Ciao a tutti,
ho acquistato il motore usato segnalato da Cobra, è arrivato pochi giorni fa e tra sabato e domenica scorsi abbiamo tirato giù il coperchio della testa per vedere in che condizioni sta.
Per tirare via il coperchio della testa il Clymer consiglia di mettere la distribuzione in posizione di tutto chiuso al PMI, per fare questo bisogna allineare la tacca T sul volano all'oblò di ispezione facendo girare l'albero motore dal buco presente sul Carter dell'alternatore chiuso dal famigerato tappo.
Ovviamente siamo incappati nel classico tappo bloccato e dopo aver inutilmente scaldato il tappo con la pistola termica e slabbrato definitivamente l'esagono abbiamo deciso di tirarlo via "a perdere"
Abbiamo iniziato con 2 fori da 4mm dove abbiamo inserito due bulloncini e provato a torcere con un cacciavitone ad alta ignoranza.
Niente da fare, i bulloncini si sono piegati inesorabilmente!
Allora proviamo ad effettuare altri fori al fine di creare un asola centrale per infilarci il cacciavitone e forzarlo a girare con una chiave chiusa.
Nulla da fare.
Ok, trapano a colonna ed allarghiamo i fori laterali originali fino ad un diametro di 8mm!!!
Quì il mio amico di merende motoristiche Sadness con in mano il carter incriminato:
Dettaglio:
A questo punto infiliamo due bulloni da 8mm nei fori, avvitiamo il carter su un pezzo di legno per avere leva e salda presa e proviamo a far girare il tappo con il suddetto cacciavitone:
Niente da fare, si flette il cacciavite e si piegano anche i bulloni da 8!!!! Robaccia cinese, ok prendiamo il quadro di manova BETA da 1/2 pollice di acciaio buono e altri 2 bulloni da 8, ecco il risultato:
Dopo una flessione non indifferente del quadro di manovra il tappo si è crepato in ben 2 punti
MA NON SI E' MOSSO!!! Ok, ci si riprova, questa volta salta un pezzo di tappo, ma continua a non muoversi:
Esaminiamo l'o-ring, è praticamente incollato!!! Lo scolliamo con un cacciavitino e riusciamo ad estrarlo praticamente tutto, in una parte è leggermete lacerato, dopo capiremo il perché!
A questo punto con un punzone riusciamo finalmente a togliere quel che resta del tappo:
Ed ecco quel che rimane del tappo, fate bene attenzione ora alla zona cerchiata in rosso:
Quel pezzettino nero che sporge dalla filettatura del tappo è un pezzo di o-ring, quello che mancava quando lo abbiamo estratto a mano prima di svitare quel che restava del tappo.
Quindi, quello che è successo è che quando è stato ri-avvitato il tappo un pezzo di o-ring è andato in mezzo alla filettatura, saldandola definitivamente.
Sappiamo già che con il tempo e le alte temperature l'o-ring tende ad incollarsi e a perdere le sue caratteristiche fisiche "rammollendosi", quel che sospettiamo è che utilizzando di volta in volta sempre lo stesso o-ring senza cambiarlo ad ogni apertura del tappo questo tende a scivolare sempre di più verso la filettatura e alla fine ci finisce in mezzo con i risultati che abbiamo visto.
Infatti guardate l'alloggiamento del tappo sul coperchio del carter:
L'alloggiamento ha forma conica proprio dove va a poggiare l'o-ring, questo fa da un lato lavorare male l'o-ring, dall'altro ne favorisce la discesa verso la filettatura quando l'o-ring ha perso la sua rigidità strutturale dopo essere stato esposto alle alte temperature dell'olio motore.
Quindi è
ESSENZIALE sostituire l'o-ring tutte le volte che si apre il tappo del carter alternatore pena il possibile e probabile bloccaggio del tappo stesso dopo qualche successiva apertura/chiusura.
Ciao.
Fabio.