HO FINITO L'IMPIANTO ELETTRICO!!!!
andiamo per ordine... scusate ma so che mi dilungherò...
l'impianto elettrico precedente era un macello!!! c'erano un sacco di cose che creavano problemi!
un sacco di fili saldati male e confusi... e un sacco di fili inutili!
qualche foto:
masse che escono da tutte le parti... mille rattoppi
un condensatore totalmente inutile
fili che cambiano colore all'improvviso, e ancora saldature...
non esisteva un solo cavo integro da un capo all'altro.
schizofrenia... no comment
(tutto questo solo per la luce di posizione anteriore)
e poi ci sono loro....I DIODI
LA COSA PIù INUTILE E DIFETTOSA CHE ABBIA MAI VISTO!!
erano loro la causa del 90% dei problemi dell'impianto elettrico!!
questi nella foto sono diodi dai cui passano connettori della folle (la cui spia chissà perchè aveva smesso di funzionarmi...), e servizi vari (cavalletto ecc..)
credo che siano stati proprio i diodi ad aver fatto saltare la corrente, motivo per cui ho aperto questo topic!
non questi diodi della foto, ma dei diodi dai quali l'intero impianto prendeva corrente dal positivo della batteria!!bastava che vi fosse un falso contatto per rimanere a piedi!!
ho fatto un disegno per farvi capire: ai cavi blu, a causa dei diodi, la corrente non passava. al blocchetti chiave infatti, oltre al positivo della batteria, arrivano altri 3 cavi, uno dei quali deriva da uno dei cavi blu incriminati!!!
ecco spiegato!
talvolta invece smuovendo i diodi la corrente passava. motivo per cui rimontando l'impianto poi ha funzionato miracolosamente.
anche la spia della folle, mediata dai diodi, funzionava a tratti muovendo o meno i diodi stessi!!
questa è la mia ipotesi.
quindi, ho deciso di rifare DA ZERO l'impianto ( con la supervisione di un esperto elettrauto, o meglio elettro-moto)
ho preso il vecchio impianto e l'ho lanciato nel cassonetto.
mi sono munito di guaine, cavi, connettori, saldafili, e tanta tanta pazienza.
il risultato è un impianto impeccabile che non potrà mai lasciarmi a piedi, in quanto il circuito di accensione è separato da quello dei servizi!!!
inoltre per comodità il mio impianto è rimovibile dalla moto in 5 secondi, tramite comodi connettori che dividono l'impianto in 3 parti
l'impianto è il più semplice possibile.
prima montavo questo blocchetto comandi dx, con cavo gas integrato, pulsante avviamento e bottone di spegnimento.
adesso c'è questo: cavo gas separato, pulsantino avviamento semplice, e via dalle scatole il bottone di spegnimento
ho adottato un diverso blocchetto comandi sx.
è quello del transalp. ottimo perchè ha tutte le funzioni. luci spente, posizione, anabbagliante, abbagliante, lampeggio, clacson e frecce. c'è tutto!!
ho scelto inoltre un relè del motorino di avviamento con portafusibili integrato, per ridurre ancora l'ingombro dell'impianto. un unico fusibile centrale mi sta bene.
questo relè è da 110ampere, provenienza honda sh. anche di un transalp e simili va benone!
e ora qualche particolare dell'impianto. un lavoro certosino!!
cavi con guaine termorestringibili
(ho usato il verde per le masse, e le ho raccolte tutte in unico punto, alla bobina)
guaine di plastica sigillate ( con accendino e pinza) per evitare che entri acqua o altro
cavi completamente a misura e interamente ricoperti da isolante, guaine, e nelle diramazioni dei cavi anche da nastro telato sul quale ho spruzzato della vernice trasparente che lo incolla!
l'ingombro del cavo è inesistente, passa interamente sotto la scocca di metallo che sta sotto il serbatoio!
i numerosi ragguagli dell'elettromoto - supervisore
, che di impianti così ne fa a centinaia da quando è nato, hanno velocizzato il mio lavoro.
sono contento
ringrazio inoltre Fabio (Ventresca) per la disponibilità ad aiutarmi!!
P.S alla fine fare il disegno dell'impianto elettrico (quello vecchio), non mi è servito a nulla avendo rifatto tutto da zero
lo terrò per ricordo