suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!

Andare in basso 
+4
Vixt
aliman
COBRA
Tittia
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Tittia
Utente Esperto
Tittia

Numero di messaggi : 305

Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! Empty
MessaggioTitolo: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyGio 19 Lug 2012 - 15:09

Penso che molti di voi abbia già fatto questa modifica, in ogni caso scrivo un breve guida, magari prima o poi tornerà utile a coloro che vorrebbero eliminare la chiave del tappo serbatoio ma non hanno la minima idea di come fare.

Attrezzatura usata: 1 cacciavite
Tempo impiegato: 2 minuti (compresa la pausa merenda pig )

Prima cosa, svitate il tappo dal serbatoio; rovesciandolo noterete due viti (foto in basso)
Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! 13022008332

Svitate le viti e togliete quel coperchietto stando attenti che non saltino le due piccole molle
Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! 13022008333

Eliminare i due perni della serratura dal tappo, come in foto, stando sempre attenti a non perdere le molle
Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! 13022008334

Riavvitate le viti nei fori filettati (è importante farlo altrimenti se provate a rimettere il tappo nel serbatooi senza le due viti la parte cilindrica cascherà all'interno del serba... successo a me lol! )
Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! 13022008335

Per finire, posizionate i perni della serratura all'interno del coperchietto tenendo la parte con le molle all'interno in modo che rimangano in sede, poi nastrate il tutto e conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore e fuori dalla portata dei bambini.
Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! 13022008336
Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! 13022008337

Il vostro tappo ora sarà come un normalissimo tappo in plastica!

Come potete vedere dalle immagini è una cosa molto semplice e alla portata di tutti.
Consigli e pareri ben accetti! bounce
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2498

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyGio 19 Lug 2012 - 19:42

ottimo tutorial... ma il tappo con la chiave e' utile per chi usa la moto per strada col suo serbatoio di ferro...
io stavo pensando invece come fare con un (eventuale) serbatoio acerbis e tappo di plastica senza chiusura... scratch
https://www.facebook.com/BikerCobra
aliman
Utente Medio
aliman

Numero di messaggi : 101

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyVen 20 Lug 2012 - 5:45

COBRA ha scritto:
ottimo tutorial... ma il tappo con la chiave e' utile per chi usa la moto per strada col suo serbatoio di ferro...
io stavo pensando invece come fare con un (eventuale) serbatoio acerbis e tappo di plastica senza chiusura... scratch

Approvo il problema non e semplice ... Se non si vuole comprare il tappo acerbis!!! Mi sembra a 25 euros
COBRA
Utente Esperto
COBRA

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyVen 20 Lug 2012 - 7:40

ah esiste?
considarati i 240 euro di serbatoio il tappo con la chiave potevano anche fornirlo cmq...
da scegliere al momento dell'acquisto... se con o senza, a cura di chi compra scratch
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyVen 20 Lug 2012 - 9:18

Considerando l'uso prettamente fuoristradistico del mezzo,dove tuto quello che non c'è non si rompe,in Acerbis hanno pensato bene di mettere un semplicissimo serbatoio senza chiusura.
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Tittia
Utente Esperto
Tittia

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyLun 23 Lug 2012 - 9:05

COBRA ha scritto:

Grazie...Però pensa che nessuno sa che il tappo del serba in metallo si apre senza chiave, cosi a vederlo non si direbbe...mentre uno in plastica senza chiusura dice espressamente "io mi apro semplicemente svitandomi"
COBRA
Utente Esperto
COBRA

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyLun 23 Lug 2012 - 9:22

Tittia ha scritto:
COBRA ha scritto:

Grazie...Però pensa che nessuno sa che il tappo del serba in metallo si apre senza chiave, cosi a vederlo non si direbbe...mentre uno in plastica senza chiusura dice espressamente "io mi apro semplicemente svitandomi"

geniale! non ci avevo pensato.

quindi si potrebbe persino forare il tappo senza chiave e metterci su una finta serratura sopra lo sfiato... per chi lo usa su strada...
lol!
Tittia
Utente Esperto
Tittia

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyLun 23 Lug 2012 - 9:24

Anche questa potrebbe essere una soluzione... Cool
COBRA
Utente Esperto
COBRA

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyLun 23 Lug 2012 - 9:26

Tittia ha scritto:
Anche questa potrebbe essere una soluzione... Cool

come il led che lampeggia a quadro spento a centro cruscotto sul mio fuoristrada, per fare fnta che ci sia l'antifurto che invece non c'e'!!

o le centraline d'allarme finte che vendono per attaccarle fuori da casa!

lol!
Tittia
Utente Esperto
Tittia

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyLun 23 Lug 2012 - 9:28

COBRA ha scritto:

come il led che lampeggia a quadro spento a centro cruscotto sul mio fuoristrada, per fare fnta che ci sia l'antifurto che invece non c'e'!!

o le centraline d'allarme finte che vendono per attaccarle fuori da casa!

lol!

Si esatto..ahahhaa lol!
Popples
Utente Medio
Popples

Numero di messaggi : 133

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyMer 25 Lug 2012 - 14:52

nell'enduro serio,non c'è il rischio di perderlo per strada?
Tittia
Utente Esperto
Tittia

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyMer 25 Lug 2012 - 19:13

Popples ha scritto:
nell'enduro serio,non c'è il rischio di perderlo per strada?

no, ha comunque un pò di filettatura quindi va a stringere e poi ha la guarnizione di gomma che fa molto attrito, almeno nel mio è cosi...
A AA A
Nuovo Utente
A AA A

Numero di messaggi : 63

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyGio 26 Lug 2012 - 10:41

Beh ma a sto punto non puoi direttamente togliere tutto il blocco in ferro del tappo in modo da avere solo la plastica? Raggiungi una semplicità totale e... risparmi sul peso bounce
Comunque ho notato su qualche modo da rally che alcune parti (come perni per la rimozione rapida di leve dei comandi e su tappi dell'olio e del liquido refrigerante, oltre che su quello del serbatoio) sono collegate alla moto tramite un piccolo laccio in acciaio. Non sò se sia per fare in modo di non perderle a metà strada o semplicemente per poter rimuovere le parti velocemente e avercele a portata di mano...
COBRA
Utente Esperto
COBRA

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyGio 26 Lug 2012 - 13:12

ahi ahi ahi sei poco attento eppure ce l'hai sotto il naso tutto il tempo... Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! 62315

il tappo del serbatoio originale non e' di plastica... tutto ferro!! Twisted Evil

giusto e valido invece il consiglio del laccio Smile
A AA A
Nuovo Utente
A AA A

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyGio 26 Lug 2012 - 15:47

Maledizione! Sono andato a controllare! Io ho un tappo in plastica con la serratura per la chiave, però sono andato in internet a controllare ed hai ragione tu, il tappo dovrebbe essere in ferro come il serbatoio. Ed in effetti analizzando il tappo mi sono accorto che il blocco in metallo avvitato sotto non si adatta benissimo ed è sigillato con guarnizione liquida. Inoltre i bordi interni del tappo sono tati lavorati... Suspect
Popples
Utente Medio
Popples

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyVen 27 Lug 2012 - 8:41

nelle enduro e cross recenti anche il puntalino del freno post è legato.Pensavo di farlo anch'io sia col freno che col tappo del serbatoio se dovessi togliere la chiusura.
Un'informazione:ma dove andate in moto che temete furti di benzina o altro?
Nicola
Utente Esperto

Numero di messaggi : 346

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyVen 27 Lug 2012 - 10:32

Ciao Popples.. il puntalino è "legato" per non far andare qualcosa in mezzo che provochi un frenata, tipo arbusti o paletti che sono piantati a terra... io ho sempre pensato che servisse a questo e non ad altro...
P.S. con tuo cugino dovresti e i suoi amici promuovere un bel tour sul deserto per noi dierristi, possibilemente senza prezzi e costi aggiuntivi per guidi ecc... tempo di crisi!
saluti
COBRA
Utente Esperto
COBRA

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyVen 27 Lug 2012 - 11:13

Popples ha scritto:
[...]

mah io ho sempre un po' di preoccupazione quando mollo la mia moto incustodita... Embarassed
e poi con la benza a 1,80 ... Shocked
Alla macchina parcheggiata davanti casa mi han fregato le spazzole del tergi, al furgone i copricerchi... censored
la moto dorme in garage pero'... Suspect

nikola ha scritto:
[...]
P.S. con tuo cugino dovresti e i suoi amici promuovere un bel tour sul deserto per noi dierristi, possibilemente senza prezzi e costi aggiuntivi per guidi ecc... tempo di crisi!
saluti

se aspetti un po' il deserto arriva anche da noi tranquillo... avete visto le campagne? col vento dei giorni scorsi si vedevano veramente i turbinii di polvere che si muovevano per i campi...
Shocked
Popples
Utente Medio
Popples

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyVen 27 Lug 2012 - 12:39

per il giro in Africa posso solo mettervi in contatto con mio cugino:da neopapà non prendo impegni a lunga scadenza per non tirare bidoni!

A AA A
Nuovo Utente
A AA A

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyVen 27 Lug 2012 - 15:20

Popples ha scritto:
nelle enduro e cross recenti anche il puntalino del freno post è legato.Pensavo di farlo anch'io sia col freno che col tappo del serbatoio se dovessi togliere la chiusura.

Questo è un aspetto positivo del alto-adige: non fanno furtarelli del genere, se qualcuno ruba lo fa esplicitamente in campo politico....
celestino
Utente Esperto
celestino

Numero di messaggi : 831

MessaggioTitolo: Tappo   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! EmptyMar 21 Ago 2012 - 17:55

L'idea del tappo senza chiave sarà buona per semplicità ma non vedo la vera utilità della modifica, anzi secondo me è una cosa che non serve affatto, ma i punti di vista sono personali, Saluti by Celestino !!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!   Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione! Empty

Tappo Serbatoio SENZA Chiave...soluzione!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tappo carter volano - Dinamiche di blocco e possibile soluzione
» TAPPO SERBATOIO
» tappo serbatoio acerbis dr
» LIvello olio sotto controllo fisso !
» speriamo ci sia una soluzione