suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

creazione filtro aria artigianale in spugna

Andare in basso 
+6
Andrea Righini
roby267
Vixt
Nicola
COBRA
davidedr
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
roby267
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 92

creazione filtro aria artigianale in spugna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: creazione filtro aria artigianale in spugna   creazione filtro aria artigianale in spugna - Pagina 2 EmptyMer 6 Nov 2013 - 9:36

Ma l'uso dell'airbox è diventato determinante con l'introduzione dei carburatore a depressione, degli iniettori, dell'elettronica o lo erano anche ai tempi delle Honda Four, Suzuki Katana ecc ecc Io ad esempio mi ricordo il Benelli 504 che aveva mio Zio e che montava sui carburatori questi 4 coni.
Comunque ho capito che la scatola airbox, se non sia ha la conoscenza di quello che si sta facendo, è meglio non toccarla e quindi fare fori così a caso porterebbe solo dei scompensi.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2818

MessaggioTitolo: Re: creazione filtro aria artigianale in spugna   creazione filtro aria artigianale in spugna - Pagina 2 EmptyMer 6 Nov 2013 - 10:32

affraid affraid 

Mi sento come uno scolaretto all'interrogazione e non ho studiato !
O meglio ,mi sono applicato ma anni fa Very Happy 

Da quel poco che ricordo la cassa filtro è l'ultima cosa che viene calcolata e adattata alle geometrie presenti .

Prima di tutto prova al banco del motore con tutti i particolari che vogliamo montare e / o modificare in condizioni ottimali ........... non è così semplice ,ma sicuramente costoso e generalmente non ci si può limitare a una singola prova .

Quindi ,dove sarà usata in prevalenza la ns moto ?

Diciamo che è un DR 350 e ci facciamo fuoristrada , cosa ci serve ?

Coppia , allungo se c'è bene ma non è fondamentale . A questo punto cominciamo a dimensionare un condotto di aspirazione teorico che previlegia il campo di utilizzo scelto  e lo confrontiamo con quello reale .
Si parte dalla battuta della valvola di aspirazione e si và a ritroso Diametri ,lunghezze , superfici del condotto di aspirazione ,stesso procedimento per il Venturi del carburatore e si confronta con il teorico cercando di capire come farlo il più possibile uguale al calcolato .
Se e dico se siamo riusciti ad arrivare a un accettabile compromesso e quà entra in gioco l'esperienza e la sensibiltà del progettista , si procede con il calcolo della lunghezza e della divergenza del cornetto di aspirazione .
Alla fine del dimensionamento hai il diametro dell'imbocco cornetto ed è la distanza minima dalle pareti dell'air_box o se è presente il filtro dalle sue pareti interne .

Si riparte dimensionando cassa filtro ed eventuali prese dinamiche e snorkel per captare il più possibile aria pulita

Piccolo riassunto ,forse pieno di lacune , che ci fa capire che impegno comporta un simile intervento e non mi ricordo la percentuale teorica di miglioramento prevista ..... ne vale la pena per i ns modesti mono ?

Poi il condotto di scarico che ha un procedimento di calcolo simile mirato a espellere i gas di scarico in maniera controllata per ottimizzare il riempimento della camera di scoppio e mantenere la risonanza dei gas ...... ancora più complicato

S&EO Ciao

Andrea
roby267
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 92

MessaggioTitolo: Re: creazione filtro aria artigianale in spugna   creazione filtro aria artigianale in spugna - Pagina 2 EmptyMer 6 Nov 2013 - 13:32

Già, infatti anche per lo scarico ho letto che c'è da rispettare una formula la quale vuole che il volume del silenziatore deve essere, credo quattro volte, superiore a quello della cubatura della cilindrata; e se la regola è confermata qui mi è cascato il progetto di adattare un silenziatore qualsiasi al mio Dr650.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: creazione filtro aria artigianale in spugna   creazione filtro aria artigianale in spugna - Pagina 2 Empty

creazione filtro aria artigianale in spugna
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» filtro aria in spugna nuovo, ricerca ricambio
» filtro aria..
» filtro aria
» filtro aria
» Come lavare il filtro dell'aria??