suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ruggine infida: scarico & serbatoio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ferao
Nuovo Utente
Ferao


Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 31
Località : Bologna

Ruggine infida: scarico & serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Ruggine infida: scarico & serbatoio   Ruggine infida: scarico & serbatoio EmptyLun 10 Dic 2012 - 22:31

Salve a tutti, sono un neodierrista e volevo porvi un problema che non ho idea di come affrontare: la ruggine!(spero di aver centrato la sezione adatta)
Ora per quanto l'ho pagata e per essere una moto di sesta/settima mano ritengo che la mia moto funzioni a meraviglia e non abbia grandi difetti, però ho lo scarico e il serbatoio mangiati dalla ruggine e volevo sapere se e quanto era problematica questa cosa.

Per motivi di comprensione vista la mia incompetenza a livello meccanico e terminologico come i bambini mi esprimerò a foto lol!


Allora prima di tutto il serbatoio, io monto quello originale del dr, ho letto le vostre guide sul forum che parlano di come pulirli dalla ruggine e sistemarli, ma si fa riferimento a "puntini" di ruggine la situazione che mi trovo io quando apro il serbatoio è questa:
Ruggine infida: scarico & serbatoio Nuovo110

è da buttare o è recuperabile? E se continuo a girare così disfo tutto?
In alternativa ho l'arcebis da 16l ma mi manca il tubo per collegarlo al carburatore(la butto li mi sembra la cosa più logica Very Happy ) sapreste darmi due dritte?


Ora passiamo all'altro problema ovvero lo scarico!
Ruggine infida: scarico & serbatoio Nuovo310
Anche questo è abbastanza mangiato dalla ruggine, il fondo è la parte messa peggio il resto sembra tenere abbastanza, la roba nera è un prodotto mangiaruggine che mi è stato consigliato.

Altra cosa lo scarico presenta un forellino, avrà due millimetri di diametro, sulla parte proprio sotto al parafango, non sembra fatto dalla ruggine è troppo preciso, magari è così di serie e io non lo sò chiedo delucidazioni(scusate la foto sfocata)
Ruggine infida: scarico & serbatoio Nuovo210

Ora la mia domanda è sempre quella, si può salvare o è da buttare? Per una pulitura, eventuale sabbiatura e riverniciatura mi hanno chiesto 150 euro Shocked per quella cifra penso di poter trovare uno scarico aftermarket in inox che penso dovrebbe esser meglio che risistemare il vecchio..
In più lo scarico originale lo trovo orrendo esteticamente e, sebbene non sia a mio parere una ragione valida per cambiarlo se il vecchio funziona, da una discreta spinta Very Happy
In riferimento a questo ho spulciato il forum e ho trovato che gli scarichi in questione sono più o meno sempre quelli: Arrow PD, gps, marving, xracing
Ora io cercavo banalmente uno scarico omologato per strada, mi sembra di capire che alla fine non cambi tanto in termini di prestazioni per cui chiedevo un consiglio su quali fossero omologati, quali non richiedessero particolari modifiche per essere montati e quali fossero i più economici da reperire Laughing

E giusto per sapere guardando in giro per i vari siti che vendono scarichi ti fanno vedere la marmitta ma non anche il pezzo che la collega al motore(credo che si chiami collettore). Perchè il tubo di persè non è messo troppo male ma i due attacchi marmitta-tubo e tubo-motore sono in condizioni critiche:
Ruggine infida: scarico & serbatoio Nuovo410
Ruggine infida: scarico & serbatoio Nuovo510



Quindi riassumendo perchè temo di essermi dilungato troppo:
1) Lo sistemo quel serbatoio? Dove trovo gli attacchi per l'acerbis?
2) La sistemo quella marmitta? Mi consigliate uno scarico alternativo omologato?


Grazie del tempo che perderete a leggere e delle risposte Very Happy

Michele
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Ruggine infida: scarico & serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ruggine infida: scarico & serbatoio   Ruggine infida: scarico & serbatoio EmptyMar 11 Dic 2012 - 1:08

Ciao, il mio serbatoio è messo moooooolto peggio del tuo come ruggine interna... volendo si può fare il trattamento con la tankerite ma costa uno sproposito... sulla mia mi sono rasegnato a smontare ogni tanto il rubinetto, a pulirlo dai residui di ruggine e a rimontarlo... comunque se trovassi un serbatoio in plastica lo prenderei al volentieri almeno eviterei di preoccuparmi della ruggine...
Per quanto riguarda lo scarico il mio era messo peggio a livello di ruggine sull'attacco sul collettore, la fascetta di chiusura era un blocco unico insvitabile... la fascetta se ne è andata dopo un incontro ravicinato con il flessibile ed è stata sostituita, per il resto ho carteggiato fino ad eliminare la ruggine e poi ho dato tre mani di vernice per alte temperature ed è tornata come nuova! manco a farlo apposta la settimana dopo che avevo fatto tutto sto lavoro di verniciatura ho avuto la fortuna di trovare in vendita un arrow Paris Dakar e l'ho preso al volo cheers
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Ruggine infida: scarico & serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ruggine infida: scarico & serbatoio   Ruggine infida: scarico & serbatoio EmptyMar 11 Dic 2012 - 11:18

Ciao, non te la prendere, ma è solo per non incasinare il forum. prima di postare fai sempre una ricerca con il tasto cerca sopra vicino all'indice, troverai sempre degli argomenti che hanno trattato le problematiche. se poi, vuoi postare le tue foto e domande, risuscita il 3d più confacente al tuo problema e posta lì, così si continua nella discussione. A riguardo ci sono delle guide sui trattamenti varie considerazioni sul modo per asportare la rugine.
é tutto Ok, magari adesso il mod lo sposterà, non c'è problema.
saluti. nicola
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Ruggine infida: scarico & serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ruggine infida: scarico & serbatoio   Ruggine infida: scarico & serbatoio EmptyMar 11 Dic 2012 - 14:39

L'argomento è stato spostato qui!



Sia serbatoio che marmitta sono recuperabilissimi.
IL serbatoio è un pò più complicato (il tuo non pare così male però),leggi i vari post dove è stato trattato.

La marmitta è una fesseria,una bella spazzolata fino a portare fuori il metallo vivo e una bella riverniciata con tinte ad alte temperature,ma anche questo è stato già detto!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Ruggine infida: scarico & serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ruggine infida: scarico & serbatoio   Ruggine infida: scarico & serbatoio EmptyMar 11 Dic 2012 - 21:20

si dai si sitema!!

gli attacchi dell'acerbis li avevo fotografati e postati da qualche parte....

cmq sono solo delle colonnette eventualmente replicabili se hai un amico con il tornio, poi ti servono i gommini e quelli dovrebbero essere universali perche' acerbis fa pezzi per tuttii produttori di moto e avra' sicuramente scelto qualcosa dai suoi cataloghi invece che costruire da zero.
(il ktm dell'89 ce li aveva uguali uguali pure marcati acerbis...)

se trovo le foto te le rimetto anche qua...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Ruggine infida: scarico & serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ruggine infida: scarico & serbatoio   Ruggine infida: scarico & serbatoio EmptyMar 11 Dic 2012 - 21:44

eccole qua:

come vedi utilizzano gli attacchi originali del motore al telaio e sono semplicemente delle prolunghe da avvitare al posto dei bulloni originali...

Ruggine infida: scarico & serbatoio 37695510

Ruggine infida: scarico & serbatoio 38693710


Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Contenuto sponsorizzato





Ruggine infida: scarico & serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ruggine infida: scarico & serbatoio   Ruggine infida: scarico & serbatoio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ruggine infida: scarico & serbatoio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DR350 RALLY
» Scarico Dr 350 o Dr 650 RS su Dr 650 RSE
» scarico dr
» Serbatoio DR 350 su DR 600??
» Serbatoio DR 600 sul 350

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Estetica e Restauro-
Vai verso: