suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Trafilamento olio motore parte posteriore. 650

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
marcobombo
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 6

Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 Empty
MessaggioTitolo: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 EmptyMer 20 Apr 2016 - 8:44

Buongiorno a tutti.
Sono felice possessore di un dr 650 djebel del 1991 e mi sta dando le stesse soddisfazione della mia prima moto (dr600 djebel nel lontano 1993).
Durante l'ultimo giretto ho notato la perdita di alcune gocce d'olio, quindi ho smontato il paracoppa, pulito tutto e riuscito a scaldare un po' il mezzo. Mi sono accorto che l'olio trafila da un file che esce nella parte posteriore destra del motore....non so a cosa serva, ma vorrei sapere se secondo voi esiste un paraolio o qualcosa del genere da sostituire e se bisogna smontare il carter di destra oppure se si può fare il lavoro anche dall'esterno.

Grazie mille e complimenti per il forum.
Marco.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2818

MessaggioTitolo: Re: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 EmptyMer 20 Apr 2016 - 9:44

Benvenuto Very Happy

Per cortesia iscriviti nella apposita sezione

http://www.suzukidr350.biz/f10-benvenuto

e poi foto dell'imputato , io non conosco il motore e senza un' indizio faccio fatica .

Azzardo la tenuta del sensore folle

ciao
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 EmptyMer 20 Apr 2016 - 10:45

Su CMS

non ho trovato il particolare del sensore

http://www.cmsnl.com/suzuki-dr600s-1989-k-e02-e04-e15-e16-e17-e18-e21-e22-e25-e34-e39-e53_model13223/partslist/

Lo hanno messo nell'esploso del desmo

http://www.cmsnl.com/suzuki-dr600s-1989-k-e02-e04-e15-e16-e17-e18-e21-e22-e25-e34-e39-e53_model13223/partslist/FIG-19.html#results

Ultima modifica di Andrea Righini il Gio 28 Apr 2016 - 11:15 - modificato 1 volta.
marcobombo
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 EmptyGio 28 Apr 2016 - 10:45

Ciao Andrea,
scusa se rispondo solo ora, ma ero via per lavoro.
Ieri sera ho fatto una foto del cavo che ti allego. Allego anche una foto della moto con un cerchio rosso per capire dove é il cavo....spero si capisca.
Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 Djebel10
Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 Cavo_m10
Grazie.
marco.
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 EmptyGio 28 Apr 2016 - 11:13

http://www.cmsnl.com/suzuki-dr600s-1989-k-e02-e04-e15-e16-e17-e18-e21-e22-e25-e34-e39-e53_model13223/partslist/FIG-19.html#results

Particolare 32 e ci ho preso è il sensore folle (N)

Per me devi smontare il carter frizione e molto probabilmente pedana dx  e leva freno post , di sicuro la leva del kick starter .

Con la moto sdraiata non c'è bisogno di scaricare l'olio motore , ma prima Ti procuri la guarnizione del carter e volendo scialare il sensore folle completo e poi procedi .

IO prenderei solo la guarnizione carter che già è costosa di suo e pulirei con cura la guarnizione in gomma del sensore + sede ( occhio che non sia tagliata in questo caso DEVI sostituire ma la pasta ci va sempre ) e poi si va di pasta rossa di marca per guarnizioni .

Chiudi aspetti una giornata che la pasta reticola e se serve rabbocchi l'olio motore

Finito

NOTA BENE

devi pulire anche i due piani dei carter se sostituisci la guarnizione , stai leggero e non far solchi , è pallosa come operazione se non hai un raschietto affilato e mestiere ma è meglio andar piano che far danni .

SE non hai il raschietto adopera un cutter e lavora senza forzare quasi parallelo al piano , proteggi gli organi interni del motore con uno straccio per non far entrare pezzi della vecchia guarnizione all'interno .

Scusa se son palloso ma non conosco il Tuo grado di preparazione meccanica
marcobombo
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 EmptyGio 28 Apr 2016 - 12:05

Grazie mille delle preziose info.
Ultima info: hai qualche sito da suggerirmi per l'acquisto delle guarnizioni (carter e folle)? Oppure meglio che mi rivolga ad un officina autorizzata?

Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 EmptyGio 28 Apr 2016 - 12:24

Su CMS la guarnizione costa 17 € e i sensore 45 o 55 non ho capito , comunque quello da 45 non è a magazzino .

Io proverei a chiedere alla concessionaria Suzuki di zona il costo dei due ricambi poi cercherei il pezzo usato , pagare fino a 55 € un sensorino del c@@@@ mi rende nervoso

Una domanda

riesci a capire da dove esce l'olio esattamente ?

Ti spiego il perché , se esce dai cavi elettrici devi cambiare il sensore , se esce dal contorno e non è tagliato si recupera con la pasta da guarnizioni .

Prima di aprire vedi d'avere i ricambi disponibili
marcobombo
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 EmptyGio 28 Apr 2016 - 15:19

Non é cosí facile capire da dove esce....peró faccio un tentativo pulendo tutto molto molto molto bene e poi verifico ogni kilometro di tragitto.
Grazie ancora delle preziose informazioni.
marcobombo
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 EmptyLun 2 Mag 2016 - 10:24

ciao Andrea,
ho verificato da dove perde ed effettivamente perde dalla guarnizione del cavo per il folle.
Secondo te, senza aprire il carter, posso fare un tentativo mettendo la guarnizione liquida attorno alla guarnizione del cavo o é tempo perso?

grazie
ciao
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 EmptyLun 2 Mag 2016 - 10:35

Per me è tempo perso ma il fattore C esiste , visto mai ?
Very Happy
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo

Numero di messaggi : 321

MessaggioTitolo: Re: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 EmptyLun 2 Mag 2016 - 12:21

Se ce l'hai a portata di mano prova, magari riesci... Però il lavoro giusto é quello lì
marcobombo
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 EmptyMar 3 Mag 2016 - 6:01

OK..vi faró sapere se il mio fattore C é così alto :-)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Trafilamento olio motore parte posteriore. 650   Trafilamento olio motore parte posteriore. 650 Empty

Trafilamento olio motore parte posteriore. 650
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» olio motore: c'è o non c'è? DR big 800
» dr650 trafilamento di olio
» trafilamento olio da prigioniero su dr600
» RICOSTRUIRE PARTE POSTERIORE TELAIO
» strano rumore nella parte posteriore della moto