ieri ho fatto un po di prove, ve le riporto potrebbero risultare utili a qualcuno:
dr350s del 92 originale 25.000 km silenziatore gianelli, filtro aria sostituito da poco.
candela d7ea molto vecchia e un po arrugginita accensione a freddo ottima, a caldo molto difficile, controllo la candela gli elettrodi sono a circa 0.5 aumento a 0.8 diminuito apertura vitina benzina a 2 giri a un giro e mezzo. La moto si accendeva perfettamente a caldo e a freddo.
Comprato candela da libretto DPR9EA-9 accensione a freddo perfetta a caldo molto difficoltosa, diminuito ulteriormente la vitina finoa un giro e un quarto sacrso, chiuso leggermente l'elettrodo della candela a 0.8
La moto si accende molto bene sia a freddo che a caldo.
ieri per curiosità ho fatto un esperimento ho comprato una candela all'iridio DPR9EIX-9.
Ho montato la DPR9EA-9 scaldato la moto a dovere e ho spento e riacceso in diverse modalita per 6 volte in totale un paio di volte spenta e riaccesa subito un paio di volte spenta e riaccesa dopo 40/50 secondi e un paio di volte spenta sottosforzo (marcia alta gas aperto freno anteriore tirato e mollo la frizione lentamente fino allo spegnimento della moto).
Ho riacceso 4 volte al primo colpo 2 volte al secondo colpo.
Ho montato la DPR9EIX-9 e ripetuto paro paro l'esperimento risultato 6 accensioni al primo colpo.
Da l punto di vista delle sensazioni e quindi da prendere con le pinze con l'iridio il motore sembra girare più regolare, mi sembra di notarlo per esempio a velocità costante 50/60 km/h in sesta gli scoppi sembrano tutti uguali con quella normale sembra un po irregolare.
Differenze di prestazioni non ne ho avvertite.
Sempre come sensazione l'accensione sopratutto a caldo sembra più vigorosa, nel senso che con la candela normale quando si accende sembra comunque sempre un po al limite quasi come se si fosse accesa per miracolo
con l'iridio invece si accende bella vigorosa con la sensazione che il motore si sia avviato prima di arrivare in fondo con la pedalina.
Ribadisco e sottolineo SENSAZIONI.