| maledetta vite! | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
niptuck Nuovo Utente
Numero di messaggi : 52 Data d'iscrizione : 30.09.08 Età : 34 Località : Roma (Montesacro)
| Titolo: maledetta vite! Mer 21 Gen 2009 - 9:08 | |
| manuale d'officina alla mano ieri mi sono messo a smontare il motore... smonta che ti smonta sono arrivato alla staffa che regge l'ingranaggio "ponte" tra il pedale d'avviamento e l'albero motore, che è fissata con due maledettissime viti a croce più adatte a spanarsi che a svitarsi (ho cercato di usare il cacciavite più adatto ma niente). una delle due ormai è irrecuperabile e sto piano piano, scalpellino alla mano, cercando di tirarne via la testa cosi da poter almeno smontare la staffa, solo che poi tanto dovrò combattere con l'altra... che dite? ci vado direttamente con trapano e estrattori (che dovrei comprare)? | |
|
| |
Alex dr Utente Esperto
Numero di messaggi : 561 Data d'iscrizione : 25.06.08 Età : 55 Località : Cagliari
| Titolo: Re: maledetta vite! Mer 21 Gen 2009 - 12:45 | |
| ....cacciavite a percussione...ma se hai gia spanato la croce...non serve più... | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: maledetta vite! Mer 21 Gen 2009 - 14:36 | |
| - niptuck ha scritto:
- manuale d'officina alla mano ieri mi sono messo a smontare il motore... smonta che ti smonta sono arrivato alla staffa che regge l'ingranaggio "ponte" tra il pedale d'avviamento e l'albero motore, che è fissata con due maledettissime viti a croce più adatte a spanarsi che a svitarsi (ho cercato di usare il cacciavite più adatto ma niente). una delle due ormai è irrecuperabile e sto piano piano, scalpellino alla mano, cercando di tirarne via la testa cosi da poter almeno smontare la staffa, solo che poi tanto dovrò combattere con l'altra... che dite? ci vado direttamente con trapano e estrattori (che dovrei comprare)?
Attenzione! Se non ho capito male a cosa ti riferisci,quelle 2 viti che non riesci a togliere sono bloccate dal frenafiletti! Dagli prima una scaldatina con un cannello o un phon da carrozziere, così il frenafiletti si scioglie, dopo l'operazione dovresti avere meno difficoltà a levarle! | |
|
| |
Alex dr Utente Esperto
Numero di messaggi : 561 Data d'iscrizione : 25.06.08 Età : 55 Località : Cagliari
| Titolo: Re: maledetta vite! Mer 21 Gen 2009 - 15:01 | |
| ....sono stato troppo drastico? | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| |
| |
niptuck Nuovo Utente
Numero di messaggi : 52 Data d'iscrizione : 30.09.08 Età : 34 Località : Roma (Montesacro)
| Titolo: Re: maledetta vite! Sab 24 Gen 2009 - 15:33 | |
| Alla fine ho fatto saltare via la testa della vite a suon di fresatine e tolto poi il mozzicone con le pinze. A quanto pare era solo la testa ad opporre resistenza (frenafiletti?). Adesso mi trovo con il vano frizione smontato senza poter andare avanti (mi manca l'estrattore del magneto), e con il motore pieno di limatura di ferro della testa della vite saltata. Situazione di m**** insomma Sto meditando di portare tutto ad un meccanico, c'ho provato a fare da solo ma alla fine devo ammettere di non avere le competenze per aprire da solo il motore senza far danni a proposito di danni, la limatura di ferro che naviga un po' ovunque comporta automaticamente che si deve smontare tutto fino in fondo o può bastare una forte e abbondante lavata con acqua (o eventualmente benzina e schweppes) corrente? | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: maledetta vite! Dom 25 Gen 2009 - 7:26 | |
| - niptuck ha scritto:
- Alla fine ho fatto saltare via la testa della vite a suon di fresatine e tolto poi il mozzicone con le pinze. A quanto pare era solo la testa ad opporre resistenza (frenafiletti?).
Con le "fresatine" si è scaldata un bel pò la vite,è per quello ha ceduto il frenafiletti! - niptuck ha scritto:
Sto meditando di portare tutto ad un meccanico, c'ho provato a fare da solo ma alla fine devo ammettere di non avere le competenze per aprire da solo il motore senza far danni a proposito di danni, la limatura di ferro che naviga un po' ovunque comporta automaticamente che si deve smontare tutto fino in fondo o può bastare una forte e abbondante lavata con acqua (o eventualmente benzina e schweppes) corrente? Per l'estrattore io ero andato direttamente dal meccanico e gli vevo chiesto la cortesia di smontarmi il pezzo! Per la limatura,personalmente,smonterei tutto,magari perdi più tempo però sei sicuro di poter pulire tutto con accuratezza! | |
|
| |
Paolodr Utente Medio
Numero di messaggi : 107 Data d'iscrizione : 22.08.08 Età : 57 Località : Roma
| Titolo: Re: maledetta vite! Dom 25 Gen 2009 - 20:26 | |
| Matteo, non disperare...se ti serve l'estrattore per il volano ce l'ho io. Ma vuoi aprire tutto il motore? Attenzione ai manuali....se devi aprire il motore non serviva mollare quelle due viti, l'ingranaggio del rinvio della pedivella poteva tranquillamente rimanere al suo posto. | |
|
| |
niptuck Nuovo Utente
| Titolo: Re: maledetta vite! Lun 26 Gen 2009 - 11:15 | |
| - Paolodr ha scritto:
- Matteo, non disperare...se ti serve l'estrattore per il volano ce l'ho io.
Ma vuoi aprire tutto il motore? Attenzione ai manuali....se devi aprire il motore non serviva mollare quelle due viti, l'ingranaggio del rinvio della pedivella poteva tranquillamente rimanere al suo posto. grande (x l'estrattore) sì comunque vorrei aprire tutto e controllare che tutto sia in tolleranza... comunque il manuale diceva di smontare quell'ingranaggio! (il manuale parlava di togliere una "circlip" mentre in realtà era tenuto fermo dalla famosa staffa, ma questo perchè forse ho un manuale di un modello differente). | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: maledetta vite! | |
| |
|
| |
| maledetta vite! | |
|