Ciao, io ho terminato ieri il trapianto di una forcella di una XR600R
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Premessa, il mio DR350 era un SE del 99... Dico era xchè ha subito varie modifiche negli anni, dovute all'attività esclusivamente enduristica a cui l'ho da sempre dedicato (ho anche un'Africa twin RD03 che uso invece solo su strada e un Quad piccolino x le passeggiate in Off
). Fra le varie modifiche:
Kit Dynojet, scarico inox Arrow, etc...
Allora, alla fine ho montato le forche dell'XR perchè a occhi erano + facilmente adattabili senza troppi problemi:
diampetro 43 ma ben 4 cm circa + lunghe!
Ho montato un distanziale artigianale x la pinza freno che sembra fare il suo mestiere.
Sfilate le forcelle il + possibile, ma alla fine vanno a cossare contro il manubrio e quindi restano cmq almeno 1,5cm + lunghe delle originali.
Olio sae 7,5 e molle originali delle showa.
Prima impressione:
Azz... tirando giù la moto dall'alzamoto le forcelle si muovono pochissimo...
Provate questa mattina di corsa in off road: dopo un km di pietre l'olio si deve essere assestato e hanno cominciato a scorrere molto bene, ma comunque restano molto + su delle originali, che per altro usavo molto morbide.
Dai pochi test fatti (erano le 7e15 e dovevo andare a lavoro... ma nn potevo resitere
), la moto sembra molto molto + stabile sia sul viscido (fango) che sullo sconnesso (pietraia), seppur ovviamente un tantino + rigida e quindi affatica leggermente di + le braccia. Ma sono salito su pietre diametro 30-40 cm senza che tentasse minimamente di impuntarsi o scartare... dove la metti va...
Niente impaccamenti ne rimbalzi strani.
Nel we mi sparo i soliti 70-90 km di sterro e farò un test sicuramente + sensato
Spero possa essere d'aiuto a qualcuno che ha in mente di eseguire un trapianto!
P.S.
Ho mantenuto ovviamente: Pinza freno originale, rinvio contachilometri e distanziale, quindi la modifica è perfettamente e facilmente reversibile
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