suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyMar 17 Mag 2016 - 20:54

Il mio DR da sempre ha un impianto elettrico non proprio perfetto, e con il passare del tempo è peggiorato, ultimamente con fare drastico. La moto va, e bene, ma il contagiri fa quello che vuole, le frecce ormai non vanno più se non per un solo scatto se tiro il freno, le luci sfarfallano e se accelero si abbassano di intensità, mentre se freno aumentano.. Insomma un albero di Natale, poverina! Ammetto di essere stato abbastanza negligente al riguardo, ma frecce luci clacson hanno dato questa sorta di forfeit di recente.

Armatomi di tester (multimetro) preso su amazon mi sono messo a fare dei controlli. O meglio, ho giusto sfiorato la superficie, dovrò dedicarci del tempo. Sospetto da tempo che il regolatore sia danneggiato, e la batteria oramai alla frutta (complice forse proprio le tensioni sballate che arrivavano).

Per prima cosa ho fatto il test del drenaggio consigliato dal Clymer senza notare dissipazioni strane, ci vorrebbe uno strumento un po' più preciso del mio per essere sicuri di cogliere milliampere di corrente.

Poi, con timore (e i fatti dimostrano che era fondato), ho fatto la prova della tensione ai capi della batteria con motore a circa 5000 giri e.... 7,8volt!! Benissimo!!!!! (nota bene: IRONIA!).

Lo sospettavo, ma non vorrei sostituire la batteria prima di aver risolto i problemi all'impianto, pena rovinarne una nuova.

Ho poi pensato di fare un'altra prova, e per questo chiedo lumi. Sapendo che la nostra moto può girare anche senza batteria (con il problema dell'incostanza della tensione e corrente, la batteria fa un po' da volano e sopperisce al minimo quando l'alternatore non produce sufficiente corrente), ho provato a staccare la batteria e verificare la tensione ai morsetti dell'impianto elettrico, sempre con la moto a 5000 giri circa. Immagino, ed è questo il dubbio, che TEORICAMENTE, se fosse sana, dovrebbe presentare una d.d.p. di circa 12-14 V, ovvero valori simili a quando la batteria è attaccata. Dico bene o è una scemenza secondo voi? Ad ogni modo la mia segna 6,5V...!!!

P.S. NON metto la mano sul fuoco per la precisione del multimetro, è piuttosto economico, ma le recensioni ne parlavano tutto sommato bene, anche a detta da chi l'ha confrontato con altri più seri.
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyMar 17 Mag 2016 - 21:40

Ciao Karma , nel migliore dei casi é il regolatore di tensione poiché non è detto che quando si guasta faccia salire la tensione, può anche farla abbassare. SE nom é lui , ahimé 3 sicuramente lo statore... Verifica la tensione in entrata al regolatore , in modo tale da conoscere la tensione fornita dallo statore e da verificare la salute del regolatore. Il multimetro dovrebbe andare bene... Impostato correttamente ?
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyMar 17 Mag 2016 - 21:58

Da ignorantissimo propendo anch'io per il regolatore. Per tensione in ingresso a lui s'intende quella che viene dall'alternatore (o statore che dir si voglia) immagino, quindi i tre fili gialli. Misuro le tensioni di linea, ovvero tra un filo e l'altro, dico bene? Dovrei leggere 60V circa (leggo qui).. Tra l'altro, premesso che non ho ancora analizzato la situazione, che tu sappia i connettori dei cavi gialli sono abbastanza accessibili da una delle due parti?

Multimetro settato correttamente direi, impostato come voltmetro valore max 20V.. Proverò a testarci delle batterie nuove per vedere se dà valori di tensione sensati
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyMer 18 Mag 2016 - 5:39

Esatto , devi misurare esattamente come spiegano Vixt e Figaro in quel topic.
Attendo notizie Smile
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyMer 18 Mag 2016 - 8:10

Appena avrò del tempo, magari questo fine settimana.

Per curiosità personale, a detta tua il secondo test che ho svolto ha un senso? É corretto prevedere valori di tensione simili a quelli che si dovrebbero leggere con batteria connessa?
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyMer 18 Mag 2016 - 8:23

Si , diciamo che é corretto ... Perché caso strano se senza batteria avresti misurato una corretta tensione saresti potuto arrivare alla conclusione che fosse la batteria guasta.
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyMer 25 Mag 2016 - 20:20

Aggiornamento: oggi ho provato a misurare la tensione di linea (ovvero presa tra due fili) dei fili gialli. Per farlo ho infilato le sonde nei contatti della connessione che collega l'alternatore al regolatore. Spero che sia la procedura giusta..

Ad ogni modo risultato allarmante, misuro dai 3 ai 6 volt. Si avete letto bene! Proverò a farmi prestare un altro tester poichè non so se fidarmi del mio. Se fosse corretto avrei fuso mezzo statore sostanzialmente no? Beeeenee!

Mi sono scordato di verificare la resistenza come suggeriva Figaro, la moto è ancora aperta provvederò presto..ma il tester è sempre quello per ora
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyGio 26 Mag 2016 - 8:44

Mi sa che non c'è bisogno di verificare l'integrità del componente misurando la resistenza... Verifica magari che in più punti del cavo la tensione sia uguale. Prova inutile, ma sai com'è...

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyGio 26 Mag 2016 - 14:20

Tequilo ha scritto:
Mi sa che non c'è bisogno di verificare l'integrità del componente misurando la resistenza... Verifica magari che in più punti del cavo la tensione sia uguale. Prova inutile, ma sai com'è...

Ciao

Domanda ignorante: come faccio a misurare in più punti del cavo? Io i valori li ho presi all'estremità, entrando "da dietro" nel connettore che porta al regolatore mentre era connesso... Il resto dei fili è isolato
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyGio 26 Mag 2016 - 14:25

Diciamo che ormai essendo quasi sicuramente lo statore , basta bucare con i puntali del tester. Misura proprio nel principio del cavo.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyVen 27 Mag 2016 - 6:32

Sostituisci semplicemente la batteria! Very Happy
Con buona probabilità ha qualche elemento danneggiato e non ti da la corrente che serve.

Tutte le misurazioni elettriche vanno fatte con batteria perfettamente carica e funzionante.
Non pensare di rovinare facilmente una batteria nuova.

I sintomi che hai descritto sono tipici della batteria cotta! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyVen 27 Mag 2016 - 7:18

Bene allora , meglio così!
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptySab 28 Mag 2016 - 15:46

Vixt ha scritto:
Sostituisci semplicemente la batteria! Very Happy
Con buona probabilità ha qualche elemento danneggiato e non ti da la corrente che serve.

Tutte le misurazioni elettriche vanno fatte con batteria perfettamente carica e funzionante.
Non pensare di rovinare facilmente una batteria nuova.

I sintomi che hai descritto sono tipici della batteria cotta! Very Happy

D'accordo. D'altronde è il solito dogma per il quale è impossibile diagnosticare accuratamente / risolvere completamente un problema ad un componente se gli altri componenti con cui esso interagisce non sono sani. La paura era solo di rovinarne una nuova

Inoltre se mi dici che potrebbe essere tutto imputabile alla batteria..beh non ci piove! Batteria nuova sia Smile grazie del contributo Vittorio! Stamattina ne ho comprata una, GTX4L-BS (equiv. a Yuasa YTX4L-BS), appena avrò un secondo la monterò e vi aggiorno.

Grazie molte anche a te Tequilo, vediamo che succede ora con la nuova.

Buon w-e!
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptySab 28 Mag 2016 - 15:48

Ottimo , attendiamo notizie!
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyVen 3 Giu 2016 - 9:20

Piccolo aggiornamento. Batteria nuova, senz'altro cosa buona e giusta (anzi, sono stato pigro io a non cambiarla prima!) ma NON risolve i problemi. Non ho avuto tempo di farci un giro, magari oggi o domani, ma l'ho accesa 5 minuti e per quanto le luci siano più intense (ovvio, visto il voltaggio corretto della batteria nuova) i problemi sono esattamente gli stessi, contagiri pazzerello se attacco le luci, più stabile se le lascio spente, faro che diventa più intenso se aziono il freno etc. etc. etc.

Perlomeno ho verificato che il mio tester non è da buttare, misurava 12.44V sulla nuova esattamente come il tester del rivenditore. Spero di potermi fidare di lui anche in CA.

Eseguirò di nuovo le verifiche allo statore..
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyVen 3 Giu 2016 - 9:30

Con batteria montata e moto accesa, ai capi dell'impianto quanto riesci a misurare?
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? EmptyVen 3 Giu 2016 - 20:11

Domani mattina se non diluvia ci giro, misuro sia prima di partire sia quando torno (magari la carica iniziale da batteria nuova si esaurisce..) e vediamo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?   Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» che batteria per avviamento elettrico?
» impianto elettrico
» impianto elettrico
» Nuovo Impianto elettrico
» Contatti impianto elettrico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: