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 Vite dannata

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jordi
figaro
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figaro
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MessaggioTitolo: Vite dannata   Vite dannata EmptyLun 28 Feb 2011 - 10:16

Sì vite con la E e dannata senza apostrofo clown
(provo a fare il jocolor perchè il forum è ripiombato in letargo concordemente alla ri_discesa delle temperature Wink e allora tanto vale scrivere qualcosa...)
La "vite dannata" è notoriamente quella che mamma suzuki ha voluto mettere sul selettore cambio e che in più occasioni ha lasciato per strada qualche DR_man (Admin):
http://www.suzukidr350.biz/t35p45-aiuto-problemi-col-cambio?highlight=cambio
che spiega qual'è la vite e dov'è montata. In sostanza la parte filettata è sottodimensionata (6mm) e la coppia di serraggio prescritta dal manuale è eccessiva (con il risultato che qualcuno è riuscito a strapparla ...)
L'alternativa è che la medesima si svita spontaneamente (è un elemento alquanto sollecitato usando il cambio in modo un po' allegro...infatti la mia era piegata) e cade dentro il motore provocando il "blocco apparente" del cambio stesso Sad
La soluzione radicale del problema la propone (e realizza dietro pagamento naturalmente... Wink ) l'arcinoto "jesse":
http://www.kientech.com/
Vite dannata Boltmo10
credo che la foto sia abbastanza chiara ... il bullone in basso a destra è l'originale ed il lavoro consiste nel montarne nella stessa posizione uno ad alta resistenza da 8x1,25 mm con i relativi adattamenti
Ovvio che la cosa è fattibile solo smontando il tamburo spostamarce - che presuppone l'apertura completa del motore -è chiaro che aprirlo apposta sarebbe assurdo ma avendolo sul banco già aperto per altri motivi (rottura ingranaggio della prima) ho pensato di intervenire ....
L'operazione non è precisamente alla portata di tutti perchè richiede la disponibilità di un tornio e (come ho scoperto a mie spese Rolling Eyes ) di una particolare punta da 8mm (punta "da centri" in carburo di tungsteno con taglienti a 120°)
Vite dannata Dsc00310
che si è dimostrata l'unica in grado di forare quella specie di rondella a margherita ... è stata sottoposta in fabbrica ad un trattamento termico ed è dura come un cristallo... una punta al cobalto gli ha fatto il solletico Wink
La punta esoterica mi è costata 15€ dal mio solito pusher ma devo ammettere che mi ha suscitato un bel sorriso per la facilità con cui ha avuto ragione della rondella Very Happy
Minori problemi per allargare e filettare il "desmodromico" del cambio
Vite dannata Dsc00311
che è risultato "temprato ad induzione" solo sulle piste di lavoro delle forchette (quelle alonature iridescenti lungo le scanalature) mentre alle estremità è tranquillamente lavorabile
Il risultato finale (in attesa di rimontaggio) è questo
Vite dannata 691_ds10
per non complicami troppo la vita la superfice di lavoro cilindrica lungo la vite l'ho realizzata con un pezzo di tubo inox da 10mm che calza alla perfezione su una vite da 8mm


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jordi
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jordi


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MessaggioTitolo: Re: Vite dannata   Vite dannata EmptyLun 28 Feb 2011 - 12:55

Lavoro inpeccabile....come sempre,ti invidio...cmq.per il momento il mio DR non mostra problemi quindi ovviamente nn lo tocco,ma mi domando...sarebbe stato sufficiente applicare del frenafiletti sulla vite originale ?
Figaro,approfitto della tua enorme conoscenza del DR per chiederti un parere;anche il mio Dr con le basse temperature fatica ad avviarsi,naturalmente le ho provate tutte...parecchie "spedivellate" con gas aperto e poi avviare con starter tirato,chiudere il rubinetto per svuotare la vaschetta,ma l'unico rimedio infallibile(almeno sulla mia) è questo:se smonto il comando dello starter sul carburatore e poi soffio con il compressore nel foro calibrato che il comando occlude,rimontando il tutto poi parte alla prima pedalata,peccato che il sistema funzioni solo per poco,poi devo ripetere la procedura,mi chiedevo se fosse il caso di smontare il carb.in tutte le componenti per una accurata pulizia e controllo,premetto che cmq.una volta acceso funziona tutto regolarmente...cosa ne pensi ? Rolling Eyes
CIAO
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Vite dannata   Vite dannata EmptyLun 28 Feb 2011 - 16:15

Concordo in toto nel non toccarla se tutto va bene e in caso di guai provare a bloccarla con un frena-filetti “forte” il mio lavoro era solo per mettermi cinta&bretelle già che avevo le mani in pasta …
Nego di essere un esperto di niente semmai sono solo vecchio ( è un po’ come sapere le risposte ai quiz televisivi… mi dico: <<non sei acculturato hai solo vissuto da averne viste abbastanza>> Vite dannata 89339 )
In quest’ottica non so se hai mai sentito parlare di quella che era la “macumba” rituale dei vecchi motociclisti per far partire i loro mezzi… una cosa nota come “cicchetto” o “invasare i carburatori”. In sostanza si trattava (attraverso un apposito pulsantino sul corpo dei carburatori) di far affondare il galleggiante provocando un momentaneo trabocco di benzina nei collettori di aspirazione per facilitare l’avviamento … una specie di “aria primitiva”… quello che successivamente i più smaliziati hanno continuato a fare dando una manata di gas prima di spedalare per far fare uno schizzo dalle stesse parti alla pompetta di ripresa
Penso che mandare aria compressa dove dici provochi una sovrapressione sul “pelo libero” della benzina nella vaschetta (se hai presente come funzione una caffettiera moka capisci cosa voglio dire Wink ) spingendola a salire nel collettore … forse fa addirittura sollevare la valvola del gas che come saprai in un carburatore a depressione come il CV ha la valvola comandata solo dalla “membrana” quindi sostanzialmente libera di muoversi (forse l’unico dubbio che ho nel tuo sistema è proprio il rischio che l’aria la strappi…magari vacci piano Wink ) in pratica penso che tu abbia trovato un modo per dargli il buon vecchio cicchetto sunny
Per il resto penso che il tuo carburatore vada benissimo così com’è (anche se una pulitina – magari con cambio degli o-ring – non fa mai male) le difficoltà di avviamento sono cosa nota ne abbiamo riparlato pure di recente e ho pure formulato qualche modesta teoria (?) in merito
https://suzukidr350.forumattivo.com/t1897-aiutatemi-a-capirla
Ciao e grazie dei complimenti Embarassed
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ilcavalieredoro
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MessaggioTitolo: Re: Vite dannata   Vite dannata EmptyMer 2 Mar 2011 - 19:45

io su questa vite maledetta ho applicato un bel po' di frenafiletti forte e non ho avuto problemi...
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Vite dannata   Vite dannata EmptyGio 3 Mar 2011 - 18:03

Bravo Figaro!
Questa operazione la conoscevo,ed anche io sono stato vittima del famigerato bullone,tuttavia pur avendo aperto il motore,all'epoca non ho avuto il coraggio di fare quel lavoro(ero all'inizio della mia carriera di apprendista stregone) e mi ero limitato a sostituire 2 volte il bullone (una perchè dando retta ai manuali,avevo rispezzato il dado serrandolo).
Quando poi nacque questo forum,confrontandomi con altri drristi ebbi la possibilità di trasmettere la mia esperienza in merito al bullonastro maturata sul campo...ehm sul mio motore.

La guida in ITALIANO che hai fatto è a dir poco preziosa per chi non ha dimestichezza con le lingue straniere!
Quindi complimenti vivissimi da parte mia!
cheers
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MessaggioTitolo: Re: Vite dannata   Vite dannata EmptyGio 3 Mar 2011 - 18:09

fammi capire vixt, hai spezzato la vite serrandola con la coppia indicata nel manuale? Suspect
occorre stringerla di meno di quanto consigliato?

grande figaro! cheers
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Vite dannata   Vite dannata EmptyVen 4 Mar 2011 - 8:19

jacopo_92 ha scritto:
fammi capire vixt, hai spezzato la vite serrandola con la coppia indicata nel manuale? Suspect
occorre stringerla di meno di quanto consigliato?

grande figaro! cheers

Confermo! Quella vite va serrata con la coppia di una normale vite da 6mm cioè non più di 10-15nm
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MessaggioTitolo: Re: Vite dannata   Vite dannata EmptyMer 8 Giu 2011 - 10:14

Tante volte (come nel caso in questione) non conviene affidarsi alla chiave dinamometrica, ma serrare con la propria sensibilità...

io su questi bulloni metto sempre del frena filetti forte, e do una serrata con una normale chiave a stella.. tutto rigorosamente a mano....


PS: figaro, il tornio è tuo?... vorrei sapere quanto ti è costato e se funziona con la corrente 380 ?
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Vite dannata   Vite dannata EmptyMer 8 Giu 2011 - 20:55

sì caro Smile di me medesimo...
ormai non potrei più farne a meno .... non so quante cose ci ho fatto
non ricordo quando l'ho comprato e il prezzo scratch ma non mi sembra oltre le 7-800.000 di allora...
se ne trova di analoghi un po' in tutti i brico in giro ... mi pare sui 7-800 euro
però si può anche trovare qualcosa di usato ... spesso è roba che ha lavorato poco perchè il proprietario ha perso interesse... guarda questo Wink è praticamente uguale al mio:
http://cgi.ebay.it/tornio-da-hobbista-/200617737343?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item2eb5bfbc7f
non è certo una macchina di alta classe ... robetta "cinese" Rolling Eyes ma sono riuscito sempre a farci quel che volevo con molta soddisfazione Wink
indovina un po' che ci sto facendo clown in questi giorni?

Vite dannata Dscn0114

il "rinforzo" di olio alla testa di cui si è parlato da qualche parte qui sul forum Vite dannata 125306 appena l'ho finito metto qualche altra foto se interessa a qualcuno
Vite dannata Dscn0115

mi piacerebbe avere qualcosa di più Rolling Eyes ma i costi e i pesi di una macchina più seria (oltre la necessità della trifase) mi hanno sempre sconsigliato Sad
il mio è un monofase (anche se in queste realizzazioni credo che i motori siano dei trifase "adattati" con i condensatori...)
http://www.elektro.it/motore_monofase/motore_monofase_03.html
se hai passione per le moto e la meccanica non te ne pentirai


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ilcavalieredoro
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MessaggioTitolo: Re: Vite dannata   Vite dannata EmptyGio 9 Giu 2011 - 19:47

Credimi, la mia chiamarla passione è poco!! è un ossessione!

non solo sono un fanatico della guida in off road con la moto, ma gia da un paio di anni a questa parte ho sviluppato un morboso interesse per la meccanica...

ho trasformato il mio garage in una mezza officina!!

e non ti nego che un tornio mi farebbe molto ma molto comodo!!

PS: complimenti per i lavoretti al tornio che fai!! non sai come ti invidio!!! Very Happy Very Happy
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: Vite dannata   Vite dannata EmptyMer 25 Mar 2015 - 7:54

Ciao, scrivo qua per non aprire un altra discussione.
Ho visto la modifica che ha fatto Figaro per la vite, ma se non ha dato problemi vale la pena metterci mano?
Ovviamente ho il motore sul banco....
Altro quesito direttamente a Figaro: qualche dettaglio in più sulla nuova via dell'olio..... si potrebbe avere?
Ma quell'olio che arriva sul lato catena non è "al contrario" rispetto alla circolazione di fabbrica? Cioè arriva .... e poi?
Sono molto molto interessato......
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