Mi sento come uno scolaretto all'interrogazione e non ho studiato !
O meglio ,mi sono applicato ma anni fa
Da quel poco che ricordo la cassa filtro è l'ultima cosa che viene calcolata e adattata alle geometrie presenti .
Prima di tutto prova al banco del motore con tutti i particolari che vogliamo montare e / o modificare in condizioni ottimali ........... non è così semplice ,ma sicuramente costoso e generalmente non ci si può limitare a una singola prova .
Quindi ,dove sarà usata in prevalenza la ns moto ?
Diciamo che è un DR 350 e ci facciamo fuoristrada , cosa ci serve ?
Coppia , allungo se c'è bene ma non è fondamentale . A questo punto cominciamo a dimensionare un condotto di aspirazione teorico che previlegia il campo di utilizzo scelto e lo confrontiamo con quello reale .
Si parte dalla battuta della valvola di aspirazione e si và a ritroso Diametri ,lunghezze , superfici del condotto di aspirazione ,stesso procedimento per il Venturi del carburatore e si confronta con il teorico cercando di capire come farlo il più possibile uguale al calcolato .
Se e dico se siamo riusciti ad arrivare a un accettabile compromesso e quà entra in gioco l'esperienza e la sensibiltà del progettista , si procede con il calcolo della lunghezza e della divergenza del cornetto di aspirazione .
Alla fine del dimensionamento hai il diametro dell'imbocco cornetto ed è la distanza minima dalle pareti dell'air_box o se è presente il filtro dalle sue pareti interne .
Si riparte dimensionando cassa filtro ed eventuali prese dinamiche e snorkel per captare il più possibile aria pulita
Piccolo riassunto ,forse pieno di lacune , che ci fa capire che impegno comporta un simile intervento e non mi ricordo la percentuale teorica di miglioramento prevista ..... ne vale la pena per i ns modesti mono ?
Poi il condotto di scarico che ha un procedimento di calcolo simile mirato a espellere i gas di scarico in maniera controllata per ottimizzare il riempimento della camera di scoppio e mantenere la risonanza dei gas ...... ancora più complicato
S&EO Ciao
Andrea