suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 forcella xr 250

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
kode 69
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 54
Località : Albenga (liguria)

forcella xr 250 Empty
MessaggioTitolo: forcella xr 250   forcella xr 250 EmptySab 2 Ott 2010 - 17:22

Salve, secondo voi conviene sostituire la forcella originale del DR con quella di un XR 250? E se si, che modifiche bisogna fare? Grazie
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

forcella xr 250 Empty
MessaggioTitolo: Re: forcella xr 250   forcella xr 250 EmptyDom 3 Ott 2010 - 11:20

non ha senso cambiare la forcella del dr con un'altra pressochè uguale Very Happy

quella di cambiare forcella, è una delle modifiche più sostanziose che si possano fare sul dr.
a questo punto tanto vale fare le cose per bene
a mio avviso servirebbero delle forcelle stile honda cr 125
gli steli secondo me DEVONO essere da 43mm

è chiaro che ci sarà da adattare qualcosa, cuscinetti di sterzo o piastre, ma è roba da poco per un meccanico serio che ha a che fare con un buon torniere
Torna in alto Andare in basso
kode 69
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 54
Località : Albenga (liguria)

forcella xr 250 Empty
MessaggioTitolo: forcella xr 250   forcella xr 250 EmptyDom 3 Ott 2010 - 12:34

Ok, e che mi era capitata una occasione e mi offrivano anche il mono sempre xr 250 e visto che e con il serbatoio separato dovrebbe il modello con tubi tondi, secondo tè vale la pena? Grazie
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

forcella xr 250 Empty
MessaggioTitolo: Re: forcella xr 250   forcella xr 250 EmptyDom 3 Ott 2010 - 12:50

vale la pena solo se il tuo mono è scarico totalmente o danneggiato e quindi hai questa valida offerta. ma non è che stai facendo un miglioramento a mio parere.
avresti solo "riparato", un pò come se mettessi un altro mono, però ben funzionante, al posto di un medesimo conciato male

cosa intendi per tubi tondi?
anche il dr ha il mono col serbatotio separato

non so cmq se il mono xr 250 sia compatibile senza alcuna modifica col dr
Torna in alto Andare in basso
kode 69
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 54
Località : Albenga (liguria)

forcella xr 250 Empty
MessaggioTitolo: forcella xr 250   forcella xr 250 EmptyDom 3 Ott 2010 - 14:37

Ciao, pensavo che il mono xr fosse più performante rispetto all' originale . Per tubi tondi intendo il telaio tipo xr 600 .
Torna in alto Andare in basso
Noise
Utente Medio
Noise


Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.07.08
Età : 49
Località : Torino

forcella xr 250 Empty
MessaggioTitolo: Re: forcella xr 250   forcella xr 250 EmptyDom 3 Ott 2010 - 16:41

Per quanro ne sò lascia perdere la forca del 250.. tantissimi possessori di XR la cambiavano con quella del 400 proprio perchè un pochino "sottodimensionata", se non sbaglio è da 41 mm. ma comunque secondo me peggioreresti le cose.. poi perchè cambiarla? A meno che non sei un patito della forca rovesciata che poi nell'enduro non è che sia molto + indicata della tradizionale (anzi..) potresti rigenerare/preparare l'originale che secondo me è onesta, quindi olio ed eventualmente molle..

Wink
Torna in alto Andare in basso
kode 69
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 54
Località : Albenga (liguria)

forcella xr 250 Empty
MessaggioTitolo: forcella xr 250   forcella xr 250 EmptyDom 3 Ott 2010 - 17:07

Ciao anche a te, di dr 350 prima di questo ne ho avuti altri 2 e la forcella non mi era mai piaciuta. Del dr ho sempre apprezzato la robustezza e il motore ma le sosp. non mi hanno mai fatto impazzire, tieni conto che la mia ultima moto da enduro e stato un crf 250 e prima ancora kx , wr , gasgas e forse nel caso soprattutto del crf mi sono abituato bene. Il dr mi servirebbe solo per fare fuoristrada per andare su strada uso un bmw gs . E stata una scelta un pò controcorrente , mettici un pò di nostalgia ma anche la voglia di avere una moto un pò diversa dalle altre, infatti per questo volevo sostituire le sosp. , volevo usare però qualcosa di non troppo moderno ma sempre più performante delle originali. Che dici , ho troppe c......e per la testa?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

forcella xr 250 Empty
MessaggioTitolo: Re: forcella xr 250   forcella xr 250 EmptyMar 5 Ott 2010 - 5:35

kode 69 ha scritto:
Ciao anche a te, di dr 350 prima di questo ne ho avuti altri 2 e la forcella non mi era mai piaciuta. Del dr ho sempre apprezzato la robustezza e il motore ma le sosp. non mi hanno mai fatto impazzire, tieni conto che la mia ultima moto da enduro e stato un crf 250 e prima ancora kx , wr , gasgas e forse nel caso soprattutto del crf mi sono abituato bene. Il dr mi servirebbe solo per fare fuoristrada per andare su strada uso un bmw gs . E stata una scelta un pò controcorrente , mettici un pò di nostalgia ma anche la voglia di avere una moto un pò diversa dalle altre, infatti per questo volevo sostituire le sosp. , volevo usare però qualcosa di non troppo moderno ma sempre più performante delle originali. Che dici , ho troppe c......e per la testa?


Cerca la forca di un rm degli stessi anni,gli ammericani fanno così poiche c'è poco o niente da modificare.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
kode 69
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 54
Località : Albenga (liguria)

forcella xr 250 Empty
MessaggioTitolo: forcella xr 250   forcella xr 250 EmptyMar 5 Ott 2010 - 16:53

Forcella trovata! E una wp da 48 , con cerchio e imp. franante completo, adesso mi devo mettere sotto per il trapianto.
Torna in alto Andare in basso
deltafox
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.10.10
Località : Ivrea

forcella xr 250 Empty
MessaggioTitolo: Re: forcella xr 250   forcella xr 250 EmptyGio 7 Ott 2010 - 8:09

Ciao, io ho terminato ieri il trapianto di una forcella di una XR600R Very Happy .
Premessa, il mio DR350 era un SE del 99... Dico era xchè ha subito varie modifiche negli anni, dovute all'attività esclusivamente enduristica a cui l'ho da sempre dedicato (ho anche un'Africa twin RD03 che uso invece solo su strada e un Quad piccolino x le passeggiate in Off Smile ). Fra le varie modifiche:
Kit Dynojet, scarico inox Arrow, etc...
Allora, alla fine ho montato le forche dell'XR perchè a occhi erano + facilmente adattabili senza troppi problemi:
diampetro 43 ma ben 4 cm circa + lunghe!
Ho montato un distanziale artigianale x la pinza freno che sembra fare il suo mestiere.
Sfilate le forcelle il + possibile, ma alla fine vanno a cossare contro il manubrio e quindi restano cmq almeno 1,5cm + lunghe delle originali.
Olio sae 7,5 e molle originali delle showa.
Prima impressione:
Azz... tirando giù la moto dall'alzamoto le forcelle si muovono pochissimo...
Provate questa mattina di corsa in off road: dopo un km di pietre l'olio si deve essere assestato e hanno cominciato a scorrere molto bene, ma comunque restano molto + su delle originali, che per altro usavo molto morbide.
Dai pochi test fatti (erano le 7e15 e dovevo andare a lavoro... ma nn potevo resitere Twisted Evil ), la moto sembra molto molto + stabile sia sul viscido (fango) che sullo sconnesso (pietraia), seppur ovviamente un tantino + rigida e quindi affatica leggermente di + le braccia. Ma sono salito su pietre diametro 30-40 cm senza che tentasse minimamente di impuntarsi o scartare... dove la metti va...
Niente impaccamenti ne rimbalzi strani.
Nel we mi sparo i soliti 70-90 km di sterro e farò un test sicuramente + sensato Twisted Evil Twisted Evil
Spero possa essere d'aiuto a qualcuno che ha in mente di eseguire un trapianto!
P.S.
Ho mantenuto ovviamente: Pinza freno originale, rinvio contachilometri e distanziale, quindi la modifica è perfettamente e facilmente reversibile Cool ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





forcella xr 250 Empty
MessaggioTitolo: Re: forcella xr 250   forcella xr 250 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
forcella xr 250
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» forcella dr 600 e 350
» BOCCOLE FORCELLA
» soffietti forcella
» boccole forcella
» Olio forcella

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: