suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 catena del contralbero Dr Big

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Leon21
Nuovo Utente
Leon21


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 64
Località : Vetralla

catena del contralbero Dr Big Empty
MessaggioTitolo: catena del contralbero Dr Big   catena del contralbero Dr Big EmptyMar 16 Mag 2017 - 12:12

Innanzitutto un ben ritrovati a tutti i frequentatori del Forum. Sono stato un poco assente per motivi di lavoro che mi hanno portato fuori casa e che mi ci porteranno ancora in seguito (a proposito sono quasi stabile a Bologna e non sapevo che è la città di Andrea Righini. Appena tornerò a fine mese vorrei incontrarti per fare due chiacchiere sui nostri big).

Torniano al motivo del post. In novembre ho portato il Big in Marocco e devo dire di esserne stato sorpreso positivamente dal comportamento, anche se ho capito di dover fare delle piccole modifiche per adattarlo ad u uso più specifico.
Sin qui tutto bene se non fosse che quasi al termine dei 20 giorni di raid una mattina non ne vuole sentire di partire e nel tentativo di metterlo in moto a traino due valvole si ingrangono sul pistone con i danni che ben potete immaginare. Da li ho capito che non partiva perchè nello spegnersi la sera prima (dopo 350 Km di off) era andato fuori fase forse a causa del tenditore automatico che si era bloccato.

Ho racimolato tutti i pezzi necessari in rete e ora dovrò iniziare a riassemblare il tutto (è la prima volta che metto mani su un 4T  Question ). Nell'iniziare ho notato che la catena del contralbero era un poco lente e la regolo come da libretto. Messa in tiro faccio girare la biella e noto che ad un certo punto (non ricordo se PMI o PMS) la catena diventa di nuovo lenta per poi tendersi di nuovo.

E' normale o c'è una procedura più "esatta", tipo effettuare il tiraggio in un certa posizione del pistone?

P.S. Volevo metterla nella sezione della meccanica, ma ho sbagliato (maledetti tablet con schermo piccolo e miopia incipente). Prego volerlo spostare nella sede adatta Grazie.

Attendo una diagnosi e una cura da parte dei grandi guru della manutenzione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.xcursionraid.it
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

catena del contralbero Dr Big Empty
MessaggioTitolo: Re: catena del contralbero Dr Big   catena del contralbero Dr Big EmptyMar 16 Mag 2017 - 13:02

In primis mi wazzappi al 3474289625 e poi ci mettiamo d'accordo per vederci

Scusa ma hai numeri sconosciti non rispondo troppi rompi con offerte pallose .

Per la catena dei contro alberi si allentano le viti vicine alla pompa olio , la molla tende la catena e si torna a serrare .

Finito , il comportamento ad elastico è anomalo adesso che devi smontare è meglio controllare se è ancora in tolleranza o se ci sono altri problemi .

Ma le valvole si sono piantate nel pistone ?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

catena del contralbero Dr Big Empty
MessaggioTitolo: Re: catena del contralbero Dr Big   catena del contralbero Dr Big EmptyMar 16 Mag 2017 - 13:10

PS

Per i 4 T

servono poche cose oltre alla normale attrezzatura

Manuale

Dinamometrica seria

Pistola da gommista per il dadone del volano

e un aggancio sicuro per lavorare sul motore , il motore del Big pesa intorno ai 60 kg
Torna in alto Andare in basso
Leon21
Nuovo Utente
Leon21


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 64
Località : Vetralla

catena del contralbero Dr Big Empty
MessaggioTitolo: Re: catena del contralbero Dr Big   catena del contralbero Dr Big EmptyMer 17 Mag 2017 - 9:06

Appena finito di scrivere ti contatto su WA.

Si purtroppo due valvole si sono conficcate nel pistone proprio perchè il contraccolpo allo spegnimento, avendo trovato la catena di distribuzione lenta, ha messo fuori fase il motore. Questo ha provocato la mancata accensione del motore alla ripartenza la mattina seguente. il forzare nel metterla in moto ha fatto il resto.

Il motore è già smontato (ho assaporato il peso) e sul banco da diverso tempo e purtroppo non ho modo di bloccarlo visto che la morsa è troppo piccola, ma compenserò con qualche amico che me lo tenga ben fermo.

La catena del contro albero invece mi fa proprio quello strano gioco. La tiro e quando l'albero motore gira a un certo punto si allenta per poi tendersi di nuovo. Dovrei smontare il volano, ma anche con la pistola ad aria non il bullone non si muove (a proposito il dado si sfila in senso orario o antiorario?). Mi devo inventare un qualcosa che tenga fermo il volano e svitare il dado con una bella chiave e una bella prolunga.

Forse devono essere messe in fase anche le pulegge della catena come da manuale (scaricato grazie alle indicazioni del forum), anche se la cosa mi pare anch'essa strana, ma se ci sono dei riferimenti sulle pulegge un motivo ci sarà.

A proposito, nella sezione adeguata vi posto il link della ultima avventura in Marocco.
Torna in alto Andare in basso
http://www.xcursionraid.it
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

catena del contralbero Dr Big Empty
MessaggioTitolo: Re: catena del contralbero Dr Big   catena del contralbero Dr Big EmptyMer 17 Mag 2017 - 9:41

Non so se l'idea è quella giusta ma per me la catena dei contro alberi ha preso una botta dal fuori fase .

Hai presente quando una trasmissione secondaria è finita ? Tiri  e sembra a posto se giri di 180 ° la ruota o tira o è molla , per me abbiamo fatto anche questo danno

Mannaggia !

PS

A MEMORIA la vite del volano è destra quindi sviti con movimento antiorario

Ma per ora fermi tutti devo trovare il manuale Italiano quello Inglese conferma i miei ricordi ma la conoscenza della lingua barbara mi frena .

Scusate l'ignoranza
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





catena del contralbero Dr Big Empty
MessaggioTitolo: Re: catena del contralbero Dr Big   catena del contralbero Dr Big Empty

Torna in alto Andare in basso
 
catena del contralbero Dr Big
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» catena.......
» CATENA
» Catena distribuzione
» Come lubrificare la catena??
» REGOLAZIONE CATENA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Oltre il 350 :: Tutti gli altri DR-
Vai verso: