suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Partenza a freddo

Andare in basso 
+7
Turtle71
celestino
Gipi
Biagio X
Hal64
jordi
luceverde
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Partenza a freddo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Partenza a freddo   Partenza a freddo - Pagina 3 EmptySab 4 Apr 2020 - 11:35

Nicola ha scritto:
Salve a tutti voi.... una volta ero un assiduo frequentatore del forum oggi mlto meno....purtroppo
Ho letto le prove effettuate da Luceverde... io non ho specifiche competenze e strumenti, volevo sapere la mia prova empirica far passare la corrente a 12V nella bobina e vedere se emette la scintilla è utile?
Sulla moto al filo di immissione bobina arriva corrente la vedo e sento, poi dal filo candela niente...
su un banco abbiamo messo la bobina sulla morsa a massa immesso 12v ma dal filo niente... mi dicono bobina i corto, possibile?
è corretto... mi sembra strano da oggia domani....è vero che non si accendeva bene prima ma addirittura in corto?
saluti

Hai provato a simulare l'impulso elettrico? Sulla bobina deve arrivare la tensione di 12 Volt ma non in maniera continua.

Prova a staccare e riattaccare continuamente la tensione dal polo (+) della batteria che hai collegato al (+) della bobina.

A quel punto la bobina dovrebbe restituire la tensione immagazzinata a 12 V con una tensione a più alto voltaggio e far scoccare la scintilla alla candela se però hai provveduto a collegare a massa la filettatura della candela.

Però un tester te lo potresti anche procurare. Il costo è di qualche decina di € e a casa può servire.

Ciao.
Torna in alto Andare in basso
luceverde
Utente Medio
luceverde


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 58
Località : Termoli

Partenza a freddo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Partenza a freddo   Partenza a freddo - Pagina 3 EmptyDom 5 Apr 2020 - 10:38

Ciao Nicola, puoi anche fare come ho fatto io: acquisti una bobina nuova sulla baia (la trovi cercando BOBINA SUZUKI DR 350 S/SE 90/98) e la provi sulla moto. A questo punto delle due l'una, o funziona bene (e quindi hai risolto) e la tieni oppure non cambia nulla e la restituisci.
Il tutto a costo zero (PayPal ti restituisce anche le spese di reso).

Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Partenza a freddo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Partenza a freddo   Partenza a freddo - Pagina 3 EmptyDom 5 Apr 2020 - 10:55

ok grazie per i suggerimenti..
il tester posso anche comperarlo poi mi devo studiare l'uso... enon avendo conoscenze non ho a sicurezza di quello di quello che ho fatto... la meccanica non è un problema anzi.. l'elettronica si!
saluti grazie
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Partenza a freddo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Partenza a freddo   Partenza a freddo - Pagina 3 EmptyDom 5 Apr 2020 - 11:10

Nicola ha scritto:
ok grazie per i suggerimenti..
il tester posso anche comperarlo poi mi devo studiare l'uso... enon avendo conoscenze non ho a sicurezza di quello di quello che ho fatto... la meccanica non è un problema anzi.. l'elettronica si!
saluti grazie
Vorrei darti qualche suggerimento a questo proposito,tempo addietro ho avuto grossi problemi con l avviamento del mio dr,in sequenza ho sostituito bobina,statore e centralina per scoprire poi che in realtà non c'era nulla di guasto,ma soltanto dei residui oleosi nel blocchetto di avviamento che impedivano una chiusura perfetta del circuito,è pensare che avevo ipotizzato all inizio la causa del malfunzionamento ma mi era parsa troppo esotica e strana,ho scritto anche un post al riguardo...potrebbe esserti d'aiuto,per scongiurare che as esempio non sia la pipetta che fa poco contatto,smontala e taglia un cm.del cavo della bobina,spesso in quel punto si ossida e non conduce bene,mi spiace che siamo lontani perché altrimenti avevo tutto impianto elettrico da farti testare.
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Partenza a freddo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Partenza a freddo   Partenza a freddo - Pagina 3 EmptyVen 10 Apr 2020 - 9:23

Grazie Jordi...
per la pippetta e contatti in genere ho verificato... apparentemente tutto ok....  
per il blocchetto effettivamente non ho verificato in modo accurato, all'interno! Non ricordo,ma è ispezionabile? altrimenti una spruzzata di w40 da sopra fessura serratura sarà sufficente?

fatta questa verifica se non va, dovrò munirmi di test e iniziare a verificare i valori magari con la consulenza di qualcuno del forum disponibile

Non mi era mai capitato, ho posseduto 3 Dierrini, la prima mod 91, che era modificata nell'aspirazione scarico preparata per i motorally parliamo anni 90 aveva qualche piccola difficoltà ma non sempre e comunque poi partiva.. la seconda mod 93 tutta originale un orologio mezza pedalata una goduria! l'attuale mod 91 da originale non era schietta, però dopo un pò partiva... ora ho fatto delle modifiche tipo collettore acciaio inox CRD scarico adattato alluminio della crf e ho  tolto solo il bocchettone airbox, in attesa di dei getti per carburarla (troppo tempo 6 mesi tra recapito e miei impegni) e non ne vuole sapere più niente.. ha fatto un singolo scoppio e basta.

grazie a tutti voi e qualsiasi suggerimento è molto gradito.
saluti
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Partenza a freddo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Partenza a freddo   Partenza a freddo - Pagina 3 EmptyVen 10 Apr 2020 - 12:30

Per la pulizia del blocchetto avviamento puoi fare così:metti un goccio di benzina in una siringa e con l'ago inietti in profondità,fallo un paio di volte aprendo e chiudendo il contatto,poi soffia bene con compressore e fai asciugare,successivamente un po' di wd 40,cosi dovrebbe ripristinare i contatti,sempre che il problema fosse lì,altra cosa mi viene il dubbio che la tua moto così configurata sia magra di minimo,apri la vite minimo anzichè 1,5 giri 2 o anche 2,5 e prova ad avviarla sempre con benzina nella vaschetta nuova,perchè se ristagnata magari da mesi difficoltà ad avviarsi c'è ne possono essere,fai sapere i risultati !
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Partenza a freddo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Partenza a freddo   Partenza a freddo - Pagina 3 EmptyDom 12 Apr 2020 - 18:01

Grazie Jordi
Se Fosse magra e avrebbe comunque fatto degli scopi E si sarebbe avviata in modo irregolare.
ho provato a lubrificare il blocchetto con il w40 niente. E quando avrò un po’ di tempo provo a fare la procedura che mi hai indicato con la benzina.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Partenza a freddo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Partenza a freddo   Partenza a freddo - Pagina 3 EmptyDom 12 Apr 2020 - 20:14

Nicola ha scritto:
Grazie Jordi
Se Fosse magra e avrebbe comunque fatto degli scopi E si sarebbe avviata in modo irregolare.
ho provato a lubrificare il blocchetto con il w40 niente. E quando avrò un po’ di tempo provo a fare la procedura che mi hai indicato con la benzina.
Prova a modificare la posizione della vite aria minimo,ci metti pochi minuti e non costa nulla...
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Partenza a freddo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Partenza a freddo   Partenza a freddo - Pagina 3 EmptyMar 14 Apr 2020 - 9:41

Ciao. Si, fatto, Ho dimenticato di scriverlo, ma ho anche agito sulla vite aria...

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Partenza a freddo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Partenza a freddo   Partenza a freddo - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Partenza a freddo
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Avviamento a freddo
» base di partenza
» Asia centrale 2008: Russia-Kazakistan-Kirghigistan-Uzbekistan col DR 350
» SPIA LIVELLO OLIO
» Non parte a freddo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: