suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza Empty
MessaggioTitolo: Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza   Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza EmptyMar 12 Mar 2013 - 10:24

Ciao a tutti, in questa parte dell'Introduzione finalmente tracceremo un percorso in offroad e salveremo il file in modo da poterlo poi caricare sul nostro navigatore (con software Open Source ovviamente...) Smile

Iniziamo identificando un area su QLandkarte GT dove vorremmo tracciare il nostro percorso.
Per questo scopo è utile la mappa Ibrida Sat+Strade di Google che abbiamo caricato nelle parti precedenti:

Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza Scherm13

Ora mettiamo in sovra impressione la mappa vettoriale con i percorsi in MTB come abbiamo visto nella parte precedente:

Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza Scherm21

Bene, ora abbiamo tratteggiate in rosso le strade non asfaltate che potremmo utilizzare come traccia base per il nostro percorso.

Creare una traccia da zero su QLandkarte GT non è proprio intuitivo ma una volta appreso il meccanismo è abbastanza semplice tracciare senza problemi.

Iniziamo con effettuare uno Zoom sul punto di partenza della nostra traccia, poi clicchiamo sul menù "WayPoint" e poi su "Nuovo Waypoint":

Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza Scherm15

Apparirà un segno "+" verde sul nostro puntatore, a questo punto clicchiamo sul primo punto della nostra traccia, apparirà la seguente schermata:

Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza Scherm15

Inseriamo il nome del nostra waypoint con un numero finale (es. 1 se stiamo iniziando un percorso) e poi clicchiamo OK, apparirà una stellina sul punto dove abbiamo cliccato:

Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza Scherm16

Selezioniamo il tab a sinistra con la figura della stellina in modo da vedere tutti i punti che imposteremo e poi proseguiamo con la creazione dei successivi waypoints del nostro percorso (Tasto F5), cercando di ravvicinare i punti nella prossimità degli incroci o dei punti dove è possibile fare confusione, alla fine zoommiamo indietro in modo da vedere tutte le nostre stelline, poi clicchiamo sulla finestra a sinistra sull'icona dell'orologio in modo da ordinare i waypoints in ordine cronologico:

Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza Scherm17

Fatto questo selezioniamo tutti waypoints, poi clicchiamo con il tasto destro su uno di essi aprendo un menù e poi clicchiamo sulla voce "Crea Rotta":

Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza Scherm18

Si aprirà una finestra dove ci farà vedere i waypoints che comporranno la rotta, diamo un nome alla rotta e poi salviamola:

Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza Scherm16

Una rotta è una specie di traccia ma con delle funzioni aggiuntive, per ora non ci addentreremo sulle rotte (magari lo faremo in un secondo momento) ma creeremo solo delle tracce che sono leggibili da tutti i navigatori.

Dopo aver salvato la rotta ci si aprirà automaticamente sulla sinistra il tab delle rotte che ci mostrerà la nostra nuova rotta appena creata, clicchiamoci sopra con il tasto destro e poi clicchiamo su "Crea Traccia":

Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza Scherm19

Ci si aprirà la seguente finestra:

Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza Scherm17

Per ora selezioniamo "non aggiungere dati di elevazione" e creiamo la traccia.
Bene ora finalmente abbiamo la nostra traccia visibile sempre nel riquadro di destra sotto l'icona delle tracce "le tre palline". Smile
Se non dobbiamo effettuare più modifiche possiamo cancellare i waypoints e la rotta creata precedentemente.

Ora selezioniamo la nostra traccia appena creata e poi nel menù in alto "File" clicchiamo su "Esporta dati Geo":

Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza Scherm22

Selezioniamo il formato "GPS Exchange" e la directory dove vogliamo esportare il file e automaticamente il programma ci creerà un file con il nome della traccia e l'estensione GPX.
Se vogliamo un file con estensione kml o kmz possiamo usare il programma gpsbabel per trasformare il formato gpx in kml o kmz o quello che vogliamo, ma per ora teniamoci il formato gpx. Smile

Nella prossima parte vederemo come utilizzare i tracciati già effettuati per generarne di nuovi o per unirli. Smile

Alla prossima.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
 
Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Terza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Prima
» Introduzione alla navigazione OFF-Road con programmi Open Source - Parte Seconda
» Introduzione alla
» La terza via
» Off Road in Liguria di ponente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Forum Enduro-
Vai verso: