suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problemi di carburazione...mi date una mano?

Andare in basso 
+2
Vixt
Fagiolo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyVen 21 Mar 2014 - 17:47

Ciao a tutti,

Ho di recente acquistato un altro DR, classe 1993. Lo sto rimettendo a nuovo, anche se devo dire che era già messo bene di suo.

Ho però qualche problema con la carburazione, e nonostante tutto quello che ho potuto leggere cercando sul forum, vi chiederei un aiuto Smile

Quando ho preso la moto entrava bene in moto a freddo, con aria e senza gas, ma poi ripartiva molto difficilmente a caldo. Inoltre tendeva a rimanere un po' accelerata al minimo. L'unico modo di farla ripartire a caldo era di dare un filo di gas, non troppo però, che sennò il kick start non scendeva.

Ho provveduto ad una pulizia generale del carburatore, controllo della membrana, e ripristino della carburazione originale. Nel mio caso i getti erano gli originali (135 max e 42,5 minimo), ma lo spillo era più in alto di una tacca (ovvero il seeger era una tacca più in basso) e la vite miscela era molto svitata (circa 4 giri!!). Percui ho rimesso il fermo dello spillo alla tacca centrale (terza dal basso) e riposizionato la vite miscela a un giro e mezzo dal tutto chiuso.

La moto è migliorata notevolmente, adesso anche a caldo parte. Rimangono alcuni problemini:

- A caldo, al minimo tende a rimanere accelerata, e non sempre parte alla prima pedalata. Gradisce un po' di gas, proprio pochissimo, per entrare bene in moto.

- Tirando la moto in 6a marcia, con il gas spalancato, dopo 5/6 secondi fa un vuoto, e non riprende se non tolgo gas
.

Così a occhio, mi sembra magra al massimo, e forse ancora un po' grassa al minimo?


Controllo la candela ed è molto molto chiara, quasi bianca.

Dimenticavo che la moto è in configurazione originale: scarico e airbox originali e in buono stato.

Come procedere?

GRAZIE !! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyVen 21 Mar 2014 - 18:14

Ciao,il filtro aria immagino lo hai pulito!
L'air box ha ancora lo snorkel oppure no?

Il minimo un po alto ed altalenante a caldo e tipico del 350.(regolalo un po più basso)
Il fatto che non parta alla prima pedalata,ma alla seconda o alla terza non è un problema,può dipendere da come è stata spenta,da come stai provando ad accenderla ecc.,diverso se ci vogliono un bel po di pedalate per farla ruggire.

Abbassando lo spillo,hai smagrito la carburazione ai medi regimi e riavvitando hai smagrito la miscela ai valori dati dalla casa.

Sarebbe curioso sapere il colore della candela con la configurazione precedente (probabilmente poteva essere parecchio nera)

Per il buco in 6a marcia...la cosa suona strana,nel senso che se dovesse essere un problema di carburazione dovrebbe verificarsi indipendentemente dalla marcia innestata.

Per scrupolo controlla bene la pipetta della candela ed il suo filo (devono essere ben isolati).
Sono diventato scemocon l'altra mia moto perchè mi andava a massa la candela per via di una crepa sulla pipetta infinitesimale (la moto strattonava e stentava,per poi riprendersi come se niente fosse),ma anche qui era indipendente dalla marcia che avevo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyVen 21 Mar 2014 - 18:29

Si, filtro pulito e snorkel originale in gomma presente sull'airbox.

Purtroppo non ho controllato la candela prima di carburare, non avevo la chiave adatta per smontarla. Ora che me la sono fabbricata posso finalmente controllare l'indicatore più veritiero che ci sia per lo stato della carburazione!
Comunque sono d'accordo con te, immagino che avrei trovato una candela scura, sintomo di carburazione grassa. Probabilmente in passato la moto montava uno scarico più aperto (che mi è infatti stato fornito) e la carburazione deve essere stata ingrassata un po'.

Ti ringrazio delle dritte per l'avviamento. In effetti, è il primo DR a pedale per me. Gli altri avevano l'avviamento elettrico, e ripensandoci, l'avviamento è sempre stato un po' incerto. Solo che bastava insistere sul pulsantino Very Happy Invece con la pedivella si è attenti ad ogni minima variazione nella procedura di avviamento Smile

Penso che ricontrollerò lo stato generale dell'airbox per verificare che non ci siano buchi aperti nella cassa (magari manca qualche tubo di sfiato, e prende aria). Sono reticente all'idea di ingrassare il getto del massimo, la moto dovrebbe andare bene già così, percui cercherò problemi all'esterno del carburatore per ora!

Grazie Vittorio! Smile
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyVen 21 Mar 2014 - 21:17

Per il problema dei vuoti in piena apertura controlla anche che lo sfiato sul tappo serbatoio sia libero,ovvero fai una prova tenendo il tappo svitato e solo appoggiato,a me è capitato questo problema e non è così intuitivo cercarne la causa.
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyVen 21 Mar 2014 - 23:27

jordi ha scritto:
Per il problema dei vuoti in piena apertura controlla  anche che lo sfiato sul tappo serbatoio sia libero,ovvero fai una prova tenendo il tappo svitato e solo appoggiato,a me è capitato questo problema e non è così intuitivo cercarne la causa.

Wow ! A questo non avrei proprio pensato... proverò! Grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptySab 22 Mar 2014 - 21:37

jordi ha scritto:
Per il problema dei vuoti in piena apertura controlla  anche che lo sfiato sul tappo serbatoio sia libero,ovvero fai una prova tenendo il tappo svitato e solo appoggiato,a me è capitato questo problema e non è così intuitivo cercarne la causa.

Vero! Era capitato anche quello in un uscita fangosa! Guarda anche li! pig 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyDom 23 Mar 2014 - 11:46

Oggi guardo. Monto il serbatoio originale, ma lo sfiato nel tappo originale dov'è? Come si controlla che sia libero?

Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyDom 23 Mar 2014 - 12:50

Lo sfiato è nella serratura,è abbastanza complesso,ci sono mollette a sfere di sovrapressione,a me si era sporcato e non lasciava passare aria a sufficenza,prova a tappo smontato a soffiare sulla serratura con la bocca e ,insomma dai un "bacio" al tappo...!e vedi se sfiata,poi ,puoi con una siringa metterci un po di benzina e poi soffiare con il compressore per pulirlo,ma prima prova a fare un giro senza tappo,ci metti del nastro americano per chiudere l'apertura e poi ci fai un forellino ,dopo vedi se funziona bene,insomma vai per esclusione !
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyLun 24 Mar 2014 - 8:45

Smonta anche il rubinetto della benzina e verifica che non ci siano ostruzioni al passaggio della stessa, verifica anche entrambe i tubicini di aperto e di riserva, a volte a manetta se c'è una piccola ostruzione la benzina non ce la fa a riempire la vaschetta e ti fa dei buchi di motore che si risolvono chiudendo il gas e dando il tempo quindi alla benzina di riempire di nuovo la vaschetta. Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyLun 31 Mar 2014 - 21:29

Ciao a tutti,
mi sono preso un po' di tempo per leggere bene le discussioni sulla carburazione prima di toccare qualcosa. Sono alla fine giunto alla conclusione di dover ingrassare un po' il minimo. Ho aperto di mezzo giro la vite miscela e la moto è cambiata completamente!  sunny 
Adesso il minimo è regolarissimo, non rimane accelerato a caldo. L'avviamento a caldo ora è perfetto.  study 
Rimane il problema dei vuoti in piena apertura, prima di aumentare il getto del massimo proverò a controllare rubinetto e tappo benzina. Poi vi farò sapere!

Grazie mille per ora  Problemi di carburazione...mi date una mano? 9188 Problemi di carburazione...mi date una mano? 52576 Problemi di carburazione...mi date una mano? 9188 Problemi di carburazione...mi date una mano? 25538 
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyGio 24 Apr 2014 - 18:12

ok, RISOLTO !!!

Era il filtro dell'aria: era stata montata una spugna nuova ma non era stata oliata. Adesso la moto è una FAVOLA !  Problemi di carburazione...mi date una mano? 125306 
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyVen 25 Apr 2014 - 9:17

grande, contento per te!  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyVen 25 Apr 2014 - 9:51

Fagiolo ha scritto:
ok, RISOLTO !!!

Era il filtro dell'aria: era stata montata una spugna nuova ma non era stata oliata. Adesso la moto è una FAVOLA !  Problemi di carburazione...mi date una mano? 125306 

Il fitro nuovo è originale ??
Perchè mi pare strano che senza oliatura potesse darti quel problema.
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyVen 25 Apr 2014 - 17:09

Anche a me pareva strano, ma che devo dirti?

Il filtro non è originale ma è in spugna esattamente come l'originale. Il resto della cassa filtro completamente originale.

L'importante è che ora vada bene. E va benone!!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyDom 27 Apr 2014 - 9:15

Se si tratta del filtro aria potrebbe essere una questione legata alla densità della spugna nuova!

Anche se.....

Se oliandolo hai avuto un miglioramento,mi verrebbe da pensare che se pur di poco hai ridotto il passaggio delle celle della spugna,ergo la carburazione si è ingrassata. La spugna nuova dovrebbe essere quindi più permeabile,questo però cozzerebbe con il problema riscontrato (se non erro la moto sembrava grassa in alto)

A me era successo sull'xt (ha due spugne una sull'altra)che affogava in alto per via di una delle due non originale e a celle più chiuse! Cambiata la spugna (autocostruita)la moto si è ripresa e tuttora va benissimo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyDom 27 Apr 2014 - 18:04

se non ho capito male la moto era (probabilmente) grassa agli alti PRIMA della pulizia e reset del carburatore. dopodichè è diventata un po' grassa al minimo e aveva dei vuoti a gas spalancato (magra agli alti). ergo una spugna a celle più chiuse, come giustamente dici tu, avrebbe l'effetto di ingrassare la miscela, e dunque i conti tornano  cheers
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyDom 27 Apr 2014 - 18:12

Ero rimasto alla moto grassa agli alti... Rolling Eyes  Ok, meglio così allora! Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyLun 28 Apr 2014 - 8:03

Si, i conti tornano. Solo che non credevo che l'olio sulla spugna influisse così tanto!
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? EmptyMar 29 Apr 2014 - 4:48

influisce parecchio, infatti è bello denso. e se ci fai sabbia e deserto dopo un po' diventa una morchia. in effetti però non mi sarebbe venuto in mente subito.. ottimo lavoro!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di carburazione...mi date una mano?   Problemi di carburazione...mi date una mano? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problemi di carburazione...mi date una mano?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli smontaggio pulitura carburatore
» ingrassiamo?
» Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!
» marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)
» carburazione? mah

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: