suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Cigolii Zona Pignone

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

Numero di messaggi : 1102

Cigolii Zona Pignone Empty
MessaggioTitolo: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyLun 17 Set 2012 - 7:00

Ciao a tutti,

è da qualche tempo che sento degli strani cigolii, pensavo inzialmente che erano arrivati i cuscinetti della ruota anteriore, l'altro giorno invece purtroppo mi sono accorto che provengono dal pignone. Sad

Classico cigolio da strusciamento, lo fa prevalentemente in accellerazione ma anche a volte quando sposto a mano la moto.

Non ho avuto modo ancora di mettere la moto sul cavalletto (vivo da sfollato a casa dei miei causa lavori a casa) ma a giudicare dallo spaccato:

Cigolii Zona Pignone Image10

le parti che potrebbero essere interessate dovrebbero essere:

1) Il Paraolio (27)
2) Il cuscinetto (26)

Che ne dite?
Se sono loro è vero che per cambiare anche solo il paraolio devo aprire IL CARTER o basta solo togliere il carterino (28)? censored

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2498

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyLun 17 Set 2012 - 9:28

a vederlo cosi' sembra che per il paraolio basti il carterino, ma per il cuscinetto tocca aprire il carter...

pero' se e' consumato dovrebbe perdere se non perde come puo' cigolare? e se perdesse sarebbe superlubrificato e non ciglolerebbe no?

sei sicuro che e' li che cigola?study scratch
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyLun 17 Set 2012 - 9:38

COBRA ha scritto:
a vederlo cosi' sembra che per il paraolio basti il carterino, ma per il cuscinetto tocca aprire il carter...

pero' se e' consumato dovrebbe perdere se non perde come puo' cigolare? e se perdesse sarebbe superlubrificato e non ciglolerebbe no?

sei sicuro che e' li che cigola?study scratch

Guarda Fabrì, a orecchio il rumore viene proprio da li ma come ho scritto non ho avuto moto di mettere la moto sul cavalletto e di togliere il pignone per vedere cosa c'é sotto.

Così potrebbe essere tutto. Smile Anche le ralle di scorrimento della catena (anche se ne dubito fortemente).
Finchè non esamino non lo so... Sad
Speriamo bene.
A nessuno è capitato qualcosa di simile?

Ciao e grazie.

Fabio.
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyLun 17 Set 2012 - 11:40

A me è capitato,e si trattava dei rulli di scorrimento della catena che erano alla frutta,i cuscinetti erano completamente asciutti.

Come ha detto cobra,non può trattarsi del cuscinetto dell'alberino,è a bagno nell'olio.

https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyLun 17 Set 2012 - 13:09

Vixt ha scritto:
A me è capitato,e si trattava dei rulli di scorrimento della catena che erano alla frutta,i cuscinetti erano completamente asciutti.

Vittò, se fosse così anche per me mi rifiato! Very Happy
Speriamo bene, grazie per l'informazione, se oggi riesco a scappare dall'ufficio un po prima tiro su la moto e verifico.

P.S. Che hai fatto poi? Hai cambiato i rulli?

Ciao e grazie.

Fabio.
COBRA
Utente Esperto
COBRA

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyLun 17 Set 2012 - 13:24

basta cambiare quello che tocca piu' spesso se uno vuole risparmiare, non solo, credo addirittura che si possano invertire...

e non escludo che una spruzzata di lubrificante possa pure risolvere il problema
celestino
Utente Esperto
celestino

Numero di messaggi : 831

MessaggioTitolo: Cigolio   Cigolii Zona Pignone EmptyLun 17 Set 2012 - 17:01

Ciao Fabio, un mio amico accusava lo stesso tuo cogolio da strisciamento in zona pignone, dopo attente analisi si è deciso a voler smontare il pignone per effettuare dei controlli in detta zona, appena tolto il carter paracatena è uscito visibilissimo il problema: Era un batuffolo di filo di ferro che si era attorcigliato tra pignone ed alberino, per districarlo ha dovuto lavorare alcune ore ed intanto ha dovuto anche cambiare il paraolio poichè si era danneggiato. Saluti by Celestino !!!
COBRA
Utente Esperto
COBRA

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyLun 17 Set 2012 - 18:28

ma pensa te che cosa strana!!! Shocked
uno si fascia la testa e poi e' una caxxata imprevedibile!! lol!

Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyMar 18 Set 2012 - 5:54

OK, ieri sera ho tirato la moto sul cavalletto Smile

Ho verificato i rulli e non fanno rumore, anzi girano ancora abbastanza benino.

ho girato a mano la ruota ed ho sentito che il cigolio arrivava proprio dalla zona pignone, ho tirato giù il pignone ed ho trovato abbondante ruggine sul millerighe e sul pignone stesso (chissà da dove è arrivata) e morchia dietro, ho pulito tutto ben benino con il crc ed ho ingrassato con il grasso per catene, per ora sembra funzionare ma a questo punto sentivo altri cigolii più sommessi che una volta silenziato quello del pignone sono saliti alla ribalta! Very Happy

Evidentemente il cigolio da sfregamento che sentivo prima era dovuto all'anello centrale del pignone (quello dove c'è la femmina del millerighe) che ha un bordino pronunciato e che sfregava sul bordo della flangia che tiene il paraolio, il pignone girato a mano non emette nessun rumore di sorta e gira senza problemi o sforzi vari.

Senza il cigolio del pignone è apparso un altro fischio che sembra provenire dalla ruota posteriore e li penso che mi devo mettere l'anima in pace e cambiare i cuscinetti, sarà la prima volta vediamo che combino! Wink

Purtroppo la flangia (28) che tiene il paraolio non me la sono sentito di smontarla per vedere se c'era finito qualcosa dietro in quanto uno dei due lembi dove sta il bullone l'ho trovato quasi del tutto divelto e regge solo un piccolo pezzetto di metallo, si vede che al precedente proprietario si è rotta la catena e il moncherino ha sbattuto violentemente sulla flangia rompendola e pigandola. La prossima volta che passo da Papa Moto me ne ordino una nuova e con calma me la cambio.

Ciao.

Fabio.
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyMar 18 Set 2012 - 5:57

Ah, una considerazione dell'ultimo secondo!

Ora che riguardo lo schema, il mio pignone era (ed è tuttora) montato con il bordino centrale verso l'interno mentre nello schema è verso l'esterno, ma che niente niente fosse quella la causa del fischio/cigolio??? Very Happy

Che ne dite?

Ciao.

Fabio.
COBRA
Utente Esperto
COBRA

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyMar 18 Set 2012 - 8:24

NON MI RICORDO COME E' SULLA MIA...

vista da dietro l'allinemento pignone/corona com'e'?
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyMar 18 Set 2012 - 11:04

COBRA ha scritto:
NON MI RICORDO COME E' SULLA MIA...

vista da dietro l'allinemento pignone/corona com'e'?

Perfetto, dritto come un fuso! Smile
COBRA
Utente Esperto
COBRA

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyMar 18 Set 2012 - 11:29

mmm bene!

pensandoci forse anche il mio ha il bordino verso il dentro ma col coperchietto montato e' difficile capirlo... io ho il pignone con il bordino di gomma antirumore...
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyMar 18 Set 2012 - 11:44

Credo di avere il bordino verso l'esterno! Shocked
A suo tempo avevo fatto anche io questa considerazione,ma tra allineamenti e menate l'avevo rimesso col bordo verso fuori.

I rulli catena li avevo cambiati!

Se fai fuoristrada devi rassegnarti a cambiare i cuscinetti ruota almeno 1 o 2 volte ogni 2 anni,l'acqua e lo sporco fanno un lavoraccio non da poco. Twisted Evil
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyMar 18 Set 2012 - 12:26

Vixt ha scritto:
Credo di avere il bordino verso l'esterno! Shocked
A suo tempo avevo fatto anche io questa considerazione,ma tra allineamenti e menate l'avevo rimesso col bordo verso fuori.

I rulli catena li avevo cambiati!

Se fai fuoristrada devi rassegnarti a cambiare i cuscinetti ruota almeno 1 o 2 volte ogni 2 anni,l'acqua e lo sporco fanno un lavoraccio non da poco. Twisted Evil

OK, allora è deciso, appena posso lo rimonto con il bordo all'infuori e cambio i cuscinetti (a questo punto li cambio dietro e davanti, crepi l'avarizia!) Very Happy

Grazie Vittorio e Fabrizio.

Ciao.

Fabio.
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyMer 19 Set 2012 - 6:28

Pignone rimontato con il bordo all'esterno.
Ho ricontrollato e la catena comunque sembra girare dritta.
Incredibili cambiamenti!!!! NESSUNO! Very Happy Very Happy Very Happy
Per ora il pulcino pio si è spostato sulla ruota posteriore.

Appena posso passo alla casa del cuscinetto e mi prendo i cuscinetti delle ruote.

A proposito, nessuno sa quali siano le misure esatte?
Così almeno intanto li compero e faccio il lavoro appena ho tempo senza tenermi la moto inutilizzabile.

Ciao.
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyMer 19 Set 2012 - 11:42

Le misure? Very Happy

http://www.suzukidr350.biz/t601-misure-cuscinetti-ruota-dr-350s?highlight=misure+cuscinetti

eccole. Wink
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyMer 19 Set 2012 - 13:03

Vixt ha scritto:
Le misure? Very Happy

http://www.suzukidr350.biz/t601-misure-cuscinetti-ruota-dr-350s?highlight=misure+cuscinetti

eccole. Wink

Grazie mille Vittò! Very Happy

Ciao.

Fabio.
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyMer 19 Set 2012 - 13:28

Un ultima domanda, i cuscinetti sono quelli sigillati (quelli chiusi con la plastica dove non si vedono le sfere) o quelli normali?

Poi nella lista i cuscinetti per la ruota posteriore sono 2, nel clymer e nel manuale d'officina invece sono 3, te ne sei perso uno? Very Happy

Grazie 1000 Smile

Ciao.

Fabio.
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyVen 21 Set 2012 - 19:45

ventresca ha scritto:

Poi nella lista i cuscinetti per la ruota posteriore sono 2, nel clymer e nel manuale d'officina invece sono 3, te ne sei perso uno? Very Happy

Grazie 1000 Smile

Ciao.

Fabio.

Caro amico......devi leggere con attenzione i link che ti mando.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Cigolii Zona Pignone Pagina10

i cuscinetti sono sigillati!

Per questa volta ti perdono geek
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptyVen 21 Set 2012 - 21:28

Vilttò abbi pazienza e perdonami, non è un problema di attenzione ma bensí di ignoranza!! Sad
Non immaginavo che la "corona" era la "sigillatura".
Prometto che studio tutto sui cuscinetti!! Smile
Grazie mille ancora.

P.S. A questo punto che ho confessato non é che mi diresti se per caso il terzo cuscinetto della ruota posteriore sarebbe il "parapolvere" con relativa corona? Wink

Ciao.

Fabio.
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone EmptySab 22 Set 2012 - 6:12

IL cuscinetto con la scritta "corona" e il parapolvere sempre indicato con la stessa dicitura,sono quelli del gruppo della corona,ossia la parte rotonda in alluminio sulla quale si avvita la corona(sopra poi ci va la catena di trasmissione)
Quel gruppo li va ad infilarsi nel mozzo sul lato del parastrappi in gomma e come avrai notato ha un cuscinetto proprio.
Le misure di quel cuscinetto e del rispettivo parapolvere sono appunto quelle che hai visto nella pagina linkata.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cigolii Zona Pignone   Cigolii Zona Pignone Empty

Cigolii Zona Pignone
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come sostituire pignone
» Cerco meccanico zona Bologna ...