suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pignone da 15 e paracarter

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
fabius666bz
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.04.18

Pignone da 15 e paracarter Empty
MessaggioTitolo: Pignone da 15 e paracarter   Pignone da 15 e paracarter EmptyMar 8 Mag 2018 - 22:06

Salve,

ho da poco acquiastato un pignoncino da 15. Siccome uso la moto praticamente solo su strada, volevo allungare il rapporto. Purtroppo sono uno di quelli che normalmente ha il gas molto leggero, mi piace lasciare filare la moto senza sforzare troppo il motore e senza sforzare troppo il cervello, se non ce n'è bisogno. Vado quel che vuol andare la moto ad un quarto di gas... poi c'è sempre quello che ti fa girare ed allora sfoderi il peggio di te in manovre spericolate e sorpassi folli, ma questo è un'altro discorso...
Purtroppo ora girando in questo modo arrivo sui 70- 80 km/h; per i 90 siam già sui 5000 giri, passati i 6000 comincia anche a vibrare un po' il motore...
insomma vorrei più comfort nel  passeggio e velocità di crociera un po' più alta. Ergo pignone da 15.

Quando però faccio per montarlo ( a parte che era sera tardi ed avevo passato tutto il pomeriggio a revisionare da zero tutti e due gli impianti freni) mi accorgo che non monta!  

Possibile? Quando avevo la Beta M4 il rapporto 15/42 era quello originale; esisteva anche da 16 per la Alp e da quel che mi risulta anche le ultime serie del DR 350 avevano pignone da 15 con corona da 42; la mia invece è del 1990 ed ha 14/43 ed il 15 non ci sta...

I problemi sono 2: da una parte il lamierino che funge paracarter finisce per toccare la catena; dall'altra i denti del pignone finiscono per toccare il pattino della catena sul forcellone.

Sì, lo so... avrei dovuto andare più a fondo della cosa e guardare meglio. ma eran le 23:30 e ho deciso che mi ero meritato una birra e che avrei chiesto sul forum... :-D

Ora: i modelli nuovi hanno un paracarter diverso o sono i fori sul carter che son posizionati diversamente (del resto cambiano anche i carter per quelli con avviamento elettrico)? Poi per il pattino della catena dovrei guardare meglio e capire se è normale che tocci, se va riposizionato, o se è accettabile ed ero semplicemente stanco...

Partendo dal presupposto che sulla BETA M4, anche senza paracarter non mi risulta che ci siano particolari problemi con la catena e che quindi non sarebbe strettamente necessario montarlo, basterebbe spessorare i bulloni del copripignone, se le ultime serie montano un paracarter diverso, magari sarebbe anche carino ordinarne uno nuovo... ;-)

Grazie!
Buonanotte!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Pignone da 15 e paracarter Empty
MessaggioTitolo: Re: Pignone da 15 e paracarter   Pignone da 15 e paracarter EmptyVen 11 Mag 2018 - 20:01

Posso dirti che nel '93 sulla mia Dr 350 avevo montato senza problemi il pignone z 15,ora visto il tempo trascorso non ricordo se aessi dovuto rimuovere la mezzaluna di protezione del carter,probabilmente si,ma non strisciava su pattino del forcellone,ci stava,a filo ma ci stava...con questa rapportatura a parità di velocità cala il regime di esattamente 500 rpm.
Torna in alto Andare in basso
fabius666bz
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.04.18

Pignone da 15 e paracarter Empty
MessaggioTitolo: Re: Pignone da 15 e paracarter   Pignone da 15 e paracarter EmptySab 12 Mag 2018 - 10:56

>mezzaluna di protezione del carter

E' proprio quello il punto... non ci sta con la mezzaluna e volevo capire se i modelli successivi con pignone da 15 montassero una mezzaluna più grande. Nel qual caso potrebbe valer la pena di acquistarla...
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Pignone da 15 e paracarter Empty
MessaggioTitolo: Re: Pignone da 15 e paracarter   Pignone da 15 e paracarter EmptySab 12 Mag 2018 - 12:53

fabius666bz ha scritto:
>mezzaluna di protezione del carter

E' proprio quello il punto... non ci sta con la mezzaluna e volevo capire se i modelli successivi con pignone da 15 montassero una mezzaluna più grande. Nel qual caso potrebbe valer la pena di acquistarla...

E' un argomento che ciclicamente torna alla ribalta. Forse nelle discussione passate
riesci a trovare risposta alla tua domanda. Io posso dirti che il mio mod. 1998 monta
di serie 14/43. Il pignone da 15 riesco a montarlo abbastanza agevolmente.
Per sapere se esistono due versioni diverse del lamierino di protezione, potresti andare
a spulciare gli esplosi dei vari anni e verificare se ci sono state variazioni nel codice ricambio.
Comunque io il lamierino non lo toglierei.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
fabius666bz
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.04.18

Pignone da 15 e paracarter Empty
MessaggioTitolo: Re: Pignone da 15 e paracarter   Pignone da 15 e paracarter EmptySab 12 Mag 2018 - 17:25

>E' un argomento che ciclicamente torna alla ribalta

E' un argomento su cui ho cercato nel forum in varie discussioni senza trovare purtroppo una risposta chiara  ed univoca. Gli esplosi li ho guardati: nell'annata 1990 sono presenti 2 codici diversi per il paracarter; invece nel modello 1999 ce n'è uno solo. Uno dei due codici corrisponde, uno no. Ma non si tratta di una "sostituzione" 8aggiornamento del ricambio, come succede alcune volte tra ricambi comaptibili), ce ne sono 2 tipi.

Ora: ad uno verrebbe da pensare che esistano due forme, una nuova ed una vecchia, ma non c'è alcuna chiara indicazione che sia così. Perchè poi quella nuova dovrebbe essere prevista come ricambio della vecchia se non c'è stata una sostituzione del ricambio? Una potrebbe essere semplicemente per la versione non omologata. Oltretutto considerando che l'intero semicarter sinistro è stato riprogettato per l'avviamento elettrico, può anche darsi che abbiano semplicemente spostato i fori qualche millimetro più avanti e che la mezzaluna sia la stessa.
Quindi se faccio la domanda, non è per annoiarvi con argomenti che avete già sentito, ma perchè davvero non son finora riuscito a trovare una risposta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pignone da 15 e paracarter Empty
MessaggioTitolo: Re: Pignone da 15 e paracarter   Pignone da 15 e paracarter Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pignone da 15 e paracarter
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» errore sulla rapportatura
» Cigolii Zona Pignone
» come sostituire pignone
» info pignone...
» corone e pignone

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: