suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cavetto elettrico leva frizione

Andare in basso 
+2
alecta
Alezuki
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Alezuki
Nuovo Utente
Alezuki


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.12.12
Età : 38
Località : Genova

Cavetto elettrico leva frizione Empty
MessaggioTitolo: Cavetto elettrico leva frizione   Cavetto elettrico leva frizione EmptyMar 11 Dic 2012 - 1:16

Premetto che non so niente di moto, ho comprato da crosshop la leva frizione del suzuki drz (stessi attacchi del DR dicevano) e ho notato smontando l'originale che dentro la sede c'è una levetta metallica che si inserisce nella leva. Nella foto si vede nel cerchio rosso dove si inserisce
[img]Cavetto elettrico leva frizione Img_2017[/img]
Sta levetta porta a un cavetto in uscita che va all'impianto elettrico della moto, la domanda è questo cavetto cos'è il sensore che dice all'accensione che la frizione è tirata???
se monto la leva nuova che è quella intatta nella foto e tiro la levetta su un ipotetico "on" potrei riuscire ad usarla oppure faccio prima ha comprare un'altra leva? scratch
Torna in alto Andare in basso
alecta
Utente Medio
alecta


Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.10.10
Località : avellino

Cavetto elettrico leva frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavetto elettrico leva frizione   Cavetto elettrico leva frizione EmptyMar 11 Dic 2012 - 8:45

sul collare nn monta
Torna in alto Andare in basso
Alezuki
Nuovo Utente
Alezuki


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.12.12
Età : 38
Località : Genova

Cavetto elettrico leva frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavetto elettrico leva frizione   Cavetto elettrico leva frizione EmptyMar 11 Dic 2012 - 11:08

Non ho capito molto bene la risposta, il collare sarebbe l'attacco della leva al manubrio?
La leva nuova ha gli stessi attacchi e si monta benissimo soltanto che non tira su e giu la levetta metallica che è all'interno del collare
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Cavetto elettrico leva frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavetto elettrico leva frizione   Cavetto elettrico leva frizione EmptyMar 11 Dic 2012 - 13:35

Immagino tu abbia una versione post 1994 del nostro DR.
In effetti c'è un contatto

Cavetto elettrico leva frizione Contact_medium5746518601-01_5d81

con relativo filo che va ad innestarsi sulla leva (12 e 13 nello schema sottostante):

http://www.cmsnl.com/suzuki-dr350-1998-sew_model13185/partslist/FIG41A.html#results

Cavetto elettrico leva frizione Suzuki-dr350-1998-sew-left-handle-lever-model-vw_bigsue0159fig41a_75cb

A questo punto ne cercherei una esattamente come quella che hai rimosso. Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Cavetto elettrico leva frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavetto elettrico leva frizione   Cavetto elettrico leva frizione EmptyMar 11 Dic 2012 - 14:43

Io non cercherei nulla! la tua leva è perfetta così corta.
Le mie le tengo così ormai da una vita,milioni di cadute e sono sempre uguali,le ho solo aggarbate un po arrotondando
la parte spezzata
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Alezuki
Nuovo Utente
Alezuki


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.12.12
Età : 38
Località : Genova

Cavetto elettrico leva frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavetto elettrico leva frizione   Cavetto elettrico leva frizione EmptyMar 11 Dic 2012 - 15:01

si la levetta mi sembra la n°12, la moto è il modello 98'. Ma ha cosa serve quel filo? lo posso togliere e spostare il contatto a sempre attivo o è una stupidaggine?
Per vixt: volevo tenerla così ma riesco a tirarla solo con due dita e i tendini non sono la mia parte migliore Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Cavetto elettrico leva frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavetto elettrico leva frizione   Cavetto elettrico leva frizione EmptyMar 11 Dic 2012 - 15:43

Alezuki ha scritto:
si la levetta mi sembra la n°12, la moto è il modello 98'. Ma ha cosa serve quel filo? lo posso togliere e spostare il contatto a sempre attivo o è una stupidaggine?

Dovrei andare a vedere l'impianto elettrico del modello '98, appena posso ci do un occhiata e ti faccio sapere.
A mio avviso comunque meno "smanacci" e meglio è, se ci sta io ce lo lascerei... Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

Cavetto elettrico leva frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavetto elettrico leva frizione   Cavetto elettrico leva frizione EmptyMar 11 Dic 2012 - 18:31

Concordo con Vixt, tienila corta e allenati a tirarla con due dita, se è tanto dura prova a oliare il cavo e vedere se scorre bene, in ogni caso comprati una paio di hand grip al decathlon e inizia ad allenare gli avambracci Cool

Non ti conviene tentare modifiche per montare la leva nuova tanto sono sicuro che alla prox caduta romperai anche quella, non per portare sfiga ma al 99% succede cosi e ti ritrovi con due leve corte...anche con cadute "stupide" in cui semplicemente appoggi la moto a terra la leva si rompe... il mio amico con il tt600 ne ha cambiate 4 nel giro di 1 mese, alla fine si è convinto e se le tiene corte Wink
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Cavetto elettrico leva frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavetto elettrico leva frizione   Cavetto elettrico leva frizione EmptyMar 11 Dic 2012 - 20:31

Ok, ho dato un occhiata allo schema dell'impianto elettrico ed ho constatato che quello switch serve ad impedire l'avviamento elettrico del DR se la frizione non è disinnestata. Smile

Quindi potresti tranquillamente eliminarlo, ma te lo sconsiglio.

In merito invece alle leve, è buona norma per chi fa fuoristrada fare quanto segue per salvaguardare le leve e/o la loro funzionalità:

1) Effettuare tramite una lima o un dremel una tacca a 3/4 della distanza dal fulcro della leva, questo serve a "spezzare" la parte finale della leva in caso di caduta mantenendone la funzionalità tramite il moncherino rimasto.

2) Allentare quanto basta i bulloni che serrano i braccialetti delle leve di freno e frizione in modo che in caso di caduta sulla leva il braccialetto possa ruotare evitando la rottura della leva o peggio del braccialetto stesso.

3) Montare dei paraleve (che in genere comprendono anche i paramani) a protezione delle stesse, meglio se i paraleve hanno l'anima in alluminio (barra) in quanto più resistente (io per esempio ho storto una leva perché sono riuscito a rompere l'attacco del paramani (in nylon) alla manopola).

Detto questo o fai come ti ha suggerito Vittorio o comperi una leva per DR350s dal 94 in poi e poi magari metti in campo i punti 1 e 2 (se completi con il 3 in teoria sei al sicuro da quasi tutto). Smile

Ciao e in bocca al lupo.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Cavetto elettrico leva frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavetto elettrico leva frizione   Cavetto elettrico leva frizione EmptyMar 11 Dic 2012 - 21:25

mi unisco al club di quelli allegri con le leve spezzate...

la leva lunga non mi sta neanche coi paramani... scratch

avevo anche comprato le leve "corte" fighe dagli usa... ma sono per il dr "r" e non montano sul mio "s"...

peccato...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Alezuki
Nuovo Utente
Alezuki


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.12.12
Età : 38
Località : Genova

Cavetto elettrico leva frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavetto elettrico leva frizione   Cavetto elettrico leva frizione EmptyGio 13 Dic 2012 - 0:08

Grazie Ventresca per l'occhiata allo schema elettrico Smile. Per adesso non stacco niente e terrò la leva così dato che insistete Laughing , massimo faccio un prolungamento con qualche stecca in plastica così farò meno fatica. Anche se la frizione è morbida guidare in città mi uccide i tendini No
Comunque anche la leva freno è nello stesso stato lol!
Sto usando quattro dita per due leve, in sella sembro un rapace Cavetto elettrico leva frizione 125306
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cavetto elettrico leva frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavetto elettrico leva frizione   Cavetto elettrico leva frizione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cavetto elettrico leva frizione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Leva frizione più corta
» Leva frizione - vite sfilettata
» leva cambio lunga e fili frizione
» Cappuccio copri registro leva frizione
» Vendo leva frizione 3 dita antirottura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: