ciao
allora la forza di smorzamento non è altro che la compressione, tu agisci su una vite che apre/chiude un foro di passaggio dell'olio...a sollecitazioni onerose lo stelo comprime l'olio che subisce un'accelerazione e tenta di passare attraverso il suddettto foro ma siccome la sezione è stretta viene rallentato in modo proporzionale alla chiusura di tale foro.questo è il valore che porta a dire che la sospensione è troppo dura oppure flaccida. alle altevelocità è preferibile averle piuttosto dure per evitare che tamponino nelle buche e ti facciano decollare però nelle mule impestate troppo dure nn vanno bene perchè la forcella scarta e il mono scalciadi consequenza fai molta più fatica...
però man mano che ti abitui in genere si alza la velocità media e quindi si induriscono le sospensioni.
il precarico è quello che definisce l'abbassamento statico e con pilota vestito della moto...nelle moto da gara questo ha un preciso valore, nel dr sinceramente non li ricordo...in ogni caso l'abbassamento, detto negativo, fa in modo che tu non "conti i sassolini" mentre guidi, cioè rende la guida + confortevole.
se ti rendi conto che la motoè mollacciona per il tuo peso puoi cambiare le molle con altre di un coefficente diverso e così viceversa...
se la moto è stradale, potrebbe avere poco negativo (cioè rimane troppoalta quando tu sei seduto) e le sospensioni anche loro sull' hard (cioè duro)...
se hai una versione R allora puoi agire anche sul ritorno del mono...
in ogni caso parti da uno step preciso e provi a variare un paramentro per volta, cercando di non estremizzare le regolazioni del precarico...
spero di esserti stato utile ciao
R.