suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Trapianto forcella RMX, work in progress!

Andare in basso 
+2
Vixt
fabrydr350
6 partecipanti
AutoreMessaggio
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptySab 19 Gen 2013 - 22:13

Ciao a tutti, ieri sono andato dal gommista a far montare una gomma anteriore nuova e già che ero in zona sono passato dal meccanico che mi da una mano quando non ho gli attrezzi giusti per fare qualche lavoretto sulle mie moto, l'ho trovato nel retro che metteva a posto e in mezzo a telai di varie moto ne intravedo uno molto simile a quello del DR... era un telaio RMX! a fianco c'èra tutto (smontato): serbatoio, sella, parafanghi, forcellone con mono e.... la forcella a steli rovesciati! Gli ho dato una mano a spostare un po' di roba e gli ho dato 50 euro... per tutto! (telaio e forcellone con mono esclusi perchè non li ho voluti io...)!!!
Ora ho cominciato i lavori di trapianto, vi terrò aggiornati con foto e descrizione dei passaggi fondamentali così nel caso servisse ci sarà una specia di tutorial riguardo a questa forcella Very Happy
Questa è la forcella appena portata a casa...
Trapianto forcella RMX, work in progress! 2013-010

Trapianto forcella RMX, work in progress! 2013-011

Qui la forcella pulita e pronta al trapianto
Trapianto forcella RMX, work in progress! 2013-012

Domani se non giro in enduro procedo con il lavoro, comunque appena avro novità vi aggiornerò! Very Happy


Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyLun 21 Gen 2013 - 20:02

I lavori di adattamento proseguono un po' a rilento, il trapianto (come immaginavo) non è così semplice e ci sono varie possibilità d'opera...
Innanzitutto il perno ruota del dr ha un diametro di 15mm nella parte fine, quello dell'rmx è di 17mm, anche la parte grossa (quella con la testa esagonale) è diversa, quindi ho varie possibilità...
1) cercare un cerchio rm-rmx con relative boccole e tutto il resto
2) farmi fare delle boccole da un tornitore per ridurre i diametri dei fori dei piedini forcella e utilizzare il perno ruota originale (soluzione meno costosa)
3) farmi fare un perno ruota su misura

Il rinvio del contakm che sta tra la forcella destra e il cerchio ha il foro centrale da 15mm quindi dovrei far alesare il foro fino a 17 o farmi fare una boccola che ne occupi lo stesso spazio ma dovrei poi studiarmi un altro modo per rilevare velocità e tutto il resto...

Il perno tra le piastre del dr ha la base da 30mm e la parte superiore da 25mm, quello dell'rmx ha la base da 30mm e la parte superiore da 28mm ed è più lungo quindi potrei:
1) Spiantare il perno del dr dalle piastre e piantarlo nella piastra dell'rmx, sarebbe comunque necessario far tornire la piastra superiore per recuperare gli 8 mm di lunghezza in meno del perno del dr...
2) far tornire il perno rmx fino a 25 mm nella parte superiore e comprare dei cuscinetti nuovi uguali a quelli del dr
3) comprare solo dei cuscinetti adatti al perno rmx ma sono di una misura introvabile quindi possibilità assai remota...

Per ora sto valutando le soluzioni con il miglior rapporto resa/costo in questi giorni sento un po' di tornitori e chiedo un po' di prezzi... vi tengo aggiornati!


Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyMar 22 Gen 2013 - 17:51

Bravo,stai facendo un bel lavoro di ricerca! cheers


Ultima modifica di Vixt il Mer 23 Gen 2013 - 10:05 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyMar 22 Gen 2013 - 17:55

Vixt ha scritto:
Bravo,stai facende un bel lavoro di ricerca! cheers
Grazie Very Happy
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyMar 22 Gen 2013 - 20:01

ALL'INIZIO AVEVO "PAURA" VOLESSI FARE UN DR MOTARD!!

pero' mica tanto "plug&play" sta modifica... scratch

sono curioso!! cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyMar 22 Gen 2013 - 20:07

COBRA ha scritto:
ALL'INIZIO AVEVO "PAURA" VOLESSI FARE UN DR MOTARD!!

pero' mica tanto "plug&play" sta modifica... scratch

sono curioso!! cheers

Sacrilegio il dr motard! Laughing
Domani faccio un paio di telefonate, probabilmente ho risolto per quanto riguarda il tornitore... prima di smontare tutto voglio essere sicuro che in tempi brevi mi arrivino i pezzi... nel frattempo ho lucidato ulteriormente la forcella e riverniciato i parasteli Smile
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyVen 25 Gen 2013 - 19:26

Oggi ho avuto conferma che un mio parente ha un tornitore in ditta quindi lunedi mattina vado a farmi fare tutto il necessario!!! Very Happy
La moto per ora è messa così...
Trapianto forcella RMX, work in progress! 2013-013

La soluzione ai vari problemi sono state:
1) causa perno ruota da 17mm ho sostituito i cuscinetti ruota, gli originali sono 15x35x11, ho messo dei 17x35x10 (alto 11mm non esiste con foro da 17...) per recuperare i 2mm di differenaza (uno per parte) farò tornire il perno ruota un mm in meno (quindi 1mm in più dell'originale) nella parte grossa che va a premere sul rinvio del contakm e farò fare la boccola lato disco 1mm più lunga
2) ho spiantato a mazzate il cuscinetto inferiore dalle piastre dell'RM, idem con il cuscinetto inferiore del dr, essendo in buono stato e non avendolo rovinato togliendolo riutilizzerò l'originale
3) tra i cuscinetti ruota c'è un cilindro con diametro interno da 15mm ed esterno 20 se ben ricordo... comunque il foro del mozzo in cui passa è molto più grande del diametro del cilindro, o farò alesare l'originale o ne farò fare uno nuovo...

Per il perno tra le piastre terrò quello RM e lo farò tornire fino a 25mm per riutilizzare i cuscinetti della misura del dr.
Vi aggiorno appena i lavori proseguono! Smile

Torna in alto Andare in basso
aliman
Utente Medio
aliman


Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 62
Località : Roma

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyVen 25 Gen 2013 - 19:34

buon lavoro!!! io ho fatto un trapianto simile su un kle con una forcella di un klx. ho dovuto rifare il perno centrale e sistemare il piedino per la pinza freno.
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyVen 25 Gen 2013 - 21:06

aliman ha scritto:
buon lavoro!!! io ho fatto un trapianto simile su un kle con una forcella di un klx. ho dovuto rifare il perno centrale e sistemare il piedino per la pinza freno.

Come ho scritto il perno è da tornire ma fortunatamente l'attacco della pinza va bene perchè l'RM monta la stessa pinza anteriore del DR Very Happy
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyVen 25 Gen 2013 - 22:42

Non ho saputo resistere alla tentazione e ho voluto vedere come verrà con le forcelle montate... qui sono solo messe su alla buona per farmi un'idea del risultato
Trapianto forcella RMX, work in progress! 2013-014
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyLun 28 Gen 2013 - 21:36

Oggi il tornitore mi ha detto che ci vorranno 3 o 4 giorni per farmi i pezzi...
Per quanto riguarda il perno delle piastre ahimè ho dovuto cambiare i miei progetti iniziali... Il perno dell'rm ha un diametro superiore di 25mm dove alloggia la piastra superiore, 28mm dove alloggia il cuscinetto superiore e 30mm dove alloggia il cuscinetto inferiore quindi tornendo il perno da 28 a 25 passerebbe il cuscinetto superiore ma non passa la ghiera blocca-cuscinetto che ha una filettatura da 25mm ma ovviamente diametro interno da 24mm... L'unica soluzione possibile sarebbe stata far tornire il cuscinetto da 25 a 26mm, idem il perno e la ghiera ma il cuscinetto pare non si possa tornire facilmente essendo temprato quindi ho lasciato perdere quella soluzione.
Alla fine ho messo il perno del DR nella piastra inferiore RM sato che hanno entrambi la base da 30mm e farò tornire la piastra.
Visto che il perno del DR risulta corto di 7mm (essendo la piastra del dr più sottile di quella dell'rm) la piastra va quindi tornita di 7mm, la farò tornire di 5mm nella parte inferiore e di 2 in quella superiore.
In fine il perno del dr dove alloggia la piastra superiore ha un diametro di 22mm contro i 25 del perno rm, farò una boccola alta come la piastra superiore e spessa 1,5mm in modo che spessori il perno dei 3mm necessari a far si che passi perfettamente nel foro della piastra...

Una piccola precisazione, il perno del dr ha una spina (temprata...) che attraversa la piastra nella parte posteriore e si pianta appunto nel perno, per spiantare il perno è necessario toglierla, nel mio caso la spina era stata messa male ed è stato necessario trapanarla via (operazione non facile e fatta fare dal tornitore con punte particolari)

Per ora sono arrivato a questo punto Smile
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyLun 28 Gen 2013 - 21:39

be non e' il caso di avere fretta meglio fare i lavori fatti bene quando si gioca con una cosa importante come lo sterzo!!

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyMer 30 Gen 2013 - 23:46

Aggiornamento...
Con il mio meccanico siamo riusciti abbastanza facilmente a spiantare il perno del dr dalla sua piastra di sterzo inferiore mettendolo in pressa e scaldando la piastra, niente da fare con il perno dell'rm...
L'abbiamo scaldato e messo sotto la pressa ma non c'è stato niente da fare... la pressa è arrivata a 350 bar che con la tabella comparativa sarebbero 10 tonnellate!!!!!!! una follia ma anche con quella pressione e continuando a scaldarlo non abbiamo risolto nulla censored
Domani porto la piastra dal tornitore e faccio fresare via il perno dell'rm, non ho altra scelta... vi farò sapere! Wink
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyGio 31 Gen 2013 - 17:32

10 tonnellate!!! affraid affraid

sicuro che non ci sia qulche spinetta nascosta?

va be che e' una moto da cross e quindi i pezzi sono studiati per reggere di piu'... pero' qua si esagera!! scratch
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyGio 31 Gen 2013 - 18:21

Aggiornamento!
Nuovo cambio di programma, ho trovato un cuscinetto di sterzo superiore con foro interno da 26! è un cuscinetto che si usa su qualche honda, le misure sono 26x47x15! 27 euro di cuscinetto... ho anche trovato un fresatore che con 40 euro mi fresa il perno senza spiantarlo dalla piastra, lo filetta e mi fa lui la ghiera blocca cuscinetto nel caso non la trovassi! domani vado in cerca della ghiera! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyGio 7 Feb 2013 - 0:19

Buone notizie!!!
Ho fatto fare il perno delle piastre con parecchi casini e ritardi causa tornitore pirla... Mad
Ora ho montato piastre e forcelle, fissato la pinza freno (come pompa freno ho messo quella dell'rm), messo il manubrio e messo ordine nell'impianto elettrico...
Purtroppo la piastra superiore dell'rm non ha i due fori per la strumentazione e delle varie staffe che ho provato a fare nessuna calza adeguatamente... se faccio stare la strumentazione troppo vicino alla piastra il tubo freno non passa (non posso farlo passare da altre parti a causa della sua forma e lunghezza) e se la facciio stare lontano dalla piastra mi tocca montare la mascherina troppo avanti con risultati estetici pessimi... ho risolto in maniera piuttosto drastica... almeno per ora giro senza strumentazione, ho sfilato il blocchetto accensione e ho fatto una staffa per fissarlo alla piastra superiore, per il tachimetro ne sto cercando uno di dimensioni ridotte ma voglio che sia analogico, non voglio roba digitale sul dr... per ora quello con il rapporto costo/dimensioni migliore sembra essere quello dell'aprilia rx 125, se avete altre idee sono molto ben accette!!! Very Happy
I pezzi per la ruota (rinvio contakm, perno, boccole) mi sono arrivati oggi quindi domani provvederò a montare tutto (guai, casini e intoppi permettendo... Laughing )
La moto per ora è messa un po' meglio di così (qui non avevo ancora messo a posto l'impianto elettrico e altre due cosette...)
Trapianto forcella RMX, work in progress! 2013-015
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyGio 7 Feb 2013 - 9:45

ma guardando la curva che fa il tubo freno non e' che e' montato al contrario?? confused

per i supporti strumentazione non riesci a utilizzare gli originali aprendoli e allargandoli alla misura delle nuove forcelle? o tagliando il "buco" originale saldandoci un "collarino" da serrare tipo fascetta con una vite?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyVen 8 Feb 2013 - 22:25

Forcella montata!!!!!! cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Il tubo freno è fatto proprio così, infatti nella parte anteriore del piedino forcella c'è un incavo apposta e una piastrina per tenere in sede il tubo...
La strumentazione non ci sta più perchè il tubo freno e i cavi frizione e decompressore passano davanti all'unico foro utilizzabile della piastra dove ahimè verrebbero schiacciati dal blocchetto accensione... l'unica soluzione sarebbe montarla più avanti rispetto a com'è montata in origine ma i risultati estetici sarebbero brutti... ora sto cercando un tachimetro piccolo e rigorosamente analogico da adattare... quello dell'xr ahimè è troppo grosso (115mm X 80mm X 80mm), ora sto cercando di capire le misure di quello dell'aprilia rx 125...
Vi allego qualche foto della moto Very Happy
Trapianto forcella RMX, work in progress! 2013-010

Trapianto forcella RMX, work in progress! 2013-011

Trapianto forcella RMX, work in progress! 2013-012

Trapianto forcella RMX, work in progress! 2013-013
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptySab 9 Feb 2013 - 16:34

Bella! Very Happy

Adesso bisogna vedere come rende inn movimento Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
palpio
Utente Medio
palpio


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.08.08
Località : Delta del Po, Rovigo

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptySab 9 Feb 2013 - 19:23

Bravo complimenti bel lavoro, pulito preciso. Ora attendo il tuo giudizio con la prova dinamica con il tuo giudizio.
La cilieggina sulla torta dal punto puramente estetico sarebbe una bella mascherina Acerbis "Elba".
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 34
Località : Ploaghe (SS)

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyDom 10 Feb 2013 - 22:10

bravo...!! una curiosità, differenza di peso rispetto alle originali?? sempre che tu le abbia pesate... per il resto facci presto sapere come vanno!! Wink
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! EmptyLun 11 Feb 2013 - 21:18

Domenica ho testato la moto in off...
La forcella lavora molto bene, soprattutto su terreni molto sconnessi (sassi grossi lungo fiume) risulta molto più stabile dell'originale, come se si sentisse di più cosa fa l'anteriore...
Sembra essere anche più progressiva in staccata, insomma sembra essere proprio una gran forcella rispetto all'originale! Very Happy
Dovete però tener conto che le mie forcelle anche se andavano bene hanno 55000 km sul groppone e il vecchio proprietario non so se ci abbia mai fatto manutenzione...
Purtroppo non le ho pesate quindi non so dirvi la differenza di peso dalle originali...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto forcella RMX, work in progress!   Trapianto forcella RMX, work in progress! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trapianto forcella RMX, work in progress!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» secondo voi conviene?? trapianto
» Riser..... in progress
» forcella dr 600 e 350
» forcella xr 250
» prigioniero forcella

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: