paracarter diverso o sono i fori sul carter che son posizionati diversamente (del resto cambiano anche i carter per quelli con avviamento elettrico)? Poi per il pattino della catena dovrei guardare meglio e capire se è normale che tocci, se va riposizionato, o se è accettabile ed ero semplicemente stanco...
Partendo dal presupposto che sulla BETA M4, anche senza paracarter non mi risulta che ci siano particolari problemi con la catena e che quindi non sarebbe strettamente necessario montarlo, basterebbe spessorare i bulloni del copripignone, se le ultime serie montano un paracarter diverso, magari sarebbe anche carino ordinarne uno nuovo... ;-)
Grazie!
Buonanotte!