Innanzitutto un ben ritrovati a tutti i frequentatori del Forum. Sono stato un poco assente per motivi di lavoro che mi hanno portato fuori casa e che mi ci porteranno ancora in seguito (a proposito sono quasi stabile a Bologna e non sapevo che è la città di Andrea Righini. Appena tornerò a fine mese vorrei incontrarti per fare due chiacchiere sui nostri big).
Torniano al motivo del post. In novembre ho portato il Big in Marocco e devo dire di esserne stato sorpreso positivamente dal comportamento, anche se ho capito di dover fare delle piccole modifiche per adattarlo ad u uso più specifico.
Sin qui tutto bene se non fosse che quasi al termine dei 20 giorni di raid una mattina non ne vuole sentire di partire e nel tentativo di metterlo in moto a traino due valvole si ingrangono sul pistone con i danni che ben potete immaginare. Da li ho capito che non partiva perchè nello spegnersi la sera prima (dopo 350 Km di off) era andato fuori fase forse a causa del tenditore automatico che si era bloccato.
Ho racimolato tutti i pezzi necessari in rete e ora dovrò iniziare a riassemblare il tutto (è la prima volta che metto mani su un 4T
). Nell'iniziare ho notato che la catena del contralbero era un poco lente e la regolo come da libretto. Messa in tiro faccio girare la biella e noto che ad un certo punto (non ricordo se PMI o PMS) la catena diventa di nuovo lenta per poi tendersi di nuovo.
E' normale o c'è una procedura più "esatta", tipo effettuare il tiraggio in un certa posizione del pistone?
P.S. Volevo metterla nella sezione della meccanica, ma ho sbagliato (maledetti tablet con schermo piccolo e miopia incipente). Prego volerlo spostare nella sede adatta Grazie.
Attendo una diagnosi e una cura da parte dei grandi guru della manutenzione.