Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Quantità olio motore scaricato Mer 26 Nov 2014 - 18:47 | |
| Quanti di voi hanno misurato quanto olio tirano fuori dalla coppa e dal telaio durante un cambio olio? Normalmente mi capita di tirarne via attorno al litro e mezzo,levando anche il filtro. Vi risulta? In una vecchia discussione,un altro utente lamentava quantità similari,non certo vicine alla quantità canonica del libretto (1900ml) | |
|
Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Quantità olio motore scaricato Mer 26 Nov 2014 - 18:55 | |
| Pure io ho letto di quantità decisamente inferiori al previsto, prossima volta misuro. Vixt non vorrei offenderti, so benissimo che sai decisamente metterci le mani sulla moto e che sei molto esperto (e poi chi sarei io, 19enne, per dettar legge a voi che siete dueruotisti da due volte la mia vita intera?!), ma l'olio tu lo scarichi a motore tiepido? Non penso che il motore freddo possa giustificare una differenza di quasi mezzo litro d'olio, ma un bicchiere magari.... | |
|
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Quantità olio motore scaricato Mer 26 Nov 2014 - 19:05 | |
| Motore tiepido,messo in moto un tot di minuti per agevolare il deflusso con l'olio caldo! | |
|
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Re: Quantità olio motore scaricato Ven 12 Dic 2014 - 18:52 | |
| - Vixt ha scritto:
- Motore tiepido,messo in moto un tot di minuti per agevolare il deflusso con l'olio caldo!
Credo che scaricare olio a motore caldo vada bene per le macchine che hanno tutto il deflusso dell'olio esclusivamente e rapidamente nella coppa, per il Dr o moto con sistemi di lubrificazione simili e cioè con carter a secco credo che questa pratica sia inutile se non addirittura controproducente e vi spiego perché (secondo me), l'olio va tutto in circolo per il telaio e vi si deposita in quella (chiamiamola così) coppetta nel cannotto, si è vero che per far defluire tutto l'olio bisogna levare il tappo sotto il motore ed il tappo sotto il telaio, ma comunque tutto quell'olio attaccato alle pareti credo che non defluisca subito, io invece cambio l'olio svitando solamente il tappo sotto al motore a freddo, quando tutto l'olio è ormai defluito tutto fino all'ultima goccia anche dal cannotto nella coppa motore, ho sempre tirato fuori tutto l'olio che vi era dentro, circa 1700/1800 cc, lo misuro ponendolo in una bottiglia di plastica da 2000 cc, ho poi varie volte svitato anche il tappo sotto il telaio per appurare se vi fossero tracce di olio residuo e vi posso garantire che vi erano presente solo alcune gocce, quelle depositatesi nella filettatura, però devo aggiungere che quando cambio l'olio faccio tale operazione senza fretta, quando il tempo è cattivo che non mi consente di cavalcare la moto, svito il tappo sotto al motore e lo lascio defluire anche per due giorni, ma posso garantirvi che se fate l'operazione da sera a mattina il risultato è pressoché simile, saluti by Celestino !!! | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Quantità olio motore scaricato | |
| |
|