| Riempire olio pompa freno anteriore | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Gipi Utente Esperto
Numero di messaggi : 827 Data d'iscrizione : 09.12.14 Età : 56 Località : Treviso Veneto
| Titolo: Riempire olio pompa freno anteriore Mer 22 Lug 2015 - 8:24 | |
| Ciao a tutti , Una domanda come faccio a riempire il tubo del freno anteriore ??? Io ho svuotato l'olio dal contenitore sul manubrio e dal tubo che va alla pinza , poi l'ho riempito e agendo sulla leva pensavo di andare a riempire il tubo ma cosi non è . il tubo non si riempie l'olio non arriva alla pinza . Quale procedura bisogna adottare??? Grazie All'inizio pensavo fosse la pompa difettosa , ne ho acquistata un altra ma il risultato non cambia . | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore Gio 23 Lug 2015 - 5:35 | |
| Partendo da zero il processo è lungo e ci vuole molta pazienza per liberare dall'aria tutto il circuito. -Inserisci il liquido nella vaschetta (la vaschetta non dovrà mai svuotarsi comoletamente,altrimenti tira aria) -Pompi con il comando leva finche non diventa più dura l'attuazione. -tenendo la leva schiacciataapri la valvola spurgo sulla pinza (alla quale avrai attaccato un tubicino che permetta di scaricare il liquido in una bottiglietta). Noterai che la leva diventerà morbida di colpo ed affonderà ulteriormente,non rilasciare la leva -richiudi lo spurgo -riprendi a pompare sulla leva con lo stesso procedimento finche tutta l'aria nel circuito sarà andata via. L'aria andrà via dallo spurgo insieme a parte del liquido che rabboccherai in continuazione nella vaschetta (il livello non dovrà mai scendere ai buchi di tiraggio del liquido,pena risucchiare aria ed allungare ulteriormente il lavoro),vedrai sgorgare aria anche dalla vaschetta. Ricordati di rabboccare quando lo spurgo è chiuso Se molli la leva con lo spurgo aperto tiri aria dallo stesso in fase di rilascio della leva. | |
|
| |
yuriyuri Nuovo Utente
Numero di messaggi : 9 Data d'iscrizione : 05.01.15
| Titolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore Gio 23 Lug 2015 - 9:00 | |
| Già, purtroppo ti sei un po' complicato la vita 😀 L'impianto dei freni è un circuito sigillato sul quale puoi intervenire aprendo la vaschetta di ricarica o la vite di spurgo sulla pinza. Come ti ha già detto vixt dovrai fare uno spurgo completo con la difficoltà aggiunta di avere un impianto vuoto, e quindi pieno d'aria. Questo ti costerà un po' di pazienza in più. Metti olio, pompa, tieni tirata la leva, apri spurgo, affondi la leva, chiudi spurgo, riparti. Lo spurgo sarà pronto quando la leva della pompa inizierà lavorare con residenza normale e dal tubo attaccato allo spurgo vedrai uscire olio limpido e senza più scariche di bollicine.
Una volta fatto testala per un po e poi rifallo per sicurezza. | |
|
| |
Gipi Utente Esperto
Numero di messaggi : 827 Data d'iscrizione : 09.12.14 Età : 56 Località : Treviso Veneto
| Titolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore Gio 23 Lug 2015 - 10:05 | |
| - yuriyuri ha scritto:
- Già, purtroppo ti sei un po' complicato la vita 😀
L'impianto dei freni è un circuito sigillato sul quale puoi intervenire aprendo la vaschetta di ricarica o la vite di spurgo sulla pinza. Come ti ha già detto vixt dovrai fare uno spurgo completo con la difficoltà aggiunta di avere un impianto vuoto, e quindi pieno d'aria. Questo ti costerà un po' di pazienza in più. Metti olio, pompa, tieni tirata la leva, apri spurgo, affondi la leva, chiudi spurgo, riparti. Lo spurgo sarà pronto quando la leva della pompa inizierà lavorare con residenza normale e dal tubo attaccato allo spurgo vedrai uscire olio limpido e senza più scariche di bollicine.
Una volta fatto testala per un po e poi rifallo per sicurezza. Ho pensato per velocizzare la manovra riempendo la vaschetta con olio tenere la leva premuta e aspirare dalla vite di spurgo l'aria con una siringa fino a che non si vede fuori uscire l'olio, ho visto un video su youtube ... https://www.youtube.com/watch?v=QA4uTT8UnnU | |
|
| |
yuriyuri Nuovo Utente
Numero di messaggi : 9 Data d'iscrizione : 05.01.15
| Titolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore Gio 23 Lug 2015 - 12:23 | |
| l'ho provato anche io una volta, comprando in farmacia una 'siringa da lavaggio' poi alla fine ho fatto senza. Purtroppo è il tipico lavoro mooolto più facile a farsi che a dirsi, perchè all'inizio non capisci se stai sbagliando qualcosa o meno. La cosa più semplice, anche se a posteriori ha poco senso dirlo, sarebbe stato continuare a fare lo spurgo con l'impianto pieno finchè non arrivava olio nuovo nel tubicino di scarico. Magari già che stai trafficando, se non l'hai già, approfitta per mettere un bel tubo in treccia. | |
|
| |
Rocco Meier Nuovo Utente
Numero di messaggi : 62 Data d'iscrizione : 27.10.10 Età : 36 Località : Radicondoli Siena
| Titolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore Ven 24 Lug 2015 - 16:21 | |
| molto più semplice aspirare l'olio con una siringa dallo spurgo della pinza...con tutti gli altri metodi ci diventi scemo... | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| |
| |
Gipi Utente Esperto
| Titolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore Mar 28 Lug 2015 - 5:49 | |
| Grazie a tutti per i consigli ...ora però mi sono accorto che anche la pinza ha dei problemi ....si deve essere intasato il canale che porta l'olio perché soffiando dallo spurgo l'aria non esce da nessuna parte . Non posso neanche smontare i cilindri perché sono completamente arretrati . Per ora l'ho messa a bagno con un diciamo solvente per vedere se si sblocca ...se qualcuna ha una soluzione migliore ben venga . | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore Mar 28 Lug 2015 - 6:04 | |
| Smonta la valvola di spurgo e metti una assicella di legno tra i pistoni e corpo pinza poi aria compressa dalla sede dello spurgo . Se se ne sblocca solo uno spessora quello sbloccato e ripeti il trattamento con l'aria compressa .
Poi Ti consiglio di sostituire le tenute e pulire la valvola di spurgo
Ciao | |
|
| |
Gipi Utente Esperto
| Titolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore Mar 28 Lug 2015 - 8:06 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Smonta la valvola di spurgo e metti una assicella di legno tra i pistoni e corpo pinza poi aria compressa dalla sede dello spurgo .
Se se ne sblocca solo uno spessora quello sbloccato e ripeti il trattamento con l'aria compressa .
Ciao Grazie del consiglio ...sabato farò la prova e vi saprò dire Ciao | |
|
| |
Gipi Utente Esperto
| Titolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore Dom 2 Ago 2015 - 13:32 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Smonta la valvola di spurgo e metti una assicella di legno tra i pistoni e corpo pinza poi aria compressa dalla sede dello spurgo .
Se se ne sblocca solo uno spessora quello sbloccato e ripeti il trattamento con l'aria compressa .
Ciao Prova eseguita con successo ...tutto funziona ...Grazie a tutti e specialmente ad Andrea ... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Riempire olio pompa freno anteriore | |
| |
|
| |
| Riempire olio pompa freno anteriore | |
|