Ciao a tutti,
iniziamo con questo messaggio una serie di interventi atti ad illustrare come organizzare un percorso OFF-Road dalla progettazione all'infangata vera e propria.
La prima cosa da fare è identificare da dove si vuole partire a dove si vuole arrivare, poi si cerca di tracciare un percorso dal punto di partenza al punto di arrivo, questo sarà in nostro percorso in fuori strada.
Per ottenere questo il lavoro inizia seduti a tavolino con in mente almeno i punti di partenza ed i punti di arrivo.
Di cosa abbiamo bisogno per iniziare a progettare il percorso? Abbiamo bisogno di un programma cartografico che ci permetta di:
- Utilizzare vari tipi di Mappe sia Online che Offline
- Tracciare un percorso su dette mappe
- Caricare un percorso già esistente da un formato standard e poi modificarlo
- Salvare il percorso creato/modificato in un formato standard utilizzabile dal Navigatore Cartografico che installeremo sulla moto
Esistono diversi tipi di software cartografici, di traduttori di mappe, di traduttori di tracciati ecc. ecc. a pagamento e Open Source, visto che questa serie di interventi si basa su software non a pagamento lasceremo stare tutto ciò che si paga e ci orienteremo su scelte a "costo zero".
Il software CartograficoIl software cartografico che andremo ad utilizzare si chiama
QLandkarte GTed è disponibile per i seguenti sistemi operativi:
- Windows
- Linux
- OSX (Macintosh)
Questo programma seppur di tipo gratuito ha tutte le maggiori funzionalità disponibili ed ha poco da invidiare ai programmi più blasonati e a pagamento.
Il sito del programma è il sguente: http://www.qlandkarte.org/ da questa pagina è possibile accedere ai Link per scaricare il programma per le varie piattaforme e per accedere al "wiki" dedicato che è una fonte di informazioni particolarmente utili per configurarlo a puntino pronto per essere utilizzato.
Bene, dopo aver scaricato il programma bisogna metterlo in grado di utilizzare almeno le mappe online, il programma viene rilasciato con solo 2 mappe online utilizzabili:
- OpenCycleMap - Mappa delle piste ciclabili mondiale
- OpenStreetMap - Mappa delle strade carrabili mondiale
Il programma supporta diversi tipi di mappe online, a noi servono in aggiunta alle esistenti essenzialmente le seguenti mappe online:
- Google Maps: Tutti i tipi
- Mappe IGM (Isituto Geografico Militare) disponibili sul Geo Portale Nazionale
Ora, le mappe IGM online si configurano scaricando i files di configurazione dal sito sourceforge che ospita i files del programma http://sourceforge.net/projects/qlandkartegt/files/WMS%20Maps/, ci sono oltre 86 mappe online installabili di tutto il mondo, quelle che servono a noi sono le seguenti:
- Italy_Topo250.xml - Carta IGM Italia 1:250.000
- Italy_Topo25.xml - Carta IGM Italia 1:25.000
- Italy_Topo100.xml - Carta IGM Italia 1:100.000
- Italy_Ortho.xml - Carta Ortofot a colori Italia (Tipo Google Satellite)
Per caricarle sul programma basta andare sul menu File e cliccare su "Load Online Map", si aprirà una finestra che mostrerà tutte le carte online disponibili, basterà selezionare la carta desiderata (nel nostro caso le 4 Italy, una per volta), e cliccare su "SAVE" (la directory proposta va bene).
L'elenco delle mappe così caricate lo vediamo nella finestra in basso a sinistra cliccando sul pulsante "Mappe" dove sarà possibile selezionare la mappa che intendiamo usare,nel nostro caso le mappe Online sono identificate dal tab "Corso d'acqua" (errata traduzione di streaming che sarebbe flusso che sta ad indicare le mappe online che vengono caricate con un flusso di dati da internet
):
Per caricare le mappe di Google è diverso, sempre nel riquadro delle mappe online bisogna cliccare con il pulsante destro del mouse, si aprirà un menù e dovremo scegliere "Add TMS map", una volta cliccato apparirà la seguente finestra:
Nel primo campo inseriremo il nome della mappa ad esempio Google Map
Nel secondo la URL della mappa che dopo vi fornirò
Nel terzo i dati di copyright
Fatto questo la mappa apparirà nell'elenco delle mappe online pronta per essere utilizzata:
Queste sono le url da utilizzare per le mappe Online di Google:
http://mt.google.com/vt/x=%2&y=%3&z=%1 Google map
http://mt.google.com/vt/lyrs=s&x=%2&y=%3&z=%1 Sattellite map
http://mt.google.com/vt/lyrs=t&x=%2&y=%3&z=%1 Terrain map
http://mt.google.com/vt/lyrs=y&x=%2&y=%3&z=%1 Hybrid map (Satellite + Strade)
Questo è un esempio di come configurare la finestra per una mappa Google
A questo punto abbiamo tutte le mappe online che ci servono, la prossima volta andremo a caricare delle mappe Offline che sono interessanti per i percorsi Off Road e più precisamente le OpenMountaBikeMaps!
Rimanete collegati...
Ciao.
Fabio.